Vai al contenuto

materiale ventola dal pieno


The Armageddon

Messaggi consigliati

  • Moderatore

ciao ragassi, vorrei realizzarmi una ventola che vada bene sul parmakit e v-tronic dal pieno, a parte in alluminio, mi sapreste indicare un materiale magari plastico con cui si possa lavorare senza che ad alti giri correre il rischio che esploda?

Io ho a disposizione del PVC nero,del delrin bianco (che però me l'hanno già sconsigliato), del policarbonato trasparente.

spero possiate aiutarmi (come sempre :-)  :-) )

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che davvero non saprei... credo che le ventole siano fatte tutte per stampaggio in palstica e non saprei che tipo di plastica...

 

E' una cosa curiosa sarebbero da provare... magari trovi del polizene (ma te lo dico per sentito dire) ad esempio io mi sono fatto delle boccole per l'auto e sotto sforzo col PVC mi sono trovato molto male, col polizene ottimo, col teflon abbastanza... ma il tuo utilizzo è palesemente diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

La cosa importante è che non vorrei che esplodesse, deve tenere almeno 13000 giri, per i vari impieghi

So di per certo che in allu vanno benissimo, ma vorrei trovare un bel materiale plastico per tenere il peso contenuto.

Ho visto che ambro, qui sulla vetrina utenti la fa anche in pvc, per quello sarei orientato su quello

Modificato da Lombardy's King

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa importante è che non vorrei che esplodesse, deve tenere almeno 13000 giri, per i vari impieghi

So di per certo che in allu vanno benissimo, ma vorrei trovare un bel materiale plastico per tenere il peso contenuto.

Ho visto che ambro, qui sulla vetrina utenti la fa anche in pvc, per quello sarei orientato su quello

Per il peso dipende dal materiale, ma la ventola Falc é 20 grammi più leggera della parmakit che stai usando ora :)

Quindi se la fissa é solo il peso, direi di cercare di capire che lega di allu é la ventola Falc e vedere di usare lo stesso materiale :)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ecco cosa ho creato a 3D per ora.

ho già pronto anche il disegno da mandare alla macchina, per orta faccio in pezzo plastico per vedere realmente cosa ne esce, poi magari metto su un tocco di allu che ho in casa e lo riproduco

per ogni palrtta la macchina deve fare 36 cave svuotate, per 12 palette, sarà lungo sto programma :fiu  :fiu

post-2585-0-19476400-1469284853_thumb.jpg

Modificato da Lombardy's King
  • Like 4

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria teoria una ventola per il volano è esposta a temperature relativamente elevate e a sforzo meccanico notevole, inoltre deve dissipare calore. Il materiale  perfetto è il nobile metallo. Se proprio dovessi usare un materiale polimerico, sceglierei una plastica caricata a pirofillite + fibre di carbonio + grafite.

 

Visto che però non ho la più pallida idea di dove recuperare un materiale del genere, io la realizzerei in poliammide (volgarmente chiamata "nylon") caricata a fibre di vetro. Di certo è idonea allo stampaggio ma anche alla lavorazione a controllo numerico.

 

ciao

f.

  • Like 2

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

E farla in ergal e poi magari farla anodizzare di un colore tipo blu o rosso?

L'ergal è una lega non idonea per anodizzazione decorativa, e se ci provi escono dei colori di merda.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

allora con materiali in fibra di carbonio ci lavoro ma gli spessori sono troppo miseri per fare qualcosa del genere, in nylon potrebbe essere una valida alternativa.

quindi o allu o nylon.

Il discorso estetico mi interessa davvero poco, preferisco una cosa brutta da vedere ma che fa il suo dovere egregiamente che una che quando la si vede si dice : <o ma che ficata> che però alla prima scannata espolde tipo granata!!

sensazione già provata e vi assicuro che non mi è piaciuta!!!

primo pezzo in allu per ora perchè lo ho in casa, poi lo provo in nylon

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E farla in ergal e poi magari farla anodizzare di un colore tipo blu o rosso?

 

 

L'ergal è una lega non idonea per anodizzazione decorativa, e se ci provi escono dei colori di merda.

Scusa, non lo sapevo... La ventola falc di che materiale è? Alluminio? Che tipo?

Modificato da ET398
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto, visto che qua sopra Sirvano dice che " una ventola per il volano è esposta a temperature relativamente elevate", allora volevo chiedere se è normale che l'esterno del cono dove ci sono tutti i rebattini, dopo una sgasata di 5 minuti, scotta di brutto, ma così tanto che sembra scaldata con la fiamma ossidrica?

Mi scuso ancora per l'intromissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non lo sapevo... La ventola falc di che materiale è? Alluminio? Che tipo?

 

sì è in alluminio ma non ti so dire che lega, non mi sono mai preso la briga di analizzarla. Se hai un quantometro, in un attimo lo scopri :-)

 

scusate se mi intrometto, visto che qua sopra Sirvano dice che " una ventola per il volano è esposta a temperature relativamente elevate", allora volevo chiedere se è normale che l'esterno del cono dove ci sono tutti i rebattini, dopo una sgasata di 5 minuti, scotta di brutto, ma così tanto che sembra scaldata con la fiamma ossidrica?

Mi scuso ancora per l'intromissione.

 

Alla luce dei dati che riporti, risulta piuttosto complesso trovare una risposta congruente.  :lost

 

Così, d'istinto, ti direi che non è normale, dal momento che il cannello ossiacetilenico può raggiungere temperature dell'ordine dei 3000°C, sufficienti a fondere praticamente tutte le parti meccaniche di cui parli.

 

Tuttavia dubito che il tuo volano possa raggiungere i 3000°C.

  • Like 3

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

che sia caldo come scaldato da fiamma (3000° ??) era senz'altro esagerato, ma il succo della domanda era se è normale che sia così caldo (mi ha anche fatto 2 buchi nel cono flytech) mentre il materiale che manca dal cono era attaccato all'albero (Falc) il quale con una lima e della carte abrasiva ho tolto i residui ed è come nuovo (materiale cazzuto)


post-10276-0-34907000-1468852995_thumb.jpgpost-10276-0-65490700-1468852973_thumb.jpg

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il problema è che la cavitazione avviene qualora la superficie palettatta sia immersa in un fluido non ereiforme come in questo caso... che io sappia

 

Mi pare di ricordare che il termine più corretto in fluidi aeriformi sia stallo...

Son passati 13/14 anni dagli esami di fisica tecnica e turbomacchine...Magari ho perso qualche nozione per strada...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...