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Ciao a tutti.

Chiudo aiuto per una vespa et3 che non ne vuole sapere di andare come si deve.

Non sale di giri, non si riescono a tirare le marce.

Allego un video (in verità serve solo per l'audiio), magari qualcuno dall'orecchio fino capisce qual'è il problema.

Preciso che durante il video il gas è sempre aperto al massimo.

Chi mi ha fatto il motore mi ha detto di provare a diminuire di 6/8 punti il getto del max.

 

La vespa è configurata così:

quattrini m1d60 raccordato

fasi: scarico 182, travasi 128, frontescarico 127

albero ets anticipo 125 ritardo 63

squish 1,1

accensione VMC volano da 1,25kg

campana 27/69 

carburatore phbh 28   getti: max: 121, min 53 spillo 52 seconda tacca dall'alto, polverizzatore BN266, starter 70 valvola 40

marmitta sito siluro modificata mitraglia e collettore del 30

 

Grazie a tutti e spero di riuscire a risolvere il problema.

 

Il video è qua, non riesco a caricarlo.

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Una buon dato é sapere l'anticipo dell'accensione. E poi secondo me é tutta questione di carburazione. Solitamente il 266 sul phbh non viene digerito facilmente da motori configurati in modo similare. Si viaggia col 264. Come spillo io mi trovavo bene con x2, x7 e x47. Getto max ci può stare, per ora non calarlo. Il minimo puoi ridurlo. Comunque sicuramente non puoi pretendere che accelerando a tutta a bassi giri salga con una carburazione così. Bisogna lavorare di fino col polso per farlo salire. Io mi dedicherei di fino alla carburazione. Se non risolvi assolutamente se ne può parlare :)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Una buon dato é sapere l'anticipo dell'accensione. E poi secondo me é tutta questione di carburazione. Solitamente il 266 sul phbh non viene digerito facilmente da motori configurati in modo similare. Si viaggia col 264. Come spillo io mi trovavo bene con x2, x7 e x47. Getto max ci può stare, per ora non calarlo. Il minimo puoi ridurlo. Comunque sicuramente non puoi pretendere che accelerando a tutta a bassi giri salga con una carburazione così. Bisogna lavorare di fino col polso per farlo salire. Io mi dedicherei di fino alla carburazione. Se non risolvi assolutamente se ne può parlare :)

 

Ciao, grazie per le risposte.

L'anticipo è 23°.

 

La valvola è così:

 

28239930145_653ee2fb20_b.jpg

 

il motore non l'ho fatto io ma me lo sono fatto fare.

 

Ma se sono grasso di carburazione non dovrei fumare anche tanto? Perchè praticamente non vedo fumo, ho anche esagerato per prova e la miscela sarà al 3%.

 

Non pretendo chissà che cosa, ma proprio non sale anche dosando millimetricamente il gas. Alla fine del video la vespa muore in prima come si può sentire.

 

Grazie

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Riciao,
non sono in grado di mettere un'altra accensione. Ho commissionato il lavoro ad un ragazz(one) che ne sa e mi è sembrato veramente competente e disponibile.
Però siamo a distanza, io non conosco nessuno che armeggi sulla vespa se non l'omino a pagamento che può dirmi tutto quello che vuole e io cado dal pero essendo in pratica incompetente e farmi spendere soldi senza sapere come operi.
Vorrei soltanto capire cosa possa essere il problema e se c'è da mettere mano vorrei mettercela io così imparo anche.
 
Grazie

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Sicuramente di accensione puoi tirare comodo almeno altri 3 gradi e noterai una buona differenza. La valvola pare in stato decente. Potrebbero esserci anche problemi elettrici (non mi stupirei visto che sulla vmc se ne sentono di tutti i colori). Ma spero vivamente che non sia quello il problema!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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io su un M1 d. 60 con siluro modificata di sbindola e 28 phbl BS versione 2 tempi (cod. 3302) ho il seguente setting:

polve av 264

max 130

min 55

galleggiante 8gr

starter 70

spillo x2 terza tacca dall'alto

valvola gas 40

valvola benza 200

 

tu accertati innanzi tutto di avere un 28 specifico per 2 tempi e non per 4 tempi.

