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The Armageddon

materiale ventola dal pieno

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Complimenti per l'impegno, e ovviamente per il risultato

 

​Ho notato che la parte posteriore delle alette è "seghettata", a differenza dell'altra a 14 pale...è stata una scelta mirata?

La seghettatura deriva dalla lavorazione meccnica del pezzo, quella superficie va poi molata e portata liscia, la differenza sostanziale rispetto la 14 pale, è che il profilo palette si sviluppa in maniera differente, essendo spessa 30mm totale (la 14 è da 20mm) sono riuscito a portare il piano inferiore di irrobustimento a 5mm più in basso, ed ho aggiunto nella lavorazione rovesciata 5 mm di pale sottostanti al piano, quindi rispetto alla superficie dritta (dove ci sono le viti del fissaggio) tutta la ventola lavora 5mm più dentro alla chiocciola del carter, con conseguente migliore distribuzione della portata d'aria.

avere 4 pale in meno inoltre significa meno attrito con l'aria e quindi maggiore potenza dedicabile alla ruota.

 

veniamo ora alla prova su strada

rispetto alla 14 raffredda quasi uguale fino a 6000 giri, dopodichè ho percorso circa 1,5km tenendola a 10000 giri costanti e le temperature sono ben più basse rispetto all'altra, e sempre a culometro non ho notato particolari perdite di potenza, forse a cavalletto prende qualche giro in più con la stessa apertura di gas.

ora solo provando a banco le varie ventole posso dire effettivamente se ho perso o se ho guadagnato, così a culo non ho l'accuratezza di sentire la reale differenza :-)

 

Direi che per ora le prove sono terminate, mi dichiaro soddisfatto di quanto fatto, ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato in questo bel progettino.

Appena posso poi porto su banco a quantificare, per ora il test sarà quello di verificarne la durata per un uso quotidiano

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Gran lavoro.... ideale anche per un'apocalisse zombie.

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BURN YOUR LOCAL CHURCH

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Ospite tecnofalc

Gran lavoro.... ideale anche per un'apocalisse zombie.

 o per i ninja 

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ritiro su per informare che ho realizzato l'ultima ventola (aimè alla fine ho dovuto cedere per la forma)

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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oh amico armageddon..

 

la forma indubbiamente 'e carina ma di prove se effettivamente sparano aria per raffreddare sono state fatte?

 

capisco che avrei potuto anche leggermi le 8 pagine anteriori però se mi fai un riassunto mi fai un piacere...

 

o meglio , mi spiego

 

possiamo attraverso prove empiriche guardare le temperature però bisogna anche tenere in conto quanta potenza ti assorbe.

 

cioè , siamo difronte ad un prodotto che a parita di raffreddamento assorbe meno potenza , o di un qualcosa que raffredda di piu (magari su un big bore)

 

che però assorbe qualcosa in piu ?

 

grazie

 

ciao


In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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oh amico armageddon..

 

la forma indubbiamente 'e carina ma di prove se effettivamente sparano aria per raffreddare sono state fatte?

 

capisco che avrei potuto anche leggermi le 8 pagine anteriori però se mi fai un riassunto mi fai un piacere...

 

o meglio , mi spiego

 

possiamo attraverso prove empiriche guardare le temperature però bisogna anche tenere in conto quanta potenza ti assorbe.

 

cioè , siamo difronte ad un prodotto che a parita di raffreddamento assorbe meno potenza , o di un qualcosa que raffredda di piu (magari su un big bore)

 

che però assorbe qualcosa in piu ?

 

grazie

 

ciao

ciao house, aimè questa non l'ho ancora provata, in quanto il motore è ancora fermo.

ovviamente devo verificare ancora tutto, ma dal momento che provo e verifico se il raffreddamento lo fa, poi verrà messa sul banco e testata l'efficienza (raffreddamento/potenza assorbita) rispetto ad una ventola v-tronic ed una parmakit.

ho bisogno ancora di tempo per far tutte le prove del caso


Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Anch'io ho disegnato una ventola, ma solo a me hanno sparato cifre assurde per realizzarle?


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Anch'io ho disegnato una ventola, ma solo a me hanno sparato cifre assurde per realizzarle?

 

In base a cosa la hai disegnata?

 

Ha degli accorgimenti particolari?

 

Magari ci spieghi un po' il tuo approccio e il nostro fresatore impazzito forse crea un prototipo test se lo convinci che la tua idea sia migliore in rendimento e raffreddamento :)

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In base a cosa la hai disegnata?

 

Ha degli accorgimenti particolari?

 

Magari ci spieghi un po' il tuo approccio e il nostro fresatore impazzito forse crea un prototipo test se lo convinci che la tua idea sia migliore in rendimento e raffreddamento :)

vx1.jpg
Dammi un parere direttamente . Comunque questa è per flytech

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vx1.jpg
Dammi un parere direttamente . Comunque questa è per flytech

 

chiaramente la forma del corpo è quella, e fino a qui ok, così ad occhio le pale sembrano altine, tanta superficie, tanta aria, e così ad orecchio tanta potenza assorbita.

fai scendere le pale a 20° rispetto il piano superiore

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Raga dico una cavolata, ma se a parità di superficie di lavoro (area aletta) si fa un'aletta più bassa ma che anzichè essere lunga 2cm, è lunga 4cm (per capirci, fai partire lo scasso da un punto più interno) non si otterrebbe un minor effetto "leva" rispetto all'asse dell'albero motore, con conseguente diminuzione dell'energia sottratta? Complimenti ancora per il lavoro che stai portando avanti e per condividere con tutti i tuoi esperimenti  C)  C)

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Putroppo non si trova molta teoria sui ventilatori contrifughi per di più a regime di rotazione variabile....

 

Volevo capire perchè l'abbia disegnata così... se c'era dietro qualche idea... come mai così tante palette e con quella curvatura

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chiaramente la forma del corpo è quella, e fino a qui ok, così ad occhio le pale sembrano altine, tanta superficie, tanta aria, e così ad orecchio tanta potenza assorbita.

fai scendere le pale a 20° rispetto il piano superiore

Le pale, la parte più alta sono 25mm. Alla fine dei conti considera che, a differenza di altre accensioni, sono più corte


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Putroppo non si trova molta teoria sui ventilatori contrifughi per di più a regime di rotazione variabile....

 

Volevo capire perchè l'abbia disegnata così... se c'era dietro qualche idea... come mai così tante palette e con quella curvatura

Esatto, non è facile avere una regola precisa .

La questione delle palette , a mio parere sempre, più pale con meno superificie. Se avrei disegnato meno pale, avrebbero avuto piu superficie.

 


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