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Nuovo progetto:ET3 omologata con Falc o Quattrini?


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ciao a tutti !!!! una settimana fa  è arrivato mio padre con una vespa et3 senza documenti da restaurare messa abbastanza bene

 

tranne per il fatto che il precedente proprietario l'ha mollata con il flessibile su tutta la carrozzeria :WA, ma non credo sia andato

 

ad intaccare la lamiera ma soltanto la vernice...detto questo lui vorrebbe farla completamente originale ma io stavo pensando

 

visto che è da reimmatricolare farlo in Germania spendendo 300 euro in più ma potrei montare un motore con i fiocchi, il 

 

problema è che sono indeciso sul motore da montarci sotto, pensavo di scegliere tra questi tre(sopra i 150 cc cosi posso andare

 

in autostrada volendo):

 

-falc 58*58 153 cc

 

-falc 64*56 180cc

 

-quattrini m200  200 cc

 

chi magari ce li ha puo darmi qualche consiglio, grazie in anticipo.

 

ovviamente prima di partire con il tutto volevo farci due conti giusto per vedere quanto andrei a spendere, xkè non vorrei esagerare :F.....​

 

 

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Andrai a spendere una cifra super esagerata senza dubbio... ma se hai passione non sarebbe male

 

Se devi fare questa scelta il motore quattrini lo vedo come il più adatto per affidabilità e perchè non particolarmente rumoroso a livello di espansione... studiato per adare molto forte come turistico ;)

 

I Falc sono decisamente più prestazionali ma hanno un'erogazione totalemnte diversa e brutale e a mio avviso non sono fatti per essere usati in modo turistico oltre al fatto che serve una grande esperienza nel montaggio e nel setting con orecchio fino per non avere problemi

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Ora in autostrada si può andare anche con i 125cc.

 

che io sappia è una legge proposta ma che deve essere ancora approvata.

 

@polini 138: l'omologazione non costa 800 euro ma circa 1500 euro. Come motore, vista l'affidabilità andrei su Falc e scarico singolo in qualsiasi variante di cilindrata.

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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Tutto dipende sempre dal portafoglio :)

Personalmente visto il progetto a lungo termine, punterei su un 60x54 Falc al cilindro scarico singolo. Pistone si pesante, ma bifascia, coppia da camion e cavalleria non indifferente. Quando saranno pronti i carter Falc userai quelli. Fai un bel cambio serio solo per una questione di durata, non di spaziatura. Sempre fermo restando le 4 marce che non si fa problemi a portarle a spasso. Primaria a seconda del cambio ma se mettiamo le prime tre marce allungate e la quarta con rapporto come originale, direi comodamente una 28-69 senza problemi. Lo condisci con uno carburo valido senza esagerare col diametro e sei già ad un ottimo punto :)

Sai che in Germania vorranno freno a disco e frecce (bastano quelle ai lato delle manopole). Per il resto vige la regola..tempo, passione, denaro. Se hai queste tre premesse puoi imbarcarti :)

Come tempi prevedo, se parti ora e il portafoglio gonfio che finirai per inizio 2018 :P

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Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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in strada conta la coppia, carburatori non esagerati e ipersensibili (se giri abbastanza) e l'affidabilità (liquido o comunque pezzi velocemente sostituibili).

 

Anche un ragazzo dalle mie parti (che è anche quà su et3) ha fatto una et3 con falc 180 + omologazione e come ordine di cifre sei sui 10000/12000 euro....

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Inviata (modificato)

ragazzi avetele idee molto chiare, io un po meno...

 

per l'immatricolazione in germania mi hanno chiesto 700 euro, in italia 400.

 

 

di sicuro non voglio spendere cifre folli , infatti quello che voglio vedere è proprio il costo prima di partire...

 

 

ho alcuni punti fissi :

 

- carrozzeria originale vespa senza tagli, fori, ecc..

 

-cilindro ad aria per non avere radiatori in vista

 

-freno a disco davanti e forse anche dietro

 

 

per adesso a quanto vedo siamo, a 2 60*54 e tutto con scarico singolo urby un motore come il tuo non lo useresti per un progetto come il mio ?

Modificato da polini138
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Vista l'importanza del motore il telaio non lo lascerei immacolato, una bella rinforzatina gliela darei dato che ti interessa avere un mezzo duraturo.

Io comunque andrei su un big bore tipo l'M200 o il 180 falc, ma il 60x54 non mi pare affatto male, magari coi booster, il tutto con dei carter assolutamente non Piaggio. Unica nota dolente di quest'ultimo è il pistone (come già detto)... Se si riuscisse ad adattarne uno piu leggero sarebbe il top

Modificato da ZΔmbe
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Tra : costo vespa 1000, immatricolazione 1500, verniciatura buona 1000/1200, ricambi vari telaio 200,  freno a disco + sospensione bgm 800 euro, sospensione posteriore bgm 250, motore 3500 e siamo già a 8500 euro.

 

la cilindrata serve tutta, ma scarterei i booster e traversino.

