+ ALEX_98 Inviata 2016 Luglio 29 Share Inviata 2016 Luglio 29 Io andrei di 69 senza pensarci 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa l Inviata 2016 Luglio 29 Autore Share Inviata 2016 Luglio 29 Tanto tra 25 69 e 25 72 la differenza a poca e cosi posso anche allungare se serve ma.non credo Alla fine comunqie dovrebbe essere un motore da.coppia Quota la mia vespetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa l Inviata 2016 Luglio 31 Autore Share Inviata 2016 Luglio 31 Ragazzi Mi e stato detto che.I.cluster 18/20 sono piu fragili rispetto al cluster 18/21 E su questo potrei essere d accordo. Mi e stato proposto questa soluzione 18-20/49 A sto punto perche.non una terza da 17? Cambio ravvicinato e campana lunga (sempre nel limite) 26/69? Almeno avrei un cambio ben spaziato Che dite? Quota la mia vespetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2016 Luglio 31 Share Inviata 2016 Luglio 31 Senno potresti fare cluster 18-21 con quarta z49 che il rapporto è lo stesso della 20/46, solo con dentatura migliore se non vado errando Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa l Inviata 2016 Luglio 31 Autore Share Inviata 2016 Luglio 31 Si il.rapporto dovrebbe rimanere lo stesso Voi.cosa consigliate? Per accorcciare la terza e allungare poi il tutto con la campana? Quota la mia vespetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2016 Luglio 31 Share Inviata 2016 Luglio 31 Anche la tua idea di ravvicinare 3 e 4 per poi allungare col pignone mi sembra buona, in questo modo avresti la prima un po piu lunga e penso che male non faccia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa l Inviata 2016 Luglio 31 Autore Share Inviata 2016 Luglio 31 Aspetto acnhe altri pareri Nel frattempo i carter sono stati spediti a marziali per i soliti lavori Peccato che mi trovi giusto nel periodo delle ferie.. Quota la mia vespetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Luglio 31 Share Inviata 2016 Luglio 31 Be se non hai problemi di spesa l'ideale é un 17/19-49 e 27-28/69 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa l Inviata 2016 Luglio 31 Autore Share Inviata 2016 Luglio 31 Diciamo che una volta chiusto sto motore e trovata la giusta configurazione non lo voglio aprire piu per componenti che si rompono Ma solo per ordinaria manutenzione La vedo.inutile comprare un cluster a 120 130 euro e poi salta un dente riapri e compra un altro cluster con ingranaggio ecco Quota la mia vespetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Luglio 31 Share Inviata 2016 Luglio 31 Giusto! Infatti io per il mio ho preso un 17/19-49 di benelli e l'ho pagato 190 € Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Luglio 31 Share Inviata 2016 Luglio 31 Per quanto riguarda la spaziatura il 20+46 è ottimo con la terza originale.... per quanto riguarda la forma del dente invece non è ottimale e si "mangia" un pochino di potenza... se chi produce ingranaggi con criterio dispone di una scelta alternativa allora è giusto valutarla Una primaria corta abbinata ad un cambio lungo sembra che favorisca un buona acellerazione sui cambi marcia, ma mette più in crisi la frizione. Invece una primaria molto lunga con cambio ravvicinato forse paga un pochino in cambiata ma sforza meno sulla frizione... Queste sono cose da verificare e magari ne parleremo, invece per la forma del dente è importante... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Flaviano Inviata 2016 Luglio 31 Share Inviata 2016 Luglio 31 Per quanto riguarda la spaziatura il 20+46 è ottimo con la terza originale.... per quanto riguarda la forma del dente invece non è ottimale e si "mangia" un pochino di potenza... se chi produce ingranaggi con criterio dispone di una scelta alternativa allora è giusto valutarla Una primaria corta abbinata ad un cambio lungo sembra che favorisca un buona acellerazione sui cambi marcia, ma mette più in crisi la frizione. Invece una primaria molto lunga con cambio ravvicinato forse paga un pochino in cambiata ma sforza meno sulla frizione... Queste sono cose da verificare e magari ne parleremo, invece per la forma del dente è importante... Sto imparando molto da voi e se ho capito bene il pignone da 25 su una 69 non è il massimo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Luglio 31 Share Inviata 2016 Luglio 31 No non é il massimo ma non da problemi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa l Inviata 2016 Luglio 31 Autore Share Inviata 2016 Luglio 31 Per quanto riguarda la spaziatura il 20+46 è ottimo con la terza originale.... per quanto riguarda la forma del dente invece non è ottimale e si "mangia" un pochino di potenza... se chi produce ingranaggi con criterio dispone di una scelta alternativa allora è giusto valutarla Una primaria corta abbinata ad un cambio lungo sembra che favorisca un buona acellerazione sui cambi marcia, ma mette più in crisi la frizione. Invece una primaria molto lunga con cambio ravvicinato forse paga un pochino in cambiata ma sforza