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Malossi 166 consigli.


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Credo che hai centrato quale era la marmitta che non ricordavo il marchio .

Per carburatore stok intendevo come da piaggio ,originale mi sembra ha il 96 , il getto max da 110 mi pare un po grandicello avendo il filtro , magari e il foro che hai fatto a giustificarlo ..non ho grossa esperienza mi sembra comunque grande , comunque se la candela ha il suo bel colore .. .

Se il motore e del 81 dovrebbe essere a puntine , ed avere il cambio denti piccoli , e dunque la corona da 67 e la sua .

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  • 3 months later...

Ciao a tutti.

Chiedo lumi perché mi state facendo venir voglia di malossi.... ;)

 

Ho un px150e dell'83 originale.
Se compro questo malossi 166 e lo volessi montare P&P quindi non voglio raccordare nulla perché se un giorno torno indietro vorrei farlo indolore, che mi suggerite di fare?

Carburatore lascio il 20? Con quali getti? O metto un 24 pinasco?
Ora monto marmitta sito.
Da quello che capisco in giro, ora monto un pignone originale 21/68, dovrei mettere un 22/68 secondo voi?
Ho capito, leggendo in giro, che la guarnizione di rame non la devo mettere, basta l'oring tra cilindro e testa.
L'anticipo? 18°?

Come si riconosce l'ultima versione di questo GT?

Meglio questo che un polini 177 con le stesse idee espresse cioè non voler raccordare?

N.B. vorrei un pò più di spinta, velocità massima e affidabilità. Chiedo troppo?
Grazie!!!!!

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Meloncino, ti do la mia configurazione: carburatore SI20, getto max 115, getto min. 52/140, emulsionatore BE4, freno aria 160 senza filtro aria e coperchio rialzato Pinasco.

Senza raccordare Malossi senza dubbio ma forse anche raccordando il Malossi è superiore agli altri in ghisa....Per i rapporti ho lasciato gli originali 21/68 ma se percorri prevalentemente strade pianeggianti ti conviene allungare tanto lui tira...Anticipo 18° con strobo. Guarnizione in rame sotto la testa da non montare , solo o-ring in dotazione come scritto nelle istruzioni alleggate altrimenti diventi troppo alto di squish (sei su i 2 mm.).  In dotazione vengono date due boccole di centraggio per la testa che sono una manna dal cielo, prova a montare la testa sul cilindro sul banco con le due boccole e vedrai che la testa sarà perfettamente centrata sul cilindro. Insomma un cilindro evoluto nel corso degli anni con una grandissima affidabilità. A suo tempo mi fu consigliato da Damiano (White One Racing) e come al solito c' ha preso in pieno. Per l' acquisto vai sul Malossi Store così sarai sicuro di ricevere l' ultima versione. Ciao 

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Ciao a tutti.

Chiedo lumi perché mi state facendo venir voglia di malossi.... ;)

 

Ho un px150e dell'83 originale.

Se compro questo malossi 166 e lo volessi montare P&P quindi non voglio raccordare nulla perché se un giorno torno indietro vorrei farlo indolore, che mi suggerite di fare?

 

Carburatore lascio il 20? Con quali getti? O metto un 24 pinasco?

Ora monto marmitta sito.

Da quello che capisco in giro, ora monto un pignone originale 21/68, dovrei mettere un 22/68 secondo voi?

Ho capito, leggendo in giro, che la guarnizione di rame non la devo mettere, basta l'oring tra cilindro e testa.

L'anticipo? 18°?

Come si riconosce l'ultima versione di questo GT?

 

Meglio questo che un polini 177 con le stesse idee espresse cioè non voler raccordare?

 

N.B. vorrei un pò più di spinta, velocità massima e affidabilità. Chiedo troppo?

Grazie!!!!!

Questo gruppo termico mi piace molto e lo preferisco al classico polini 177; si presta infatti molto bene ad essere montato anche p&p, perché il pistone avendo i fianchi scaricati permette un transito di una buona quantità di gas nei travasi.

 

La configurazione che feci io è la seguente:

 

malossi 166

primaria 23/68

cambio denti grossi 4a 21/36

volano eletart

polini original

 

Le prestazioni sono superiori a quelle di un px200 standard, sia come accelerazione che come velocità di punta

  • Like 1
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@Michele MHR

Intanto grazie per aver condiviso la tua configurazione.

 

1) SI20/20D:

da 160/BE3/102 attuali mi suggerisci 160/BE4/115

Online ho trovato queste tabelle:

in pratica il BE3 bassi:3 medi:5 alti:6

           il BE4 bassi:7 medi:5 alti:4

andrei ad ingrassare ai bassi e smagrire agli alti, conviene?

Non conviene avere più punti agli alti?

 

2) Coperchio rialzato perché la vaschetta non riesce a riempirsi velocemente vero? 

3) che velocità max raggiungi?

4) quindi con queste boccole di montaggio (hai foto?) aiutano a centrare testa e cilindro però io il motore ce l'ho montato e farò tutto da montato. 

5) frizione lascio l'originale?

6) marmitta lascio la sito? è nuova.

 

 

@Damiano_W1R

Come capisco se ho il cambio denti grossi?

Volano elestar è più leggero?

post-11426-0-59721800-1488371018_thumb.jpg

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Ho provato sia il BE4, BE5 e BE3. A me piace di più con il BE4 che ingrassa sotto. Problemi di massimo non ne ho mai avuti anche sulle lunghe percorrenze ad andature allegre. Per coperchio rialzato intendevo l' airbox maggiorato anche se quello che intendevi tu ovvero il coperchio carburatore portaspillo maggiorato è un bene per quel cilindro. Come frizione io uso l' originale da più di 5000 Km e mai nessun problema. marmitta non ti saprei consigliare, adesso uso una Pinasco Touring ma sinceramente è troppo aperta per quel cilindro. Per i rapporti devi decidere in base alle strade che percorri e ad altri fattori come ben ti è stato suggerito. 

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A dirti la verità solo una volta su una statale ho visto 120 km/h di strumento ma il motore frullava troppo con la 21/68 e non mi sono ripetuto, sembrava che il volano volesse superarmi...Per l' airbox che dirti così a culometro non ho riscontrato miglioramenti significativi.

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Cia ragazzi, datemi qualche consiglio su questo motore.

Ho fatto i lavori su carter VLX2M (PX EURO 2) riportando alluminio sui carter, tuttavia a lavori eseguiti mi è parso di non aver fresato l'alluminio riportato ma solo quello originale. 
post-13497-0-64693600-1488743802_thumb.jpg

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Misurate le fasi:
Scarico 172
Travaso 118
Aspirazione: 112/62
Ho eseguito alla lettera le istruzioni fornite con il KIT Malossi 3117181 MKIII.
Per ora pensavo di partire per questioni di budget, con 20/20 con i getti forniti nel kit, eventualmente da adeguare, proverò anche il cornetto polini visto che ce l'ho a disposizione, per ora pignone da 21 denti e padella non catalitica. 
Per la configurazione finale, budget permettendo, sarà un 24, pignone drt da 23, semiespansione e anticipo variabile. 

Le fasi vanno bene secondo voi?

Per la marmitta cosa mi consigliate con queste fasi?

Candela passo lungo, che gradazione?
Grazie per le vostre risposte

Cico

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