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pal82

Frizione Pinasco Power Clutch

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Ciao!

Vorrei acquistare la frizi­one Pinasco Power Clu­tch da installare sul­la mia Vespa 50 Speci­al, che attualmente m­onta una vecchia camp­ana sempre della Pina­sco in alluminio con ­i 4 dischi in allumin­io dedicati per quest­o tipo di supporto. 

Quello che vorrei sa­pere se sul gruppo fr­izione Power Clutch p­osso montare i dischi­ in allumi­nio dedicati per la c­ampana in alluminio.

 

Attendo info:rolleyes:

 

Grazie­1000!!!

 

 

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Sono dischi standard per la 4 dischi, quindi quelli sottili. Se i corrispettivi in alluminio hanno lo stesso spessore puoi andare tranquillo

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Se hai un motore modesto puoi montare una frizione originale rivista come da guide tecniche e quindi una 3 dischi polini in alluminio avendo un'ottima frizione ;) senza spendere tanto

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Inviata (modificato)

Provata una 3 dischi ma purtroppo slitta. Ho visto questa della Pinasco e mi piace come è fatta, per quanto riguarda il prezzo non mi interessa. Volevo essere sicuro dell'abbinamento. Attualmente monto una Polini doppia molla ed è dura come un sasso. Questa della Pinasco mi piace per il semplice motivo che sembra essere meglio distribuita la frizione portando un leveraggio più morbido (per quanto letto sul web).

 

Modificato da spaghetto

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Hai rifatto i piani perfettamente e montato una molla rinforzata con l'olio giusto?

 

Usato i dischi in sughero polini con base di alluminio?

 

Che motore hai?

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MecKenzie conosco tutto quanto quello che ci sta dietro la configurazione di una frizione Vespa, a partire dall'olio minerale e le sue viscosità, i piani dei dischi condotti e di quelli in sughero, della molla rinforzata con le differenze tra quella Polini e quella della Malossi, che poi nel mio caso sono stati tutti quanti componenti nuovi e per non parlare delle campane in alluminio che devono utilizzare i suoi dischi. Per non prolungarsi in altri discorsi quello che volevo sapere era se potevo montare i dischi in alluminio sulla frizione power clucth della Pinasco. ;-)

 

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Sinceramente non lo so, spero qualcuno possa aiutarti...

 

Senza dubbio se non sei riuscito a far tenere una frizione originale settata per bene allora meglio orientarsi su buone frizioni...

 

Quindi puoi vedere della mav, della faio, della fabbri e poi a salire verso, plc, falc o simili e informarti se hanno la possibilità di avere i dischi con le battute in alluminio

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Beh se parli dei piani dei dischi condotti e guarniti non credo tu abbia recepito quello che il paziente McKenzie dispensa da ormai un anno a destra e a manca... Lui si riferisce al ripristino dei piani del disco premi molla, del disco bombato e della sede molla sul ragnetto; sistemando ciò ti fai una frizioncina onesta che tiene i suoi sporchi 15-20 cv (con dischi in sughero e infradischi in ergal)

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Inviata (modificato)

Io ho parlato di tutto in generale dato che la componentistica è tutta quanta nuova, avendo fatto una lista non nel dettaglio. Quello che ho chiesto è solo se ci sono problemi nel montare i dischi in alluminio sul kit Pinasco.

Rispondendo a McKenzie il kit 4 dischi in alluminio li fa la Surflex.

 

Modificato da spaghetto

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La frizione pinasco la schifano tutti, e sbagliano. Detto questo, non penso che qualcuno abbia mai montato i dischi di alluminio su una frizione pinasco. Anche perché se non sbaglio le campane di alluminio sono senza parastrappi e se non ti tiene una monomolla vuol dire che il motore ne ha, e un motore che ne ha senza parastrappi non lo so.. Fai la prova tu, io la monto e ti ho detto che i dischi sono standard per modifica 4 dischi. L'unica differenza che ha la frizione pinasco rispetto ad una monomolla è il piatto portamolle che ha la sede per l'anellino delle molle. Il resto è come una normalissima frizione monomolla. Fai 2+2, io non vedo problemi

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La frizione pinasco la schifano tutti, e sbagliano. Detto questo, non penso che qualcuno abbia mai montato i dischi di alluminio su una frizione pinasco. Anche perché se non sbaglio le campane di alluminio sono senza parastrappi e se non ti tiene una monomolla vuol dire che il motore ne ha, e un motore che ne ha senza parastrappi non lo so.. Fai la prova tu, io la monto e ti ho detto che i dischi sono standard per modifica 4 dischi. L'unica differenza che ha la frizione pinasco rispetto ad una monomolla è il piatto portamolle che ha la sede per l'anellino delle molle. Il resto è come una normalissima frizione monomolla. Fai 2+2, io non vedo problemi

Era la risposta che cercavo.

