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Malossi 166 consigli.


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Ciao Michele, questo gt ha sempre incuriosito anche me e vorrei provarlo su un blocco old questo inverno. Da quello che ho trovato in giro, l'ultima versione è migliorata, nel senso che lo hanno reso più pieno anche sotto, anche se di fatto rimane un gt da giri. Ti direi quindi di partire con una primaria non troppo lunga e poi vedere col pignone frizione come assestarlo.

Io lo avrei montato con un si24 e valvola rotante, per i gradi di aspirazione non so cosa consiglia il manuale ma starei su. Marmitta padella di tipo sip o qualcosa tipo xl perchè non amo le espansioni pure.

Discorso lamellare valutato anche quello per via della mia valvola non perfetta. C'è il kit malossi con collettore e pacco da abbinare ad un 28... qui però la spesa si alza...

Ripeto è un gt che mi ha sempre incuriosito, per la fattura del pistone, per la testa e la qualità... mi sono fermato per via dei travasi alla base che hanno quella forma particolare e credo ad occhio che sui vecchi carter occorra riportare materiale. Per capirci con un polini ok, con questo gt non riesco a capire quanto siano più basse le "orecchie"...


Se cè qualcuno che ha due guarnizioni di base polini e malossi da sovrapporre e posta una foto mi toglie il dubbio e lo ringrazio mille volte ;)

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Grazie della risposta, a dire il vero il kit in questione lo monto già plug & play con l' aggiunta dello scarico Pinasco Touring ed il carburatore 20/20 originale. Monto l' ultima versione è ti assicuro che già così va abbastanza forte, sicuramente più di un Polini in ghisa. I travasi alla base son grandi e per raccordare sui miei carter millenium bisogna riportare materiale. Siccome i cavalli non bastano mai ecco che volevo sapere se qualcuno ha già pronta una configurazione per aumentare le prestazioni di parecchio. Ciao.

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Ciao ,io ne ho appena chiuso uno a valvola con un 30 , montato in c60 .

Unica modifica al cilindro e stata di allargare lo scarico (ma di poco perché i grani sono li ) con una forma abbastanza quadra per recuperare area , però ho lavorato molto dalla luce al collettore ..ne ho tolta di ghisa .... ,le luci invece ho lavorato la parte bassa perché in c60 il pistone scende un bel po  .

Tutti dicono sia cilindro da giri ....io non so perché ..forse non ne capisco niente.... , ma guardandolo dice bassi , e bassi li ha perché ?? be monto primaria polini cambio originale e per ora la porta abbastanza veloce (non ci vuole un autostrada) ai 130 di gps ;

ha presi alla prima uscita con cilindro nuovo di trinca .... .

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Condivido con Muttley, io ne ho chiuso uno da poco da turismo settato cosi :

 

166 malossi nuova versione di scatola ( 173 scarico 113 travasi , squish 1.8 ) ;

albero originale fasato 120 55 ;

marmitta v2 mega ;

carburatore si 20.20 ;

rapporti 23-68 ;

 

E il fatto che dicono tutti che sia un cilindro da giri avrei da dire, la nuova versione mi ha stupito molto dalla coppia in basso rispetto la vecchia versione, al prezzo che si riesce a portare a casa preferisco nettamente malossi che polini.

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Tutti dicono sia cilindro da giri ....io non so perché ..forse non ne capisco niente.... , ma guardandolo dice bassi , e bassi li ha perché ?? be monto primaria polini cambio originale e per ora la porta abbastanza veloce

 

 

Infatti per me sotto tira bene, magari fosse in alluminio...

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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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L albero e un tameni , niente albero 200 e un albero 125-150 acquistato aperto e chiuso con la biella 110 .

Dunque niente valvolone .

Lavori standard ed addirittura neanche r accordato ai carter , in verità li il malossi e quello che se ne frega del raccordo al carter , in quanto ha molto passaggio dal pistone .

Modificato da muttley
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Ospite MatteoR87

Hai montato un spinotto disassato per farlo corsa 60? Perchè hai scritto corsa 60 ma l albero è 125... Scusa l insistenza delle domande...

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Ciao , si fra biella e corsa ce voluta una basetta da 6,5 , ed ho portato i travasi a filo .

Ce la gabbia a rulli che fa 20-15 larga mi sembra 20mm  , che ti permette di usare quella biella .

Farlo lamellare o valvola ... e una domandona , io posso dire di essermi dato da fare con entrambe le soluzioni , la prestazione la fa l insieme del motore .

Di tutto quello che mi son fatto , il massimo lo avuto con lamellare , ma non ho mai usato roba avvitata e non so come vada  , valvola fatto bene non va piano eeee , solo che quando mi son spinto oltre..poi non era più tanto bello da usare su strada . 

Per il cilindro in se ..per il suo diametro ridotto con una camicia resistente, si presta bene per un idea di VERO carter lamellare... ,per le luci scarico ecc .. si lima... anche se i grani li sono un impedimento . 

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Buongiorno, volendolo fare lamellare la camicia deve essere tagliata nella parte inferiore in direzione dei travasi per raccordare nel modo migliore? Comunque è incredibile che con quei 2 mm. in meno rispetto alla concorrenza vada così forte.

 

E' uno dei punti forte....

