Vai al contenuto

Nuovo progetto:ET3 omologata con Falc o Quattrini?


Messaggi consigliati

Parlo per il lato tedesco:

 

per far annotare a libretto le modifiche autorizzate ad un veicolo, occorre:

1. per prima cosa trovare un'officina autorizzata. Non è un lavoro che si può fare dovunque.

2. preparare un elenco delle modifiche apportate (più l'elenco è lungo, più i costi aumentano).

3. il veicolo deve superare la revisione, cioè deve potersi fermare (allo scopo un freno a disco è utile, per mezzi veloci diventa praticamente obbligatorio), deve avere luci e clacson funzionanti, ecc... In Germania le frecce sono obbligatorie dagli Anni '60, quindi bisogna attrezzare il proprio veicolo con opportuni indicatori di direzione omologati (di solito sono sufficienti i lampeggiatori all'estremità del manubrio, che tuttavia non devono ruotare con i mozzi!). Per far ascrivere facilmente le modifiche, può essere enormemente utile fornire all'esaminatore un certificato che si chiama Allgemeine Betriebserlaubnis (ABE), nel quale il Costruttore dichiara che il pezzo in questione è già stato approvato dal TÜV e riporta gli estremi della suddetta approvazione.

4. dopo aver passato il TÜV, si riceve un attestato col quale si può registrare le modifiche alla Stadt- o Kreisverwaltung. Tale operazione si può effettuare solo risiedendo in Germania. Documenti e targa italiana vengono ritirati e vengono preparati documenti tedeschi. Stampare una targa tedesca diventa ora possibile, qualora si disponga di copertura assicurativa (nel caso si paga anche la tassa di circolazione, che varia in funzione della cilindrata e della potenza). Documenti necessari: CDP cartaceo, Carta di Circolazione cartacea, targa ORIGINALE (in plastica o metallo), documento d'identità, carta bancomat (EC Karte), Scheda Tecnica della Piaggio, COC se disponibile. Si controlla che tutte le modifiche apportate siano congruenti (se avete montato un cilindro FALC e l'impiegata scrive FALK, o se avete gli ammortizzatori BITUBO e l'impiegata ha scritto BITURBO bisogna far correggere immediatamente l'errore, pena la nullità delle modifiche).

5. A questo punto l'addetto controlla fisicamente i numeri di telaio del mezzo (che deve essere ovviamente a disposizione) e se lo ritiene a posto, emette il Fahrzeugbrief, che è l'equivalente del CDP, nel quale vengono tuttavia riportati anche tutti i dati tecnici (se si desidera circolare servirà anche una targa, quindi verrà emesso anche un Fahrzeugschein, che è l'equivalente del Libretto di Circolazione e va esibito per controlli delle FdO).

 

A questo punto si può riportare la Vespa in Italia, ma non avendo mai eseguito la trafila burocratica per immatricolare un veicolo nel Belpaese, passo il testimone a chi conosce la procedura.

  • Like 2

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandona... il mezzo ovviamente non può essere senza documenti e quindi andrebbe prima fatta la vendita alla persona residente in germania che richiede le pratiche a suo nome.

 

Poi IN TEORIA si fa un nuovo passaggio di proprietà e ti "ricompri il mezzo per richiedere l'immatricolazione in italia...

 

Mia madre fa traduzioni per un notaio e ci è capitato di farne una per l'atto d proprietà di una macchina modificata... poi la traduzione viene utilizzata credo dalla motorizzazione per riemettere il nuovo libretto, ma non conosco gli esatti passaggi.

 

Ho visto delle auto omologate con papiri incredibilmente dettagliati, alcune con qualche errore di trascrizione (come dice sirvano bisogna fare attenzione) ed anche alcune su cui le modifiche erano davvero molto generiche... adesempio un amico è stato possessore di un'auto con scarico artigianale e riportati dei numeri, con quei numeri aveva montato una marmitta laterale e le forze dell'ordine non hanno mai avuto niente da dire.

Ovvimente però bisogna rispettare il codice della strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

gesoo grazie mille per come hai spiegato il procedimento. quindi il discorso omologazione ce l'abbiamo abbastanza chiaro. sapresti anche darci il nome di un officina che fa prezzi accettabili ?

 

 

ragazzi ho una brutta notizia, la vespa et3 mio padre vuole farla originale, quindi per questa volta dovrò rimandare il progetto, ma intanto sto giàcercando un altro telaio anche anche non sano, tanto pensavo di togliere la lamiera del bordoscudo per rinforzare il telaio centrale facendo una travaturareticolare, cosa che devo ancora decidere come eseguire.consigli ?

 

 

ma ho una buona notizia, voglio per questo inverno preparare il motorello falc 180, cosi intanto lo provo con la mia 50 r , lo setto bene in tutto e per tutto e poi quando la vespa da omologare sarà pronta lo rimetto su perfetto...il problema è riuscire a trovare lauro...

Modificato da polini138
Link al commento
Condividi su altri siti

Lauro anche lo trovi, ma devi vedere che tempistiche ha... magari lo chiami poi vai a trovarlo e ne discuti con lui e gli ordini la roba, magari vedi anche se c'è speranza di avere i carter dedicati al motore e casomai aspetti appunto come fai per il telaio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gesoo grazie mille per come hai spiegato il procedimento. quindi il discorso omologazione ce l'abbiamo abbastanza chiaro. sapresti anche darci il nome di un officina che fa prezzi accettabili ?

ma ho una buona notizia, voglio per questo inverno preparare il motorello falc 180, cosi intanto lo provo con la mia 50 r , lo setto bene in tutto e per tutto e poi quando la vespa da omologare sarà pronta lo rimetto su perfetto...il problema è riuscire a trovare lauro...