meno sulla frizione... Queste sono cose da verificare e magari ne parleremo, invece per la forma del dente è importante... Quindi tu cosa consiglieresti? Quota la mia vespetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Luglio 31 Share Inviata 2016 Luglio 31 Io uso il 25 da un bel po e problemi non ne ho mai avuti! Comunque con un cambio con quarta da 19 tiri benissimo il 27 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesta Inviata 2016 Agosto 1 Share Inviata 2016 Agosto 1 (modificato) Ragazzi Mi e stato detto che.I.cluster 18/20 sono piu fragili rispetto al cluster 18/21 Io di 18.20 17.20 e 18.21 ne ho usati diversi in pista con potenze anche oltre i 30cv senza mai problemi. A meno che non ci sia un difetto nelle lavorazioni o un abbinamento tra corone errato o un corpo estraneo che entra nel cambio non esistono problemi Poi dipende da cosa sei disposto a spendere. Se solo per il quadruplo o per una corona e quadruplo Modificato 2016 Agosto 1 da cesta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Agosto 1 Share Inviata 2016 Agosto 1 Ecco giustamente è da far capire che non si rompono... ma se si va a cercare la forma del dente migliore si hanno meno perdite possibile... Discorso valido anche per l'alleggerimento del cambio e altri piccoli dettagli... Le cose vanno valutate, ma non saprei dare un consiglio con cognizione di causa... senza dubbio il 18/20+z46 non è il massimo come forma del dente ma va molto molto bene come rapportatura finale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa l Inviata 2016 Agosto 1 Autore Share Inviata 2016 Agosto 1 Ecco giustamente è da far capire che non si rompono... ma se si va a cercare la forma del dente migliore si hanno meno perdite possibile... Discorso valido anche per l'alleggerimento del cambio e altri piccoli dettagli... Le cose vanno valutate, ma non saprei dare un consiglio con cognizione di causa... senza dubbio il 18/20+z46 non è il massimo come forma del dente ma va molto molto bene come rapportatura finale Perfetto allora gia il discorso cambia Non sara il massimo pero basta che funzioni e non si rompa Quota la mia vespetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Flaviano Inviata 2016 Agosto 1 Share Inviata 2016 Agosto 1 10-14-17-20 è spaziata meglio di 10-14-18-20...?? C'è meno spazio tra 2a e 3a o sbaglio..??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Agosto 1 Share Inviata 2016 Agosto 1 Io preferisco 18/20 perché con il 17 ti resta comunque un bel salto tra terza e quarta e de hai un motore che ai bassi é vuoto lo senti bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesta Inviata 2016 Agosto 1 Share Inviata 2016 Agosto 1 dipende molto dal utilizzo che si fa del mezzo e dalla primaria che sia adotta. con una 24/72 tra i due non esiste differenza sostanziale, non si avverte la differenza. con primarie più lunghe si, quindi in questo caso vale il concetto della spaziatura minore possibile tra 3 e 4 quindi il 18/20 è il più indicato tra i due se si ha una primaria lunga tipo 27/69. per il mio gusto, con motori "normali" la spaziatura più bella in un cambio small a mio avviso è: prima e seconda originali terza 17/50 quarta 20/47. certo è che avere solo la spesa del quadruplo al posto di quadruplo e corona è a volte economicamente vantaggioso con risultati pressoché identici. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Flaviano Inviata 2016 Agosto 1 Share Inviata 2016 Agosto 1 (modificato) dipende molto dal utilizzo che si fa del mezzo e dalla primaria che sia adotta. con una 24/72 tra i due non esiste differenza sostanziale, non si avverte la differenza. con primarie più lunghe si, quindi in questo caso vale il concetto della spaziatura minore possibile tra 3 e 4 quindi il 18/20 è il più indicato tra i due se si ha una primaria lunga tipo 27/69. per il mio gusto, con motori "normali" la spaziatura più bella in un cambio small a mio avviso è: prima e seconda originali terza 17/50 quarta 20/47. certo è che avere solo la spesa del quadruplo al posto di quadruplo e corona è a volte economicamente vantaggioso con risultati pressoché identici. Chiarissimo Modificato 2016 Agosto 1 da Flaviano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Flaviano Inviata 2016 Agosto 1 Share Inviata 2016 Agosto 1 Io preferisco 18/20 perché con il 17 ti resta comunque un bel salto tra terza e quarta e de hai un motore che ai bassi é vuoto lo senti beneChiarissimo Alex Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Agosto 2 Share Inviata 2016 Agosto 2 Però rimane maggiore il salto 3-4 che è sempre quella più problematica,dipende un po' dal motore e da come si preferisce. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Agosto 2 Share Inviata 2016 Agosto 2 (modificato) Io per farlo corsa 53 con sqish 1.2 ho basettato 1mm sotto e 1.2 in testa Con carter spianati Modificato 2016 Agosto 2 da ALEX_98 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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