Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Luglio 22 Moderatore Share Inviata 2016 Luglio 22 ciao ragassi, vorrei realizzarmi una ventola che vada bene sul parmakit e v-tronic dal pieno, a parte in alluminio, mi sapreste indicare un materiale magari plastico con cui si possa lavorare senza che ad alti giri correre il rischio che esploda? Io ho a disposizione del PVC nero,del delrin bianco (che però me l'hanno già sconsigliato), del policarbonato trasparente. spero possiate aiutarmi (come sempre ) Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Luglio 22 Share Inviata 2016 Luglio 22 Sai che davvero non saprei... credo che le ventole siano fatte tutte per stampaggio in palstica e non saprei che tipo di plastica... E' una cosa curiosa sarebbero da provare... magari trovi del polizene (ma te lo dico per sentito dire) ad esempio io mi sono fatto delle boccole per l'auto e sotto sforzo col PVC mi sono trovato molto male, col polizene ottimo, col teflon abbastanza... ma il tuo utilizzo è palesemente diverso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Luglio 22 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Luglio 22 (modificato) La cosa importante è che non vorrei che esplodesse, deve tenere almeno 13000 giri, per i vari impieghi So di per certo che in allu vanno benissimo, ma vorrei trovare un bel materiale plastico per tenere il peso contenuto. Ho visto che ambro, qui sulla vetrina utenti la fa anche in pvc, per quello sarei orientato su quello Modificato 2016 Luglio 22 da Lombardy's King Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2016 Luglio 22 Share Inviata 2016 Luglio 22 Quelle che vendono con le IDM se non sbaglio sono in Nylon... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2016 Luglio 22 Share Inviata 2016 Luglio 22 La cosa importante è che non vorrei che esplodesse, deve tenere almeno 13000 giri, per i vari impieghi So di per certo che in allu vanno benissimo, ma vorrei trovare un bel materiale plastico per tenere il peso contenuto. Ho visto che ambro, qui sulla vetrina utenti la fa anche in pvc, per quello sarei orientato su quello Per il peso dipende dal materiale, ma la ventola Falc é 20 grammi più leggera della parmakit che stai usando ora Quindi se la fissa é solo il peso, direi di cercare di capire che lega di allu é la ventola Falc e vedere di usare lo stesso materiale Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2016 Luglio 22 Moderatore Share Inviata 2016 Luglio 22 Zellamid Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Luglio 22 Share Inviata 2016 Luglio 22 Si potrebbe farla in vetroresina? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Luglio 23 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Luglio 23 (modificato) ecco cosa ho creato a 3D per ora. ho già pronto anche il disegno da mandare alla macchina, per orta faccio in pezzo plastico per vedere realmente cosa ne esce, poi magari metto su un tocco di allu che ho in casa e lo riproduco per ogni palrtta la macchina deve fare 36 cave svuotate, per 12 palette, sarà lungo sto programma Modificato 2016 Luglio 23 da Lombardy's King 4 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Luglio 23 Share Inviata 2016 Luglio 23 Le ventole in metallo sfruttano anche la conduzione del calore dal cono dell'albero quindi in teoria dovrebbe essere un vantaggio da mantenere,quelle in plastica no. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Luglio 23 Share Inviata 2016 Luglio 23 Le ventole in metallo possono sfruttare la conduzione di calore dal cono albero,sarebbe da quantificare,magari meglio averlo che no. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2016 Luglio 25 Share Inviata 2016 Luglio 25 In teoria teoria una ventola per il volano è esposta a temperature relativamente elevate e a sforzo meccanico notevole, inoltre deve dissipare calore. Il materiale perfetto è il nobile metallo. Se proprio dovessi usare un materiale polimerico, sceglierei una plastica caricata a pirofillite + fibre di carbonio + grafite. Visto che però non ho la più pallida idea di dove recuperare un materiale del genere, io la realizzerei in poliammide (volgarmente chiamata "nylon") caricata a fibre di vetro. Di certo è idonea allo stampaggio ma anche alla lavorazione a controllo numerico. ciao f. 2 Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Luglio 25 Share Inviata 2016 Luglio 25 E farla in ergal e poi magari farla anodizzare di un colore tipo blu o rosso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2016 Luglio 25 Share Inviata 2016 Luglio 25 E farla in ergal e poi magari farla anodizzare di un colore tipo blu o rosso? L'ergal è una lega non idonea per anodizzazione decorativa, e se ci provi escono dei colori di merda. Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Luglio 25 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Luglio 25 allora con materiali in fibra di carbonio ci lavoro ma gli spessori sono troppo miseri per fare qualcosa del genere, in nylon potrebbe essere una valida alternativa. quindi o allu o nylon. Il discorso estetico mi interessa davvero poco, preferisco una cosa brutta da vedere ma che fa il suo dovere egregiamente che una che quando la si vede si dice : <o ma che ficata> che però alla prima scannata espolde tipo granata!! sensazione già provata e vi assicuro che non mi è piaciuta!!! primo pezzo in allu per ora perchè lo ho in casa, poi lo provo in nylon Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2016 Luglio 25 Share Inviata 2016 Luglio 25 Anticorodal, è migliore anche sotto l'aspetto della conduttività termica. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Luglio 25 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Luglio 25 l'anticordal si può anodizzare anche (vedendo anche l'impatto estetico ) 1 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Luglio 25 Share Inviata 2016 Luglio 25 (modificato) E farla in ergal e poi magari farla anodizzare di un colore tipo blu o rosso? L'ergal è una lega non idonea per anodizzazione decorativa, e se ci provi escono dei colori di merda. Scusa, non lo sapevo... La ventola falc di che materiale è? Alluminio? Che tipo? Modificato 2016 Luglio 25 da ET398 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Luglio 25 Share Inviata 2016 Luglio 25 scusate se mi intrometto, visto che qua sopra Sirvano dice che " una ventola per il volano è esposta a temperature relativamente elevate", allora volevo chiedere se è normale che l'esterno del cono dove ci sono tutti i rebattini, dopo una sgasata di 5 minuti, scotta di brutto, ma così tanto che sembra scaldata con la fiamma ossidrica? Mi scuso ancora per l'intromissione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2016 Luglio 28 Share Inviata 2016 Luglio 28 Scusa, non lo sapevo... La ventola falc di che materiale è? Alluminio? Che tipo? sì è in alluminio ma non ti so dire che lega, non mi sono mai preso la briga di analizzarla. Se hai un quantometro, in un attimo lo scopri scusate se mi intrometto, visto che qua sopra Sirvano dice che " una ventola per il volano è esposta a temperature relativamente elevate", allora volevo chiedere se è normale che l'esterno del cono dove ci sono tutti i rebattini, dopo una sgasata di 5 minuti, scotta di brutto, ma così tanto che sembra scaldata con la fiamma ossidrica? Mi scuso ancora per l'intromissione. Alla luce dei dati che riporti, risulta piuttosto complesso trovare una risposta congruente. Così, d'istinto, ti direi che non è normale, dal momento che il cannello ossiacetilenico può raggiungere temperature dell'ordine dei 3000°C, sufficienti a fondere praticamente tutte le parti meccaniche di cui parli. Tuttavia dubito che il tuo volano possa raggiungere i 3000°C. 3 Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jimmy Inviata 2016 Luglio 28 Share Inviata 2016 Luglio 28 calore motore trasmesso dall'albero + attrito cuscinetto + campo magnetico bobina/magnete ovvio che si scalda 4 Quota http://pigdogandtheshotwinders.com give up the funk! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Luglio 28 Share Inviata 2016 Luglio 28 (modificato) che sia caldo come scaldato da fiamma (3000° ??) era senz'altro esagerato, ma il succo della domanda era se è normale che sia così caldo (mi ha anche fatto 2 buchi nel cono flytech) mentre il materiale che manca dal cono era attaccato all'albero (Falc) il quale con una lima e della carte abrasiva ho tolto i residui ed è come nuovo (materiale cazzuto) Modificato 2016 Luglio 28 da BiellaPX Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Agosto 5 Autore Moderatore Share Inviata 2016 Agosto 5 ta daaaaa iniziata 3 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Agosto 6 Share Inviata 2016 Agosto 6 Attento all'inclinazione delle palette, ti direi al 90% che con quella forma dopo i 10000 vanno in cavitazione, ma queste saranno tutte prove che dovrai fare;) Comunque bel progetto e molto interessato;) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Agosto 6 Share Inviata 2016 Agosto 6 Il problema è che la cavitazione avviene qualora la superficie palettatta sia immersa in un fluido non ereiforme come in questo caso... che io sappia 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 2t-lobotomizzato Inviata 2016 Agosto 6 Share Inviata 2016 Agosto 6 Il problema è che la cavitazione avviene qualora la superficie palettatta sia immersa in un fluido non ereiforme come in questo caso... che io sappia Mi pare di ricordare che il termine più corretto in fluidi aeriformi sia stallo... Son passati 13/14 anni dagli esami di fisica tecnica e turbomacchine...Magari ho perso qualche nozione per strada... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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