 

Come no, se hai il portafoglio bello gonfio puoi passare da Worb5 a Koblenz, oppure da Scooter Center a Bergheim. oppure Scooter&Service a Hamburg... Credo che anche SIP di Landsberg faccia questo lavoro, ma non ne sono certo.

 

Rispondere alla domanda di Bull terrier non è possibile: si tratta di personalizzazioni, tutto dipende da cosa vuoi.

Sul mercato tedesco, vespe con elaborazioni più o meno spinte e successivamente omologate, vengono vendute a cifre che partono dai 4-5000 euro... Ho visto un PX con 210 Malossi, carburatore 30, marmitta a cannone, disco anteriore, ammortizzatori bitubo e accensione vtronic, tutto omologato, andar via per 4500 euro.

  • Like 2

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 5 years later...
  • Moderatore
36 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto:

Ragazzi, c'è qualche novità in merito alle omologazioni di Vespa trasformate o siamo ancora burocraticamente all'età della pietra?

Salve , al momento se si vuole un iter collaudato , la strada della Germania o altre  nazioni  è obbligata .. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve , al momento se si vuole un iter collaudato , la strada della Germania o altre  nazioni  è obbligata .. 

 

Peccato che le immagini del TOPIC non siano più disponibili. Probabilmente il server le ha eliminate.

In sintesi penso che la cosa si possa riassumere in:

1. l'operazione di elaborare una Vespa ad un ottimo livello ha un costo di circa 5-8000€; variabilità dipendente dalla tipologia e cura dell'invervento

2. Il costo di immatricolazione in Germania + reimmatricolazione in Italia ha un costo variabile tra 1200 e 1500€

3. Per tutta la trafila occorre circa 1 anno

4. La Vespa restando Euro 0 ma di nuova immatricolazione, perderebbe tutte le agevolazioni fiscali per veicoli d'epoca e quindi sarebbe praticamente sempre ferma.

 

Come al solito in Italia siamo normativamente peggio che in Africa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Settimane fa avevo parlato con egig di questo argomento e mi aveva detto che da 3 anni a questa parte non era più possibile fare il libretto italiano una volta omologata la vespa in Germania , quindi adesso tutta la procedura di omologazione per una vespa elaborata funzionerebbe solo se fatta da un cittadino tedesco residente in Germania..

Modificato da Trueleo
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Trueleo ha scritto:

Settimane fa avevo parlato con egig di questo argomento e mi aveva detto che da 3 anni a questa parte non era più possibile fare il libretto italiano una volta omologata la vespa in Germania , quindi adesso tutta la procedura di omologazione per una vespa elaborata funzionerebbe solo se fatta da un cittadino tedesco residente in Germania..

Ma scusa: se tu la compri da me e te la intesti, omologhi tutto e poi io la ricompro da te e me la riporto in Italia, dovrò poi rifare i documenti "supportato" da quelli vecchi con tutte le componenti omologate trascritte.

Mi manca l'elemento legante che ne renda impossibile l'attuazione.

Modificato da LuckyLuciano
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LuckyLuciano ha scritto:

Ma scusa: se tu la compri da me e te la intesti, omologhi tutto e poi io la ricompro da te e me la riporto in Italia, dovrò poi rifare i documenti "supportato" da quelli vecchi con tutte le componenti omologate trascritte.

Mi manca l'elemento legante che ne renda impossibile l'attuazione.

Lui mi disse così , magari facendo nel modo in cui hai detto si riesce ad attuare il tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Trueleo ha scritto:

Lui mi disse così , magari facendo nel modo in cui hai detto si riesce ad attuare il tutto 

Si insomma la solita trafila "sucasoldi" all'italiana che si è sempre fatto per omologare le auto elaborate.

Costa molto in termini di denaro e tempo, ma è valida.

Naturalmente, con "lievissima" nota polemica c'è sempre da dire che l'Italia è in Europa solo quando gli conviene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

l'omologazione al tuv in germania fà diventare il mezzo "esemplare unico " quindi se poi reimportata e venduta in italia può circolare ,non chiedetemi come ma è una trafila lunga che solo se hai un mezzo che vale 20-40 mila euri ne vale la pena ,ci sono diverse moto in italia con 4 espansioni che girano tranquillamente ,telaio aprilia 250 e motore rd 500 o suzuki 500 2t omologate come esemplari unici ,quindi di sicuro acquista valore ma non ha più le agevolazioni storiche ,il giochetto costa caro e solo se hai 25milaeuri di vespa ne vale la pena se no sono solo soldi buttati

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

l'omologazione al tuv in germania fà diventare il mezzo "esemplare unico " quindi se poi reimportata e venduta in italia può circolare ,non chiedetemi come ma è una trafila lunga che solo se hai un mezzo che vale 20-40 mila euri ne vale la pena ,ci sono diverse moto in italia con 4 espansioni che girano tranquillamente ,telaio aprilia 250 e motore rd 500 o suzuki 500 2t omologate come esemplari unici ,quindi di sicuro acquista valore ma non ha più le agevolazioni storiche ,il giochetto costa caro e solo se hai 25milaeuri di vespa ne vale la pena se no sono solo soldi buttati

Un paio di amici l'han fatto con le auto. Il costo è di circa 3500€ per tutta la trafila. E 6-12 mesi di attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...