Poiché dato che NON conoscendo il prodotto volevo essere sicuro della compatibilità dei tre articoli:

Pinasco Power Clutch + 4 Dischi in alluminio + Campana "Vintage" Pinasco.

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Con la power clutch ti ci danno anche i dischi;)

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ma non sono in alluminio............

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Meglio così, unico consiglio prendi la versione light che non ha il mozzetto e usa quello originale piaggio e usa anche gli infradischi pinasco se il kit surflex è in sughero

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ok!

come mai mi consigli il mozzetto della Piaggio?

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Buono a sapersi!

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Ciao!

 

Passate le vacanze estive e rientrato dalle ferie ho finalmente deciso di acquistare questa benedetta frizione della Pinasco per togliere la così tanto odiosa (a mio gusto) frizione Polini a doppia Molla che risulta essere dura come il cemento.

La frizione appena arrivata e scartata mi è sembrata veramente un gran bel prodotto.

Colgo anche l'occasione per ricordarvi che questa frizione la dovrò montare su di una campana Vintage della Pinasco in alluminio con i suoi relativi dischi in alluminio, ecco dunque che mi sono preso anche un nuovo kit 4 dischi in alluminio guarniti in sughero della Surflex, ma prima di cimentarmi al montaggio mi sono armato di Calibro digitale e ho effettuato le misurazione dei due Kit, quello Pinasco e quello della Surflex.

 

Kit Surflex (N° 4 Dischi in alluminio guarniti in sughero più 3 dischi condotti):

Spessore Disco in sughero 1,9 mm

Spessore Disco Condotto 1,01 mm

 

Kit Pinasco (N° 4 Dischi in acciaio guarniti in sughero più 3 dischi condotti):

Spessore Disco in Sughero 1,9 mm

Spessore disco Condotto 0,8 mm

 

Da come avete notato i dischi guarniti in sughero hanno lo stesso spessore mentre i dischi condotti no, quelli della Pinasco sono 2 decimi più bassi.

 

La domanda è:

secondo la Vostra esperienza quale dischi condotti mi consigliate di montare sui dischi in alluminio, quelli suoi della Surflex o quelli del Kit della Pinasco ?

 

A voi la risposta e l'aiuto :roll::-)

 

Grazie!

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Io Monterei i suoi più sottili in modo che il pacco risulta più piccolo e la frizione ti stacca meglio.

Ci sarà da vedere pero se i dischi sottili tengano botta e rimangono dritti.

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MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

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Io Monterei i suoi più sottili in modo che il pacco risulta più piccolo e la frizione ti stacca meglio. Ci sarà da vedere pero se i dischi sottili tengano botta e rimangono dritti.

Quindi mi consigli di montare i dischi condotti da 0,8 (Pinasco) su quelli in alluminio Surflex.

Secondo te i dischi condotti da 0,8 tenderranno a deformarsi?

 

Rimane un bel dubbio questi 2 decimi ... che poi sono 6 decimi totali.

Viene anche da pensare che essendo una dodici molle il fastidiosissimo trascinamento del mono molla non dovrebbe starci ..... anzi leviamo il dovrebbe un mio amico l'ha montata e non trascina per niente (però è stato montato tutto il suo kit originale con i dischi in acciaio dato che monta una normale campana).

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Ciao,io non so se altri hanno avuto problemi,il mio vicino con il 132 malox rifasato come il mio,tenuta a bagno una notte nell'olio,montata con 350gr di olio minerale sae 30 castrol garden,molle dure,non gli tiene,slitta da paura...abbiamo provato a cambiare olio e mettere 80/90,meglio ma gli slitta uguale...

 

Io sul mio malox con la polini doppia molla nessun problema e per me è morbida...

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OK ti ringrazio ! Ma il quesito per me è altro ;-)

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Fai le prove e vedi da completamente aperta quanto ti resta di stacco... magari metti solo dischi fini oppure fai un mix con uno fino se devi guadagnare qualche decimo....

 

Comunque sia se puoi controlla i pianti anche alla frizione nuova giusto per essere sicuro ;)

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Grazie MCKenzie!

farò di certo le prove che mi hai detto di fare, ma secondo te come mai ci sono queste differenze di spessore sui dischi condotti tra questi due Kit ? in fin di conti i dischi di sughero hanno lo stesso spessore e così anche lo spessore dei loro rispettivi supporti sia di alluminio che di acciaio.

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Con pacco frizione piu' spesso hai maggior carico sulle molle,metti in morsa e mandi a pacco,e vedi se rimane spazio per farla staccare,altrimenti vai a ridurre e verifichi...    perchè o percome l'importante è farla funzionare  meglio possibile.

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