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olio miscela adatto a big bore e miscelatore


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ciao

 

purtroppo non ho molta esperienza di motori 200 elaborati che mantengano il miscelatore.

 

Quindi volevo chiedere un po di informazioni riguardo oli adatti a motori 220cc elaborati, che però vadano bene con  il miscelatore del PX .

 

grazie !

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In sostanza vanno bene gli oli sintetici di qualità ottima.

Mi sono trovato benissimo con il Mobil 1 totalmente sintetico (ma è eccellente anche il semisintetico al gradino subito sotto); particolarmente buono,soprattutto per l'assenza di residui, il Castrol 2t Racing. Bene anche in Q8 Extreme, ma non proprio allo stesso livello, almeno a mio avviso.

Va detto che oli strepitosi per motori da corsa (e costosissimi) sui nostri motori lasciano troppi residui incombusti. Ne ho avuto prova con lo straordinario Belray Si7: utilizzandolo effettivamente il motore rende meglio, ma restano residui che alla lunga possono causare guai.

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quando passai dalla small al px con mix ho provato il motul 710 per circa 2500km,aperto il motore e constatato che c'erano consistenti residui carboniosi son tornato al bardahl rmc,che pur essendo più denso fumava molto meno anche con mix modificato,e alla fine i residui sulla stessa percorrenza erano molto minori.anche su small sempre usato rmc con percentuali del 2-3% e mi son sempre trovato benissimo

co coron fon fin fun

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qualcuno ha mai usato il repsol sintetico?

stando all'etichetta ha caratteristiche molto buone e sia su ebay che al supermercato si trova attorno a 8 euro che non è male

ovvio,non si sta parlando di costi ,ma se un buon prodotto costa anche il giusto .

La meccanica non è la moglie del meccanico

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Io ho appena preso ipone samourai 100% sintetico secondo voi com'è?Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

per me ottimo, è molto "lubrificante" da comparare ad un motul 800, quindi se il motore non gira molto, imbratta un po lo scarico e cielo pistone;)
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Piccola premessa:

Ho provato un po' di tutto nel tempo, dagli oliacci, all'intramontabile e superato castrol TTS, ai motul 710/800road/800offroad/grandprix, all'elf 976/909/976+...

 

Da qua, negli anni, ho notato un po' di cose che mi hanno fatto trarre delle conclusioni:

 

Il grosso difetto degli olii ad altissime prestazioni come il GrandPrix (usato sui kart) o l'800 oppure ancora il 976, è il punto di fiamma... in pratica, più il punto di fiamma è alto, più l'olio resisterà alle alte temperature e manterrà lubrificato il motore anche ad alti giri. Fantastico vero? MA...

 

Ma, la vespa NON è un motore ad alte prestazioni ed alti giri (almeno non il 99% di esse, usate da noi tutti comuni mortali su strada), questi lubrificanti sono concepiti per motori che girano in pista, perennemente oltre i 10.000 giri, come i Kart, le GP ecc ecc... Dunque, il risultato che ho trovato io è che con i supermegaiperolii il motore dopo 500km era una crosta unica, perchè l'olio non arrivava mai a temperature corrette di esercizio, dunque non bruciava mai tutto e lasciava residui molto consistenti.

Per caso ho trovato la scheda tecnica del ROLOIL Syntomix e leggendo qua e la ho trovato persone che lo usano un po su tutto... dai motori nautici ai 125 da pista, agli ultraleggeri, ai mezzi originali...

L'ho comprato da un Kartista (24€) e provato sulla mia con 208 alluminio... venivo dal GrandPrix Motul, in 500km la candela si è pulita ed il pistone visto dal foro candela aveva ridotto della metà la macchia nera di crosta... Da li ci ho fatto 1850km ed il motore si è quasi totalmente pulito, la testa non ha più residui... smontato tutto il motore per cambio cilindrata, era tutto bello umettato di olio e ben pulito...

Nel frattempo ho fatto un mega ordine con tutto il vespaclub e ne abbiamo presi circa 200kg, strappando da rappresentante, un ottimo prezzo (mi pare meno di 10€/kg).

 

Ad oggi lo abbiamo provato un po' su tutto, sulla mia (polini 208), su quelle "spinte" di amici (Polini Evo al carter/al cilindro, W-Force), sulle originalone di tutto il club, con e senza mixer, NESSUNO ha avuto nessun tipo di problema, anzi, meno fumo e candele più pulite anche sulle originali... Ci hanno fatto anche la 1000km l'anno scorso e la 500km quest'anno ed è tutto ok...

Personalmente mi trovo benissimo!!!! Straconsigliato.

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  • Moderatore

ATTENZIONE  L'OLIO da miscela " manuale"  non è sempre detto che vada bene per il miscelatore ...o meglio se ad esempio parliamo di una moto da cross / enduro/ 125 / 250 stradali ecc   che ha una pompa del miscelatore " adeguata"  a supportare la " maggior densita' " di un'olio sintetico al 100% ecc  ok  MA IL mix vespa non credo sia al pari robusto per quelle densita' dei vari lubrificanti !

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