Vai al contenuto

102, si ma quale


Messaggi consigliati

ciao a tutti 

 

questo è il mio dilemma 

fino ad ora ho avuto un 102 dr (fermo) un 115 malossi (gripposo non a causa sua ma di un 24 mal funzionante)

detto ciò volevo fare un ultimo salto, ho letto cose belle sul 102 pinasco che essendo in alluminio mi attrae molto 

chiedo a voi non voglio sentire fasature e mica e scarichi da gp500 io ho toccato il 115 e ha perso in usabilità per cui senza toccare nulla qual'è il cilindro migliore ho questa configurazione

 

102 da decidere 

albero mazzuchelli anticipato 

collettore e carburatore da 24 (sta volta nuovo)

primaria 22-63 

accensione polini da 1,2 kg

marmitta malossi tipo proma 

tutto quanto ben raccordato e montato a regola d'arte 

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh la scelta è la classica fra polini racing in ghisa o pinasco in alluminio....

 

Per un motore semplice semplice forse meglio il ghisa che ti perdona qualche erroruccio o scaldatina se succedesse...

 

Ma in entrambe i casi una leggera rifasatina solo alla luce di scarico, dei travasi di base leggermente ritoccati e uno squish bassino unito ad una fase dell'albero decente daranno le giuste prestazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Alla 24 -72 ci ho pensato ma è bella lunghina mi piacerebbe provare la 23-60 però è rara

 

Io del accensione ne avrei fatto a meno ma regalata da papà ha fatto comodo perde un attimo proprio ai bassi bassi però come entra in coppia il motore è molto più cattivo

 

Lo squish lo misuro e lo faccio per avere il motore che rende al meglio e su questo non ci piove

Per quanto riguarda lo scarico preferisco lasciarlo originale per usabilità

 

Il polini racing cambia molto dal pinasco ?

Modificato da Ema Cattoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la 24/72 è la migliore perché puoi allungare col pignone da 25 e quindi ti avvicineresti come rapporto alla 22/63.. ma credimi, con cambio originale, la 22/63 secondo me è troppo lunga per un 102 come farai tu. Poi, altra cosa importante sarebbe da scegliere prima il motore e dopo la rapportatura.. Buon lavoro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la 24/72 è la migliore perché puoi allungare col pignone da 25 e quindi ti avvicineresti come rapporto alla 22/63.. ma credimi, con cambio originale, la 22/63 secondo me è troppo lunga per un 102 come farai tu. Poi, altra cosa importante sarebbe da scegliere prima il motore e dopo la rapportatura.. Buon lavoro :D

 

....e le gomme!!! Magari con 24/72 e gomme 90/90r10 sei perfetto!

  • Like 2

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio il 102 polini, secondo me è il giusto compromesso tra affidabilità e prestazioni... Ho avuto una scaldata dovuta a miscela aria/benzina troppo magra e se non l avessi smontato e visto con i miei occhi non l avrei creduto perché a prestazioni non è cambiato ... Per quanto riguarda i rapporti, vai tranquillo con i 24 /72 perche io che ho i 22/63 li sento un pelo lunghi e ho un motore simile, i 24/72 permettono di divertirsi maggiormente e raggiungere più giri in quarta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io ho provato sia il polini che il pinasco in alluminio. Diciamo che il pinasco rende un po meno agli alti,ma domenica ho partecipato ad un raduno ed ho percorso 240 km. Vai di pinasco alluminio e per quanto riguarda l'affidabilità,ti dimentichi di averlo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie Mirko breve e conciso

 

Per quanto riguarda la rapportatura sono al quanto confuso

1 monto la 22-63 denti elicoidali e mi tira tutte le marce con cambio originale

2 la 24-72 ma denti dritti che ha un rapporto diverso e con il pignone da 25 sarebbe quasi uguale alla mia

3 mio papà ha montato su un 102 con 19 una 24-61 a parer mio lunghissima ma girando basso la tira tranquillamente

Monto già le 90-90

Con ciò sono doppiamente confuso

Modificato da Ema Cattoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale.. un 102 pinasco che ha fasi piu bassine, magari con una marmitta a banana in genere e un volano piu pesante di quello che hai la 22/63 la beve.. se hai un accensione da 1.2 kg non rischierei.. non vorrei ti trovassi un po " impiccato".. con la 24/72 se mai ti girasse puoi accorciarla o allungarla a piacimento..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 102 pinasco,polini a banana,albero pinasco,carter raccordati,carburatore 22 e montavano una 24/61 de che non tirava...l'ho accorciata con pignone drt 21,per portarla a un ratio che sta tra la 24/72 e 22/63. Per me e come ti hanno già spiegato gli altri amici,se monti una 24/72 non sbagli. Il motore farà un po' più di giri,ma sempre meglio che tenerlo sotto sforzo con frizioni che fatica a tirare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...