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Raffreddato ad aria qualsiasi cosa scegli devi sempre usarlo con criterio,se vai sempre a manetta grippi qualsiasi cosa che non sia piaggio originale,o forse anche quello.Detto questo,spendere per spendere il top per me resta Falc180cc ,ma solo se montato con carter adeguati e componenti all'altezza,non fatevi troppi problemi dell'erogazione col traversino che è solo una bella botta di vita quando è ora di spalancare una volta,e tranquilli che anche sotto ne ha fin che volete.

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zambe senz altro hai ragione e il telaio verrà rinforzato per bene, come ancora non so.

 

fulcrum potresti aver ragione sul m200 come prezzo siamo li

 

bergo mi  potresti dire xkè 1500 per l'immatricolazione anche in mp, la forcella anteriore pensavo a quella dello zip sp, la penso come te credo che lo scarico singolo sia più adatto.

 

Roberto io mi aspettavo che tu facessi una cosa del genere con il tuo bsg !!!!

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bergo mi  potresti dire xkè 1500 per l'immatricolazione anche in mp, la forcella anteriore pensavo a quella dello zip sp, la penso come te credo che lo scarico singolo sia più adatto.

Questa cifra era quanto mi avevano riferito anni fa quando anche io avevo pensato una cosa simile, magari tu hai trovato una via più semplice e meno onerosa...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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ho provato a contattare un'officina tedesca su consiglio di egig e mi hanno risposto che il tutto costa 700 euro, pero non so, sai non l'ho mai fatto, te lo chiedevo perché magari tu mi sapresti indicare tutta la procedura e magari mi sfugge qualcosa.

 

 

a proposito come andava il tuo falc 175 aspirato al carter ?

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ho provato a contattare un'officina tedesca su consiglio di egig e mi hanno risposto che il tutto costa 700 euro, pero non so, sai non l'ho mai fatto, te lo chiedevo perché magari tu mi sapresti indicare tutta la procedura e magari mi sfugge qualcosa.

 

700 euro + l'immatricolazione poi in Italia che devi  curare tu....

 

 

a proposito come andava il tuo falc 175 aspirato al carter ?

 

in termini di potenza massima sicuramente ci sono dei motori superiori senza dubbi, come erogazione invece non c'è storia : parzializzi o apri il gas e il motore prende subito e anche nei sorpassi a basse velocità sei facilitato. Il migliore motore mai avuto, ma dovrebbe parlare chi lo ha provato....

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ho provato a contattare un'officina tedesca su consiglio di egig e mi hanno risposto che il tutto costa 700 euro, pero non so, sai non l'ho mai fatto, te lo chiedevo perché magari tu mi sapresti indicare tutta la procedura e magari mi sfugge qualcosa.

 

 

a proposito come andava il tuo falc 175 aspirato al carter ?

Ti ricordo che dopo devi re immatricolata in Italia!

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Beh sinceramente se dovessi fare un omologato stradale andrei senza ombra di dubbi su un motore con i controcazzi ed a liquido..spendere per spendere lo faccio una volta e fatto bene..

Come prima cosa, prima di iniziare a fare qualsiasi cosa, vai in motorizzazione e chiedi informazioni per la procedura che applicano e se la applicano..in "itaglia" in ogni posto che vai si sognano cose diverse

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ma quindi bergo vengo in italia e devo reimmatricolarla, ma mi costa 400 come se fosse originale o di più ?

 

camaro, hai ragione sull affidabilità di un motore a liquido , ma dovrei mettere radiatori forare la carrozzeira, sull anteriore e come idea non mi piace proprio...

tu visto che hai l m200 lo monteresti su una vespa cosi ?

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ma quindi bergo vengo in italia e devo reimmatricolarla, ma mi costa 400 come se fosse originale o di più ?

 

Per farla breve la devi spedire in germania dove ti faranno l'omologazione e la intesteranno per diversi mesi a una officina o privato tedesco. Successivamente viene radiata per espatrio e riportata in Italia dove a sua volta dovrai poi tornarla a omologare  e immatricolare avendo in mano già i documenti di annullamento tedeschi.

Quindi è una doppia immatricolazione di un mezzo nuovo. Anche in Italia dovrai tenere le frecce, decibel e tutto quanto riportato sul libretto tedesco (e occhio agli errori di battitura o inesattezze di traduzione sul libretto perchè se sbagliano le forze dell'ordine, a ragione, non perdonano.

Se ti scrivono Falk e non Falc e poi controllano sei punibile, tanto per dirne una.

Ah e dopo scordati FMI e cose varie, paghi l'assicurazione come un mezzo nuovo (giustamente).

Modificato da BERGO
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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Fosse io lo farei a occhi chiusi, almeno non ti caghi sotto ogni volta che vedi una luce blu :F

 

Più che la luce blu è la responsabilità che si ha verso terzi in caso di incidenti che con la nuova legge prevede la revoca della patente per 5 anni a chi provoca incidenti con lesioni con oltre 40 giorni di prognosi.

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Più che la luce blu è la responsabilità che si ha verso terzi in caso di incidenti che con la nuova legge prevede la revoca della patente per 5 anni a chi provoca incidenti con lesioni con oltre 40 giorni di prognosi.

Sisi infatti mi riferivo alla luce blu e tutto quello che ci va dietro, se uno ci pensa un secondo ti vengono i brividi, non toccheresti più niente....ehm, ritorno in garage :WA

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