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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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  • 3 months later...

ciao a tutti, leggevo con interesse la conversazione..

attualmente monto sul mio ts con carter px un blocco con dr177 con testa polini squish 1,5 carb si20.20, sip road alberto anticipato mazzucchelli (non so fasi) e 23/67. 

la vespa va bene, solo che a volte in due o carico fa fatica a tirarmi il pignone da 23, ma col 22 ho una velocità di punta che non supera i 90 km/h da gps, quindi stavo ponderando di passare ad una termica un pò superiore e pensavo al 177 Polini per vedere se si poteva ottenere qualcosa di più mantenendo il pignone da 23, ma non avevo intenzione di aprire i carter per raccordare.

ora leggendo che si parla bene di questo malossi 166, stavo cercando di capire i punti forti di questa termica e non ho potuto non notare che Muttley ha scritto che NON ha raccordato i carter.

vorrei sapere quindi, arrivando al dunque, se montando questo malossi 166 senza raccordarlo se posso ottenere prestazioni superiori al dr e magari anche al Polini considerando la mancanza di raccordatura. sottolineo inoltre il fatto che sono interessato ad avere più potenza a bassi medi giri piuttosto che agli alti giri.

chiedo in particolare a Muttley, che a quanto ho letto ha già effettuato questa operazione di non raccordo, una opinione in merito.

grazie a tutti.

Modificato da ilbra
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Ciao , allora : prima di tutto penso che qualcosa non quadra se la tua velocità di punta e di soli 90kmh , alla fine quella e la velocità di un 150 piaggio ben messo .

Dunque credo che potresti tirare fuori qualcosa di meglio da quello che hai ora , ameno che non sia finito questo DR , perché magari il tuo problema non e il cilindro,e se fosse cosi  cambiandolo faresti una spesa inutile .

Detto questo ,si il malossi e quello che fra i ghisa ha più passaggio di travaso dal e fra il pistone .

Ma considerando che hai un 20mm di carburatore ,Dal Mio Punto Di Vista non hai bisogno di portata inteso come raccordare allargare ecc.. .

Il mio non e raccordato semplicemente perchè lo montato al posto di un polini limato , e comunque e in corsa 60 dunque con fasi  di cilindro non proprio standard  , ed idem per l albero ; dunque le prestazioni sono date anche da quello .

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ciao,

il cilindro dr che monto ha circa 7000km, a volte l'ho effettivamente un pò sfruttato a fondo ma nulla di scandaloso quindi non credo sia finito.. 

il mio problema in realtà credo risieda nella marmitta, nel senso che ora monto una sip road che mi hanno prestato e vedo che mi tira abbastanza bene anche la 4 marcia col pignone da 23 (non ho avuto occasione di rilevare effettiva velocità massima col gps); mentre prima montavo una semiespansione a coni sempre tipo sip road ma di marca scoot rs che col 22 rendeva corte le marce e col 23 invece troppo lunghe tanto che in 3 marcia segnava 100km/h da strumento tirata al limite e poi in 4 allungava poco sopra quella velocità.. e in caso di cambio inserimento della 4 sottocoppia diciamo, faceva veramente tanta fatica a riprendere velocità, il che mi ha fatto pensare che fosse il gt a non avere abbastanza forza per tirare quella marmitta con quel pignone..

magari cambiando semplicemente marmitta montandone una con più coppia ai bassi regimi si riuscirebbe ad ovviare il problema, ma in tal caso che marmitta? la polini original potrebbe essere indicata? è già la terza marmitta di quel genere che provo e non ho ancora trovato quella che mi soddisfa.

quale potrebbe essere il problema altrimenti a tuo parere? errata impostazione dell'anticipo sullo statore? fasi dell'albero sbagliate? o altro?

immagino ci possano essere centomila fattori da considerare e che sia difficile fare una diagnosi così senza aver provato la vespa e basandosi sulle impressioni di guida ma apprezzerei comunque un parere sulla faccenda.

grazie a tutti

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Be per la marmitta meglio che ti consigli qualche altro utente , in quanto io a padelle mi posso esprimere solo per sentito dire ,anche perché l offerta  e fatta di una foresta oscura di marmitte ,senza bancate e dati concreti .

Sul sentito dire ,dicono che la sip road 2 vada bene , ed un paio di recensioni sulla polini in cui la descrivono come marmitta da bassi  , e qualche altra che non ricordo il marchio .

 

Cosa possa essere che non va ?? 

Il si 20 e stok ?

Il cambio e a denti grossi ?

L'anticipo sempre meglio dare un occhio con la strobo , nel caso hai fatto un mix con statore ts e carter px e obbligatorio .

Il marzuchelli non e il massimo come profilo ma la fase ce l'ha .

Con una configurazione come la tua la velocità reale dovrebbe essere sui 105kmh ,montando il pignone da 23 forse qualche km in più  ..

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ciao, 

allora carburatore se per stock intendi originale, la risposta è si, getti be3 160 max 110 min 48/160 e recentemente ho apportato buco sul filtro da 4mm circa, se per stock intendi qualcos'altro spiegami, così ti so dire.

per il cambio mi cogli in campana, non lo so.. i carter sono di px125e anno 81 (vnx1m mi pare di aver letto) quindi cambio e accensione elettronica incluso statore salvo colpi di scena dovrebbero essere i suoi di quei carter.. spero da questa informazione si possa capire il tipo di dente del cambio..

per il discorso marmitta, ho visto anche io che si va molto per sensazioni e ci sono pochi dati certi.. forse l altra marca che non ricordi è la tsr vortex o lth box che in realtà sono la medesima marmitta con marchio differente?

grazie ancora

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