Vai al contenuto

Consigli 177 DR


Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, ho una vespa PX anno 83, con la seguente configurazione:

177 DR con carter raccordati

Albero originale anticipato come da manuale DR

Carburatore originale 20

Rapporti polini DD 23/64

Frizione 6 molle rinforzate,cestello rinforzato,dischi polini

Marmitta sito plus simil originale.

La vespa mi ha sempre dato un problema, ovvero che non ha mai superato gli 80kmh, pur essendo la campana abbastanza lunga. Pensai fosse un problema di slittamento della frizione, essendo completamente originale. Cambiata la frizione, il risultato è che la vespa arrivata ad 80, singhiozza, si spegne e non riparte se non dopo aver messo una candela nuova. Che problema potrebbe essere? Poi un altro problema è che camminando sento come se strusciasse qualcosa all'interno dei carter, potrei caricare un video per farvi sentire? Grazie in anticipo per le vostre risposte, Antonio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente dovresti provare ad allargare il foro del condotto che va dalla vaschetta al getto del massimo, e meglio ancora sarebbe sentire drt per farti dare un coperchio spillo maggiorato ( tipo 5 dovrebbe andare bene)..

Comunque sul suo sito è spiegato tutto su _ catalogo generale _ linea verde motori _ modifica carburatore si ( è l'ultima voce in fondo)

Vai a dare un occhiata;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente dovresti provare ad allargare il foro del condotto che va dalla vaschetta al getto del massimo, e meglio ancora sarebbe sentire drt per farti dare un coperchio spillo maggiorato ( tipo 5 dovrebbe andare bene)..

Comunque sul suo sito è spiegato tutto su _ catalogo generale _ linea verde motori _ modifica carburatore si ( è l'ultima voce in fondo)

Vai a dare un occhiata;)

Gentilissimo, ora vado a vedere e se è fattibile lo faccio entro oggi e ti farò sapere!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Mi pare strano che un DR possa arrivare a svuotare la vaschetta, se tutto e' a posto. Controlla prima di tutto di avere il tubo miscela della giusta lunghezza. Se lo hai fatto piu' lungo, sicuramente l'inghippo e' li. Per le prestazioni, io penso che i 23-64 siano impossibili da tirare con quel cilindro, per cui se non li accorci (io rimetterei gli originali) il motore si siede. Per lo strusciamento, hai provato a vedere se il volano tocca sul copriventola? Sr premo la frizione, il rumore cambia?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare strano che un DR possa arrivare a svuotare la vaschetta, se tutto e' a posto. Controlla prima di tutto di avere il tubo miscela della giusta lunghezza. Se lo hai fatto piu' lungo, sicuramente l'inghippo e' li. Per le prestazioni, io penso che i 23-64 siano impossibili da tirare con quel cilindro, per cui se non li accorci (io rimetterei gli originali) il motore si siede. Per lo strusciamento, hai provato a vedere se il volano tocca sul copriventola? Sr premo la frizione, il rumore cambia?

Potrebbe essere il fatto che monto un filtrino tra serbatoio e carburatore? Per quanto riguarda i rapporti, è stata sempre una cosa che non ho capito. La vespa la presi con questi rapporti, quindi non decisi di prenderli, quando rifeci il motore misi di nuovo quelli.Ma comunque sembra tirarli, di 3 arrivo ad 80 e ci arrivo subito, si sente un po lo stacco poi tra 3/4, ma non moltissimo. Mi dissero che poteva incidere il fatto degli ingranaggi a denti piccoli o grandi.. Potresti darmi qualche delucidazione? Per il fatto della frizione, si! Quando la premo cambia rumore, ci ho fatto caso poco fa e mi chiedevo se fosse normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tagliare la testa al toro potresti eliminare il filtrino della benzina e vedere se qualcosa cambia..

Per la questione rapporti, io ho un px dell 82 e monta il cambio a denti piccoli.. la 23/64 se la beve tranquillo..

Invece per la frizione magari potrebbe essere qualcosa che va a strisciare sul carter quando vai a premere / rilasciarla.. ti converrebbe togliere il carterino e vedere cosa succede dentro a mio avviso..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Il filtrino potrebbe essere, ed io proverei a toglierlo. La questione lunghezza e' comunque da non trascurare. Se hai sostituito il tubo e lo hai messo piu' lungo (come si fa spesso per comodita') ti consiglio di rivederlo ed accorciarlo fino alla lunghezza necessaria per arrivare da rubinetto al carburatore, con pochissima eccedenza. Questo evitera' bolle d'aria e ristagni, che provocano lo svuotamento. Altra cosa importantissima e spesso trascurata, e' il foro (o fori) di areazione nel tappo del serbatoio. Molto spesso, causa sporcizia o verniciatura, si ostruiscono, per cui (magari quando il motore richiede il massimo afflusso di miscela) la mancanza d'aria ne provoca l'interruzione. Per verificare questo, basta farsi un giretto con il tappo aperto... Per il resto, ti consiglio anche io di aprire il carterino frizione e controllare eventuali segni di sfregamento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Si.... il cambio a denti piccoli è più corto, rispetto a quello a denti grandi....

