Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Mio papà mi ha proposto di montare l'albero corsa 45,ma ci è venuto un dubbio

Il polini 102 con il pistone al pms rimane con 1mm dalla fine del cilindro

Quindi mettendo la basetta le fasi rimarrebbero uguali

 

Il 102 malossi al pms arriva a pelo del cilindro quindi andrebbe una basetta di 2mm e le fasi si alzerebbero

 

Io devo acquistare il 102 pinasco e non avendolo mai visto non so come

Va una basetta da 1 da 2 ?

Di scatola avanza spazio al pms?

E che fasi ha di scatola ?

 

Grazie in anticipo ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MatteoR87

Io ho fatto da poco un 102 malossi c45 e ho usato una basetta da 0,8..

Così avevo uno squish di 1,3...

Se alzi dal millimetro in poi devi tornire sopra...

Le fasi non le ricordo peró...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non andare per logica, ma misura e decidi di conseguenza.

 

Quando vai a variare la corsa devi controllare un po' di cose e poi decidere come spessorare.

 

Se ti sta bene tenere il cilindro basso per non eccedere con le fasi sei limitato superiormente perchè devi tenere le fascie elastiche dentro la canna e puoi fare uscire il cielo del pistone spessorando sopra, altro limite è la luce di scarico che non deve aprirsi (vedi lunghezza del pistone) quando il pistone è tutto in alto.

 

Al punto morto inferiore invece si tiene conto che il pistone non tocchi sotto nei carter (potrebbe succedere in alcuni casi vista la biella ma con gli alberi in corsa 47)... in genere si fa in modo che il cielo del pistone scenda a scoprire tutti i travasi (in alcuni casi i kit standard non aprono del tutto)... e si cerca di fare in modo che la luce di scarico non venga aperta del tutto verso il basso in modo da evitare che la temperatura deformi il dentino verso il basso e le fascie si possano rovinare su di esso (cosa relativa anche questa perchè appunto in alcuni casi si va anche sotto senza alcun problema)

 

Se spessori sotto invece poi si spiana il cilindro sopra o si fa la testa ad incasso in modo da recuperare ed avere uno squish ottimale.

 

Quanto spessorare non è che lo decidi a priori perchè spesso le quote fra un carter e l'altro differiscono e quindi non si ha una misura standard.

 

Dovresti a mio avviso ragionare in base alla fasatura e cercare di spessorare sotto il meno possibile in modo da mantenere i travasi su una fase di 120-125° e poi casomai agisci sulla luce di scarico

 

Insomma quando hai l'albero prendi le tue misure e fai un lavoro bene fatto, magari appunto adeguando anche la fasatura dell'albero ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allungando la corsa di 2mm (da 43 a 45) , ricordati che il pistone scende 1mm più in basso e sale 1mm più su....quindi , per lasciare le quote invariate, sarà necessaria una basetta da 1 solo mm.... Oltre a questo, ricorda che le fasi cambiano anche senza basetta se tu aumenti la corsa.

In sostanza, la basetta è l'ultima cosa che si compra quando si decide di fare una modifica come la tua, avendo precedentemente valutato dove e quanto spessorare con l'aiuto di comunissime rondelle delle quali puoi misurare lo spessore man mano che le aggiungi.

Come ultima cosa, tieni a mente che praticamente tutti i gt vespa per corsa corta , se montati di scatola, hanno squish che vanno da 7 ai 19 metri (scherzo!) , lasciando generalmente un ampio margine per questo tipo di lavori evitando il montaggio delle basette.

Quindi , se hai deciso, prendi gt e albero e fai i falsi montaggi per misurare e capire...

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...