Vai al contenuto

nuovo motore! Pinasco zuera al cilindro


Messaggi consigliati

Ragazzi

 

Mi e stato detto che.I.cluster 18/20 sono piu fragili rispetto al cluster 18/21

E su questo potrei essere d accordo.

Mi e stato proposto questa soluzione

 

18-20/49

 

A sto punto perche.non una terza da 17?

 

Cambio ravvicinato e campana lunga (sempre nel limite)

 

26/69?

 

Almeno avrei un cambio ben spaziato

 

Che dite?

la mia vespetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che una volta chiusto sto motore e trovata la giusta configurazione non lo voglio aprire piu per componenti che si rompono

 

Ma solo per ordinaria manutenzione

 

La vedo.inutile comprare un cluster a 120 130 euro e poi salta un dente riapri e compra un altro cluster con ingranaggio ecco

la mia vespetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la spaziatura il 20+46 è ottimo con la terza originale.... per quanto riguarda la forma del dente invece non è ottimale e si "mangia" un pochino di potenza... se chi produce ingranaggi con criterio dispone di una scelta alternativa allora è giusto valutarla

 

Una primaria corta abbinata ad un cambio lungo sembra che favorisca un buona acellerazione sui cambi marcia, ma mette più in crisi la frizione.

Invece una primaria molto lunga con cambio ravvicinato forse paga un pochino in cambiata ma sforza meno sulla frizione...

 

Queste sono cose da verificare e magari ne parleremo, invece per la forma del dente è importante...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la spaziatura il 20+46 è ottimo con la terza originale.... per quanto riguarda la forma del dente invece non è ottimale e si "mangia" un pochino di potenza... se chi produce ingranaggi con criterio dispone di una scelta alternativa allora è giusto valutarla

 

Una primaria corta abbinata ad un cambio lungo sembra che favorisca un buona acellerazione sui cambi marcia, ma mette più in crisi la frizione.

Invece una primaria molto lunga con cambio ravvicinato forse paga un pochino in cambiata ma sforza meno sulla frizione...

 

Queste sono cose da verificare e magari ne parleremo, invece per la forma del dente è importante...

Sto imparando molto da voi e se ho capito bene il pignone da 25 su una 69 non è il massimo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la spaziatura il 20+46 è ottimo con la terza originale.... per quanto riguarda la forma del dente invece non è ottimale e si "mangia" un pochino di potenza... se chi produce ingranaggi con criterio dispone di una scelta alternativa allora è giusto valutarla

 

Una primaria corta abbinata ad un cambio lungo sembra che favorisca un buona acellerazione sui cambi marcia, ma mette più in crisi la frizione.

Invece una primaria molto lunga con cambio ravvicinato forse paga un pochino in cambiata ma sforza meno sulla frizione...

 

Queste sono cose da verificare e magari ne parleremo, invece per la forma del dente è importante...

Quindi tu cosa consiglieresti?

la mia vespetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi

 

Mi e stato detto che.I.cluster 18/20 sono piu fragili rispetto al cluster 18/21

 

Io di 18.20 17.20 e 18.21 ne ho usati diversi in pista con potenze anche oltre i 30cv senza mai problemi.

A meno che non ci sia un difetto nelle lavorazioni o un abbinamento tra corone errato o un corpo estraneo che entra nel cambio non esistono problemi

 

Poi dipende da cosa sei disposto a spendere. Se solo per il quadruplo o per una corona e quadruplo

Modificato da cesta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco giustamente è da far capire che non si rompono... ma se si va a cercare la forma del dente migliore si hanno meno perdite possibile...

Discorso valido anche per l'alleggerimento del cambio e altri piccoli dettagli...

 

Le cose vanno valutate, ma non saprei dare un consiglio con cognizione di causa... senza dubbio il 18/20+z46 non è il massimo come forma del dente ma va molto molto bene come rapportatura finale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco giustamente è da far capire che non si rompono... ma se si va a cercare la forma del dente migliore si hanno meno perdite possibile...

Discorso valido anche per l'alleggerimento del cambio e altri piccoli dettagli...

 

Le cose vanno valutate, ma non saprei dare un consiglio con cognizione di causa... senza dubbio il 18/20+z46 non è il massimo come forma del dente ma va molto molto bene come rapportatura finale

Perfetto allora gia il discorso cambia

 

Non sara il massimo pero basta che funzioni e non si rompa

la mia vespetta

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto dal utilizzo che si fa del mezzo e dalla primaria che sia adotta. 

con una 24/72 tra i due non esiste differenza sostanziale, non si avverte la differenza.

con primarie più lunghe si, quindi in questo caso vale il concetto della spaziatura minore possibile tra 3 e 4

quindi il 18/20 è il più indicato tra i due se si ha una primaria lunga tipo 27/69. 

 

per il mio gusto, con motori "normali" la spaziatura più bella in un cambio small a mio avviso è:

prima e seconda originali terza 17/50 quarta 20/47.

 

certo è che avere solo la spesa del quadruplo al posto di quadruplo e corona

è a volte economicamente vantaggioso con risultati pressoché identici.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto dal utilizzo che si fa del mezzo e dalla primaria che sia adotta.

con una 24/72 tra i due non esiste differenza sostanziale, non si avverte la differenza.

con primarie più lunghe si, quindi in questo caso vale il concetto della spaziatura minore possibile tra 3 e 4

quindi il 18/20 è il più indicato tra i due se si ha una primaria lunga tipo 27/69.

 

per il mio gusto, con motori "normali" la spaziatura più bella in un cambio small a mio avviso è:

prima e seconda originali terza 17/50 quarta 20/47.

 

certo è che avere solo la spesa del quadruplo al posto di quadruplo e corona

è a volte economicamente vantaggioso con risultati pressoché identici.

Chiarissimo Modificato da Flaviano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...