 

A mio avviso, però, la 23 64 su un DR senza particolari lavori, è sempre troppo lunga....

 

Visto che hai la primaria Polini, io mi procurerei un bel pignone da 22.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, in questi giorni ho cambiato serbatoio perchè mi sono accorto che perdeva dal tappo, ho tolto il filtrino, pulito il carburatore e messo il tubo della lunghezza minima, giusto quella che serve dal serbatoio al carburo. Problema risolto! Rimane solo il problema di quello strusciamento, però la vespa cammina, ho fatto 200 km ieri e niente problemi.Visto che il motore l'ho chiuso 1000 km fa, non mi va di riaprire. Per quanto riguarda la 4, ho scoperto che non la tira. Intorno agli 85/90 si siede.. Dato che in inverno vorrei riaprire, mi consigliate una rapportatura adeguata a quelle modifiche? E se possibile non a denti dritti, il fischio inizia ad infastidirmi un po. Poi vorrei anche un altro consiglio sull'albero motore che vorrei cambiare e se potete dirmi qualcosa riguardo al notevole aumento delle vibrazioni da quando ho montato il DR. E anche se conviene un carburatore 24. Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Per i rapporti, mi sento di consigliarti gli originali, magari ti aggiusti col pignone ....

Il 24, se fai i necessari raccordi, sicuramente male non fa. ..

Per l'albero, non ho idea di cosa ci sia commerciale, che regga e non vibri....

Attendiamo chi ne sa di piu'..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i rapporti, mi sento di consigliarti gli originali, magari ti aggiusti col pignone ....

Il 24, se fai i necessari raccordi, sicuramente male non fa. ..

Per l'albero, non ho idea di cosa ci sia commerciale, che regga e non vibri....

Attendiamo chi ne sa di piu'..

Gli originali sarebbero?

Io di albero monto un jasil.. è simile a un pinasco.. buona fattura e prezzo super accessibile.. vibra qualcosina.. ma non tantissimo!

Dove potrei acquistarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Gli originali sono in base al modello ed alla cilindrata.

Se e' un Px125E, dovrebbe avere la 20-68 elicoidale.

Se e' un px150e, dovrebbe avere la 21-68 elicoidale.

Se invece fosse un modello a puntine

P125X, dovrebbe avere 22-67 elicoidale...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l ho comprato da Castiglione racing parts..

Perfetto , grazie!

Gli originali sono in base al modello ed alla cilindrata.

Se e' un Px125E, dovrebbe avere la 20-68 elicoidale.

Se e' un px150e, dovrebbe avere la 21-68 elicoidale.

Se invece fosse un modello a puntine

P125X, dovrebbe avere 22-67 elicoidale...

Si, è un P125X.. 22.67 va bene con le modifiche che ho?

Link al commento
Condividi su altri siti

La 22.67 va alla grande, ho fatto un px montandoci su un polini 177 raccordando appena appena, con un SI24 arrivava a 100 km/h senza grossi problemi.

Che accensione monti?

  • Like 2

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 22.67 va alla grande, ho fatto un px montandoci su un polini 177 raccordando appena appena, con un SI24 arrivava a 100 km/h senza grossi problemi.

Che accensione monti?

La sua originale a puntine

Alla fine la 23/64 su cambio a denti piccoli non è esageratamente lunga.

Però su quel motore proverei con un carburatore un po' più grande, e proverei a togliere quella marmittaccia di Sito Plus.

Come mai mi consigli di togliere la sito plus?

Comunque raga ieri di nuovo stesso problema, tiro tutte le marce, metto la 4, arrivato ad 80 , vuoto. Decelero, accelero e la vespa si riprende. Provo di nuovo, arrivo ad 80, vuoto. Si spegne e devo cambiare candela ..  :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

La sua originale a puntine

 

Ecco, quella credo che sia l'accensione più schifosa che la Piaggio abbia mai montato su Vespa.

Ti suggerisco di toglierla, metterla su uno scaffale e montare una bella Ducati elettronica... ;-)

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza raga, ma di accensioni non ne capisco, cosa dovrei cambiare precisamente?


Concordo.. pure io avevo l accensione a puntine e alla fine sono passato all elettronica del px125e alla fine.. x il discorso vuoti a 80 km/h non vorrei sia la vaschetta..
Sembra proprio resti senza benzina di colpo come se andasse in riserva?

Si, si comporta allo stesso modo di quando va in riserva. Se fosse la vaschetta sarebbe normale che bruci le candele?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...