Se copi il setting, grossomodo ci sei...basta che ti regoli un po con il max e con l'alzata spillo visto che tu sei a valvola.

nulla è impossibile.......

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io su un M1 d. 60 con siluro modificata di sbindola e 28 phbl BS versione 2 tempi (cod. 3302) ho il seguente setting:

polve av 264

max 130

min 55

galleggiante 8gr

starter 70

spillo x2 terza tacca dall'alto

valvola gas 40

valvola benza 200

 

tu accertati innanzi tutto di avere un 28 specifico per 2 tempi e non per 4 tempi.

Se copi il setting, grossomodo ci sei...basta che ti regoli un po con il max e con l'alzata spillo visto che tu sei a valvola.

 

Ciao,

è un phbh BD, non trovo altre sigle.

 

Adesso vado a comprare i getti/spilli e vediamo.

 

Preciso che le prove le ho fatte senza filtro o al max l'air box polini. Va bene l'airbox o serve un filtro vero e proprio?

 

Grazie, speriamo di venirne a una

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prova con il setting che ti ho dato...basta che cambi polverizzatore e spillo, e lasciando invariato minimo e max vedrai che andrà bene. poi regoli di fino il minimo e il max. inizialmente provalo senza airbox...l'importante è che risolvi al 90% il problema.

nulla è impossibile.......

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  • 2 weeks later...

prova con il setting che ti ho dato...basta che cambi polverizzatore e spillo, e lasciando invariato minimo e max vedrai che andrà bene. poi regoli di fino il minimo e il max. inizialmente provalo senza airbox...l'importante è che risolvi al 90% il problema.

Ci ho provato.

Nel senso che ieri mi sono arrivati spillo e vaporizzatore.

Accipicchia l'x2 è praticamente il terzo alla fine, e non è uno spillo ma bensì un ditale della nonna da cucire.

Senza se e senza ma, dato che mi avete consigliato, procedo e cambio tutto appena tornato dal lavoro.

FAccio le mie comparazioni rispetto a prima (io ne capisco poco, però lo spillo lo vedo anche io che sembra una clava rispetto a quello di prima) e vado a rimontare.

Mannaggia. 

Il manicotto di gomma tra collettore e carburatore è praticamente andato. Sarà la mia inesperienza che ho fissato troppo e si è in pratica spezzato a metà.

Erano ore 19 e vado dal ricambista: solita cosa: uno stro o o o nzo coi fiocchi. io sono sicuro che ce l'aveva sto tocco di gomma, ma non me l'ha dato e anzi mi ha fatto reprimende perchè su una et3 non si fanno ste cose.

 

Non mi sono perso d'animo, torno a casa e studio come collegare carbu e collettore.......ne ho provate tante ma non si può fare. 

Sto preso malissimo.

Domani cerco sto pezzo di gomma.

Il fatto è che il collettore arriva a pelo dentro per fissare sto gommone schifoso(ma non è possibile, originale l'et3 ò tutto di metallo con una fascia mica male di metallo che stringi e sei a posto (19/19)) si taglia con la lamiera del buco che c'è. Soffietto e mica soffietto non fanno nulla, dopo che vai sto collettore è talmente a pelo che si taglia via tutta la gomma. non esiste una cosa in metallo per stringere?

 

 

MI sento un pirla

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Signori,

vi devo ringraziare, perchè finalmente ho una vespa e non un calabrone azzoppato.

Messo spillo e vaporizzatore che mi avete consigliato e sono al settimo cielo: tira di bestia.

Alt! il motore è nuovo e dovrebbe fare rodaggio quindi non ho spalancato, ma porca la vacca come va e non perde un colpo e che tiro.

Ero abituato al 121 originale che  era affidabilissimo ma nulla a che vedere con sto quattrini.

Adesso ho altri problemi , frizione che trascina un pochetto, marce che si innestano male e quarta che scappa via ma adesso mi ci metto e vediamo di risolvere.

Non ho manco regolato la carburazione(vite minimo e benza) tre spedivellate , via a provare sotto la pioggia (poteva anche grandinare ma la dovevo provare per forza).

Il fatto di aver tenuto, seppur modificata, la siluro è perchè l'obbiettivo è quello di andarci al lavoro col mezzo,  e infatti ho chiesto al ragazzone che mi ha preparato il blocco proprio questo: una vespa small agile ma con un po più di brio.....e che brio direi.

