Vai al contenuto

"Dilemma" sulle fasature.


Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi. Stamani mi stavo chiedendo una cosa, sulla quale francamente, non avevo molta voglia di spremermi.

Solitamente quando rifasiamo i nostri cilindretti tendiamo a seguire certe regole, tipo la differenza di 60° tra scarico e travasi primari, vari incroci, ecc ecc...però se noi prendiamo le fasature di base di un cilindro, tipo Polini Evolution, che ha 178° di scarico e 126° di travaso e vogliamo alzare lo scarico di 10°, automaticamente possiamo spostare tutti i travasi di 10°? Magari rifacendo la geometria finale dei condotti come erano in origine, quindi senza cambiare le inclinazioni? Chiedo questo, perchè teoricamente se in origine il cilindro ha certe caratteristiche di fasatura e geometria condotti,si presume che il produttore abbia fatto degli studi e quindi spostando le fasature pari pari, si dovrebbe ottenere un incremento di potenza e un range di lavoro più elevato, ma che non stravolge il flussaggio e gli incroci, studiati in origine.

 

Capisco che posso aver fatto un po' di confusione in tutto quello che ho scritto, ma spero che si capisca la domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è no...

 

Perchè ogni variazione ha delle influenze e quindi non è che alzando il tutto si abbia per forza un incremento di prestazioni proporzionale.

 

Riuscire ad avere un'idea di cosa varia non è per nulla semplice.

 

Sevi pensare ad un sacco di cose e serve esperienza davvero la sola teoria non aiuta del tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...