Vai al contenuto

Migliorie per vespa gs 160


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Salve se il blocco motore funziona bene ..la prima cosa che ti posso consigliare è montare un 24 / 26 phbl   ed una marmitta tipo sip road big box ..ulteriore piccolo step " se trovi un cilindro 180 ss "  ,,la corsa è uguale ..altrimenti :https://www.et3.it/topic/56536-180-ss/    naturalmente penserei ad una buona accensione elettronica !

Link al commento
Condividi su altri siti

E quale????quello del px 200???non trovo da nessuna parte il 180 per il gs

IL GS 160 è aspirato al cilindro, non al carter come i px. E' proprio un altro sistema di funzionamento.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

per onor di cronaca sia il 160gs  che il 180 ss  sono piston ported  entrambi in corsa 60  il 1° ha un pistone da 58   il 2° da 62 , sono cilindri rari da trovare percui  consiglio di andare di rettifica solo se strettamente necessario al max cambiate le fasce  inoltre anche i pistoni d'epoca dedicati non sono propio a buon mercato ! Inoltre N.b : il 160 gs ha lo spinotto del pistone da 15 mentre il 180 ss  lo adotta da 16 , percui ...è si possibile fare il trapianto MA adottando gli accorgimenti del caso ! ...Ti faccio un'esempio quando si vuole montarel'albero del px 200 " o anche solo la biella " lo spinotto del 200 e 16 l'interno biella da 20 l  su carter 125/150  con una termica 177 lo spinotto è da 15 e l'interno biella da 19  quindi per sopperire alla differenza si deve adottare una gabbietta a rulli 15x20x20   se prendi le misure del caso puoi trovare la gabbietta ecc utile ad effettuare il "trapianto " !  , ti consiglio di prendere le misure su come sono disposti i prigionieri sul carter , nonche' di misurare quanto spazio hai all'imbocco del carter ecc ...per " potenzialmente" pensare anche all'adozione di  un'altra termica ..pero'ti ricordo non lavorARE mai QUEI CARTER ! , pensa eventualmente solo ad un montaggio P&P ...se cerchi bene ...puoi trovare la termica adatta !!

          

 
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ragazzi ho trovato su ebay cilindro completo di pistone a 190 euro...qualcuno lo conosce??ha un diametro di 63.8...purtroppo non riesco a mettere una foto...

Salve http://www.scooter-center.com/it/product/3330150/Cilindro+partite+straordinarie+Big+Bore+192+ccm+Vespa+SS180+GS160+638mm?meta=    ti riferisci a questo molto probabilmente ...che dire viene fornito solo il cilindro " se leggi bene sotto ...." lo vedo " un p'o' al limite" comunque occorre trovare un pistone con lo spinotto da 15 oppure se è da 16 fare come ho scritto nel post precedente ..inoltre occorre quantomeno una testa del 180 ss ( e probabilmente va' modificata  ... sintesi : o vai di "soft tuning" = miglioramento di alimentazione e scarico ecc oppure buttaci sotto un motore px  e lo farcisci a piacere !  Se vuoi " approfondire  l'interno del motore ecc " dai una letta qui' ove è stata rifatta totalmente con dovizia di foto ecc http://www.vespaforever.net/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=30013     altra soluzione recuperi un cilindro della motovespa 160 " spagnola" https://www.milanuncios.com/recambios-y-despieces-de-motos/cilindro-culata-piston-vespa-160-gt-197663050.htm  ne trovi a buon prezzo in ordine e allora puoi sbizzarrirti ad effettuare delle modifiche alla vecchia maniera ossia realizzare qualche travaso ,ottimizzare la compressione ecc ecc lavorazioni sul pistone ecc 

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli monto un carburatore 28...e uno scarico della polini tipo originale...e un'accensione...recupero parecchio senza toccare il cilindreo originale??

se metto il 28 bisogna cambiare il collettore???se sta io non so proprio come e fatto il motore della gs

E l'accensione che peso deve avere???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

leggi bene sui link che ti ho postato ...cè anche il motore completamente aperto ...Altresi n.b: che il 160 gs ha un'attacco particolare della marmitta = a ghiera ...se non lavorato non ha senso il 28 .. un 24 / 25/26  phbl al max possono rendere meglio del " vetusto carburatore di serie " se vuoi cavalleria ecc cambia il motore oppure devi trovare uno bravo che ti trapianta un cilindro della kawasaky 500 mach 3:  60 di pistone  x 58,8 di corsa ...nasce con un mikuny 28 ..se ben lavorato si beve anche un 36 ......

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sto sistemando una in questi giorni (è la terza).

Normalmente non faccio nulla di troppo invasivo, sistemo la testata e anticipo l'aspirazione sul pistone.

Penso che già montandoci un cilindro 180ss, magari rivisto un po' con carburatore da 26/28 e megadella o simili, la differenza si senta decisamente.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa ninja , anche sul post delle small mi sembra di capire che tu sia alle prime armi. Non rovinare un motore di un Gs 160 solo per la voglia di fresare, ok siamo tutti quà per imparare, ma c'è di che pentirsene a volte di avere voluto fare...

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per chiarezza "di base " sul tipo di motore https://it.wikipedia.org/wiki/Piston_port   percui è evidente che una alimentazione comandata dal  pistone " ovunque tu vada ad agire ...non crea miglioramenti degni di nota ! ,,se è da " leggera rettifica monta un pistone http://www.ebay.it/itm/PISTONE-PIAGGIO-VESPA-GS-CC160-D-58-4-MG-2-ORIGINALE-094001-pesolemotors-/142053090913?hash=item2113062661:g:FwkAAOxyfS1R1UPR  ma prima di farlo vedi bene se bastano solo le fasce ! : sintesi : leggere "ottimizzazioni " sulle finestre del pistone / lucidatura scarico / aumentare legegrmente la compressione ! : carburatore  24 / 26 attacco rigido = phbl  ..MARMITTA  sip road " dedicata " la 2.0 cè  non so'  la xxl , ed una accensione elettronica ""anche una semplice flytech" sicuramente avrai una vespa piu' performante e piacevoole da guidare ...se vuoi altro blocco px senza se e senza ma !

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa ninja , anche sul post delle small mi sembra di capire che tu sia alle prime armi. Non rovinare un motore di un Gs 160 solo per la voglia di fresare, ok siamo tutti quà per imparare, ma c'è di che pentirsene a volte di avere voluto fare...

 

Quoto completamente,se ti va di limare cerca un px 125 e sfogati li...il gs é bello cosi com'è non toccarla rimettila tutta originale perché oramai non se ne trova più molte...quindi fai i tuoi ragionamenti !

Ciao Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le info...caro bergo io non sono alle prime armi...io non ci ho mai messo mani su un motore vespa e ne anche ne sono capace...chiedo solo consigli per poter fare...i lavori piu invasivi...tipo carter cilindro e cose piu complicate li faccio fare al mio meccanico...chiedendo informazioni a voi...io io mi limito a lavori facili...quindi non preoccupatevi...non saro io a rovinare queste vespe...grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti...un mio amico ha una gs 160 e vorrebbe migliorarla un po...senza stravolgere molto....nessuno di voi ha fatto modifiche a questi motori????e quali modifiche??grazie in anticipo

 

Da come hai scritto nella prima riga del post mi era parso di capire che il mezzo non fosse tuo e che tu ci dovessi mettere mano. Poi nelle frasi successive hai sempre scritto in prima persona come se invece fosse tuo....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...