Lavoro in svizzera e lì sono fiscali quindi esteticamente ho voluto mantenere l'apparenza dell'originalità.

Però porca miseria il rumore non ci azzecca nulla, oddio a me piace, ma ad un orecchio esperto non scappa che c'è qualcosa che non va.

 

Adesso devo regolare bene il carburatore, per esempio, con la configurazione precedente che non prendeva giri, a furia di prove su prove ad un certo punto in prima non so cosa gli ha preso e a gas spalancato questa ha preso giri e mi si è alzata e mi sono cagato, adesso sembra più morbida ma sono solo prime impressioni di un incompetente.

 

Grazie grazie grazie veramente a tutti per i consigli

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Se tu hai paura di una siluro modificata, io cosa devo dire che con espa faccio piu casino di un falc...

Infatti è stato detto qua che le fasi sono adatte per un espansione.

Non oso immaginare il rumore e le prestazioni mettendoci una espansione dedicata.

Si vedrà.

Per adesso cerco di metterla a posto con marce e frizione.

Prossimo obbiettivo è milano-siracusa andata e ritorno.

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  • 3 weeks later...

ecco,

 

 

qua un nuovo video con la vespa che a me sembra quasi a posto. siamo sui 100/105 Km/h.

Controllato candela dopo tirata ed è bella nera, non nocciola.

 

Non fare caso alla sfollata, ma ogni tanto la 2 scappa via.

 

Dal sonoro chi di competenza può suggerirmi qualcosa?

 

Grazie

 

 

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ecco,

 

 

qua un nuovo video con la vespa che a me sembra quasi a posto. siamo sui 100/105 Km/h.

Controllato candela dopo tirata ed è bella nera, non nocciola.

 

Non fare caso alla sfollata, ma ogni tanto la 2 scappa via.

 

Dal sonoro chi di competenza può suggerirmi qualcosa?

 

Grazie

Da quel poco che si capisce nel video, sembra che il motore vada discretamente. Il suono è il classico della siluro, i giri a orecchio dovrebbero essere quelli, forse dipende relativamente dal tipo di accensione che monti. Per la frizione a mio parere metti un mozzetto un po piu serio dell'originale, controlla la planerità degli infradischi, del disco bombato e del disco di chiusura, con una buona molla dovresti farcela. Da come si sente nel video sembra che tu abbia tirato un po troppo il registro per evitare che trascinasse ma in quel caso quando è troppo tirata ti slitta. Se sei vicino a lugano c'è l'utente sbrenchs che ha una configurazione molto simile alla tua

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  • 1 month later...

Ciao,

riuppo la discussione in quanto ho cambiato per problemi il carburatore.

Ho montato un vhsh del 30 e ho preso spunto(anzi copiato) il setting da un utente di questo furum, massimo... e precisamente qua .

 

Emulsionatore del minimo 49
Getto del minimo  55
Posizione vite aria 2.75 giri aperta
Valvola gas 50
Polverizzatore DQ 269 
Spillo K 98 seconda tacca più la randella
Getto massimo 160

 

Non so se sbaglio qualcosa ma la manetta non riesce ad aprire completamente la valvola, diciamo che si apre per 2/3 abbondanti. E' necessario montare un rapido?

 

E poi sono grassissimo, mi sa che sono ultrasovradimensionato con i getti . La vespa imbroda, borbotta e in rilascio scoppietta.

Credo che la conferma che sia grasso è che avevdo dimenticato dopo una sosta il rubinetto della miscela chiuso, quando si stava esaurendo la miscela in vaschetta la vespa è come rinata ed adirittura si è alzata un pochetto di gas per poi morire ovviamente senza carburante.

 

Chiedo aiuto a voi esperti

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Occhio alle smagrite senza carburante... al cilindro non fanno bene :fiu

 

Comunque se hai il filo gas lungo controlla bene che apra tutto il carburatore... altrimenti devi modificare la cosa... Esistono delle rotelle modificate da montare sul comando originale e con quelle apri anche diametri grandi, leggi un po' in giro... Altrimenti ferretti aveva un rapido che si può adattare anche ad altri carburatori:

 

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