Vai al contenuto

Finalmente PX150E Arc.


Messaggi consigliati

Salve a tutti. Appena entrato nel mondo large dopo più di 10 anni di esperienza con le small.

Avendone fatte e provate con le small vorrei iniziare anche con il seguente motore:

177 polini ( non so se p&p o raccordato)

Accensione elettr. Originale

Carburatore 24 pinasco carburazione min 60/160 mzx 115/be3 con due buchetti in corrispondenza dei getti sul filtro

Marmitta avevo una sip cromata ma rimesso la padella originale perchè troppo rumorosa

Cambio-frizione-rapporti-albero credo originali.

Il motore aveva bella coppia, chiamava una 5a marcia ma non mi convince come velocitá 1a 2a e 3a sui 70 km/h di tachimetro.

Conviene allungare il rapporto con un pignone da 22 sulla 20/68 che credo abbia questo motore?

Raccordare carter e anticipare albero vorrei farlo in seguito.

Alleggerire il volano di quanto?

Marmitta; mi è stata consigliata una v1.9 cl1 megadella o una sip 2.0?

Grazie a chi risponderá!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Malossi? Va bene anche se monti p&p, respira molto dal pistone... + rapporto più lungo e megadella o simili. Carburo originale, raccordato... E i buchini eviterei.... Io ne ho fatto uno per un mio amico (però non p&p) con albero ritardato e anticipato il giusto.... E per me è un missile!

  • Like 1

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non ho capito.. malossi cosa?
intanto ho montato una sip.2.0 e già respira meglio!
comprato pignone drt z23 per corona 68 ancora da montare + una 4 dischi DR per stare sereni con un anello di rinforzo alla campana!
il 24 si consuma solo tanto purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Carburatore 24 pinasco carburazione min 60/160 mzx 115/be3 con due buchetti in corrispondenza dei getti sul filtro

 

 

Grassissimo di minimo, magrissimo di massimo. Io starei attento nelle lunghe tirate se fossi in te.

 

Ma come Il Barone ti consiglierei un Si20 per la tua configurazione.

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il 24 pinasco già era sopra e seppur che consuma di più devo tenerlo per forza. a minimo mi sono regolato con la vitina dietro che messa a 1,5 giri è un pelo grassa di minimo mentre con un 118 di max strattonava, dalla candela in effetti è un marroncino chiaro ma ho una b7 per l'inverno in estate vedremo. Poi in previsione sicuramente si raccorderà tutto, travasi e valvola e qualcosa al cilindro, per ora va così e non mi posso lamentare come tira le marce, forse sarei intenzionato a provare un volano più leggero ovvero quello Elastart ma 2,2kg ma dopo non so in allungo se perderei molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dopo un po rieccomi con un problemino.

In pratica giorni fa tagliai circa 3cm di tubo benzina perchè notai che era bello lungo ma prima di cio' non dava problemi. In seguito a questa cosa mentre stavo camminando a motore caldo sento che a minimo affogava come se mancava benzina - magra... ora dopo aver fatto una pulita al carburo, 24.24 pinasco ER ho dovuto svitare la vite in fondo carburazione a 2 giri quasi nonostante ho un 60-160 di getto min. cosi facendo il problema non si presenta anche se la sento che se mantengo un andatura a min aperture, fa dei piccoli vuoti irregolari.. boh io so che se su px il tubo benzina è troppo lungo può dare problemi non credevo il contrario cioè accorciandolo.

Cosa è successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sembra aver risolto ho cambiato tubo benzina con uno piu grandicello e accorciato della giusta misura per ora la carburazione è costante vedremo più in la. Stavo nel frattempo pensando a qualche modifica per il carburatore, magari togliere il filtro originale e mettere un venturi tipo pinasco.. una scatola filtro maggiorata ma non so che differenze sostanziali si possano avvertire! Voi cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia bene, sempre a condizione di raccordare un po', perché continui ad aumentare l'apporto di carburante senza sapere se trova la strada larga a sufficienza per arrivare al motore, per farti un esempio io passando al venturi senza filtro ho aumentato di 22 punti il getto max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Rieccomi qui a scrivere dopo circa un annetto di prove e riprove e nuovi piccoli step.
Intanto ho montato un 24 dell'orto originale al posto del 24 ER pinasco il quale pensavo era lui il continuo mio problema.
In pratica dove aver montato corneto e airbox MOTOMECCANICA Racing il problema di smagrimento a fil di gas in quasi tutte le marce c'era sempre. Dopo una bella tiratona di 3a, andando a mettere la 4a, un gran vuoto dando gas con scoppio dalla marmitta a seguire per poi riandare di nuovo.
Dopo un anno con queso problema, fortunatamente e stranamente senza grippare, cambiando e controllando quasi l'impossibile sono venuto a capo del problema.
In pratica la paratia interna sotto serbatoi la misi sin da subito ma mi sà male.. facendo una prova mettendo un pecco di carta avanti al nasello dove prende aria frontale, il problema è sparito. Quindi Ho tappato i fori sotto nasello, dietro la forcella anteriore per intenderci e messo un po di retina a maglia fine nel gommotto del carburatore al telaio. Risultato: vespa obesa su tutto l'arco di utilizzo, per questa estate che verrà ci tocca dimagrire :D
Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...