Vai al contenuto

Rinascita del Generale


Messaggi consigliati

Buon dì ragazzacci,

Finalmente è arrivato il tempo di sistemare la mia Vespa ( una Pk s dell'82 che ho denominato Generale) che era stata distrutta in un incidente. Inizialmente mi voglio concentrare sul telaio ( fondo di magazzino anni 80) e poi, se avrò tempo e denaro, anche sul motore ( pensavo di fare una cosa particolare, sicuramente sarà un girato con pacco lamellare centrale e altre chicche).

Come mi era stato consigliato dal gentilissimo Urby avevo intenzione di fare queste modifiche al telaio:

-fazzoletti di lamiera da 4/5mm in zona attacco motore

-fazzoletto di lamiera da 4/5mm in zona attacco ammortizzatore

-tondini di ferro da 4/5mm su tutto il bordo che viene a formarsi nella zona del motore

- 4cm di saldatura ogni 4cm vuoti sulla linea di giunzione fra tunnel e scudo/pedana, fra vano serbatoio e pance laterali e su tutta la linea di giunzione di coda.

Cosa ne pensate?

Per quanto riguarda la verniciatura del telaio stavo pensando di andare di verniciatura per cataforesi con resina acrilica e poi la vernice di rifinitura. Qualcuno conosce delle aziende in zona Bergamo/Brescia/Crema/Milano che fanno questo lavoro? Come costi a che livello siamo?

Prima di passare alla cataforesi molte persone mi hanno consigliato di ripulire il telaio dalla ruggine superficiale con strade diverse e sostanzialmente erano:

-classica sabbiatura. Pro: la posso fare in casa avendo la sabbiatrice; contro: non potrei intervenire nel tunnel

-sabbiatura con farina ( consigliata da un amico su esperienza personale). Pro: più delicata della sabbiatura classica, contro: molto costosa

-lavaggio ad altra pressione

-pirolitica. Pro: interviene nel tunnel; contro: alcuni sostengono che possa fare numerosi danni

-chimica. Pro: alcuni sostengono che sia la migliore; contro: non toglie stucchi e sigillanti ( ma a me non dovrebbe interessare dato che il telaio è nuovo di pacca). Come potete notare io parlo per "sentito dire" in quanto sono a completo digiuno di questa tematica.

Voi cosa mi consigliate?

Modificato da General Pacific
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh il pirolitico ti può svergolare il telaio... il lavaggio a me piace un sacco ma costa un botto e come tutti non entra nel tunnel...

 

I rinforzi zona perno mtore lamiera da 5mm mi sembr auno spessore enorme già raddoppiando lo spessore iniziale sei a posto...

 

Inoltre puoi fare le modifiche eliminando la paratia interna che potrebbe darti noie con le marmitte tradizionali, vedere se con le marmitta per girato serve intervenire sulla pedana e in fine fare uno scatolato avvitabile sul fondo del pozzetto per montare carburatori grossi ed avere un migliore accesso anche da sotto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Boh il pirolitico ti può svergolare il telaio... il lavaggio a me piace un sacco ma costa un botto e come tutti non entra nel tunnel...

 

I rinforzi zona perno mtore lamiera da 5mm mi sembr auno spessore enorme già raddoppiando lo spessore iniziale sei a posto...

 

Inoltre puoi fare le modifiche eliminando la paratia interna che potrebbe darti noie con le marmitte tradizionali, vedere se con le marmitta per girato serve intervenire sulla pedana e in fine fare uno scatolato avvitabile sul fondo del pozzetto per montare carburatori grossi ed avere un migliore accesso anche da sotto

 

 

Anche io ero un po' dubbioso sullo spessore della lamiera ed è per questo che ho preferito chiedere; andrò su uno spessore di 2/3 mm. Per quanto riguarda il pozzetto ci avevo pensato pure io, ora bisogna vedere quanto terrò il motore in posizione standard e poi vedrò il da farsi... anche io temo molto il pirolitico perché, a quanto pare, dipende molto dalla cura che ci mette la persone che te lo fa. Cosa pensi del trattamento chimico?

 

 

Io rinforzerei anche il tunnel, per quanto possibile senza rimuovere pedane e scudo.

Secondo te quali sono delle operazioni poco invasive che possono aiutare a migliorare la rigidità? Saldare ancora dei lamierini di 2/3 mm di spessore? Modificato da General Pacific
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...