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vespetta 102 in corsa 45... Che "libidine"!


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Buonasera a tutti cari amici di ET3.it.

Sono una new entry del forum, ma vi seguo da sempre.

A tal proposito, visto che è da un po che ci pensavo e ormai sono ad un punto cruciale dell'elaborazione, vorrei chiedervi due o tre dritte su come ottimizzarla.

 

Sono il proprietario di una 50 special 4 marce del 75... la desideravo fin da quando avevo 15 anni ed ora è diventata, a 10 anni di stanza, una realtà.

L'ho acquistata quest' inverno e fino circa ai primi di maggio l'ho utilizzata così come mamma Piaggio l'ha fatta.

Abitando in collina/montagna però il 50cc si faceva sentire tutto e perciò con la scusa del restauro ho deciso di mettere mano anche al banco ;)

 

Più avanti vi posterò qualche foto della vespetta e del lavoro che sto tutt'ora effettuando.

Come da titolo la mia elaborazione è innanzitutto un'esperimento dovuto ai tanti, troppi controlli che ultimamente fanno dalle mie parti, perciò un'elaborazione a cuffia bassa mi sabrava la scelta più salutare...

 

Non pretendo nulla di esagerato, infatti sto cercando di fare una vespetta turistica che non consumi troppo e dal rumore contenuto.

 

Vi elenco cosa ho acquistato fino ad ora:

 

Cilindro pinasco 100 in alluminio

Albero pinasco anticipato in corsa 45 (cono 20)

Accensione ad anticipo variabile (da 1,6 Kg) pinasco

Carburatore polini CP21

Rapportatura 22/63

Collettore dell'et3

Frizione 3 dischi polini con molla rinforzata (vorrei evitare il trascinamento)

Sito siluro discreta ed elegante.

 

Ho già aperto il blocco, scrostato e pulito a dovere (il tutto mentre il telaio è in carrozzeria).

Allargati i travasi sul carter e sostituiti i cuscinetti. 

Ho visto che molti allargano anche la valvola di aspirazione sul carter, ma essendo l'albero pinasco di per se già parecchio anticipato ho optato per lasciarla stare.

 

Il mio dubbio principale, per ora riguarda il famoso squish!!!

Premetto che prima di aprire il banco ho provato a misurarlo, con il pinasco, in corsa 43 (l'originale) con un filo di stagno da 1,5mm, ma nulla!

Non ero riuscito neppure a toccarlo perciò mi chiedevo, visto che in settimana direi di riuscire a chiudere il blocco, visto che con la corsa 45 andrebbe sistemata una basetta da 1mm sotto al cilindro, posso provare con basette anche più sottili (ho a disposizione svariati fogli di rame da 0,6-0,8-1,0 mm da cui ricavarmi la basetta)? 

 

Leggendo alcuni post consigliavano di non scendere sotto al millimetro con lo squish, (a me sembra comunque pochino) non vorrei dopo che il motore scaldasse troppo!! Chiedo perciò a voi che magari avete già messo le mani su questi tipi di elaborazione... Quale spessore mi consigliate per la basetta?

 

Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi, mi scuso per essermi dilungato tanto!!! ;)

PS: aspetto di avere montato tutto per farvi sapere i gradi per quanto riguarda le fasi in generale ;) Mano a mano che vado avanti con i lavori vi terrò informati, sono sicuro che non i vostri consigli ne verrà fuori una bella vespetta power!!

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Secondo me visto la marmitta che monti le scelte sono abbastanza corrette.

 

Fossi in te monterei il cilindro con la guarnizione in carta ed il siglillante misurando le fasi che escono e sei hai lo scarico sui 175° sei già perfettamente a posto.

Inoltre poi puoi rimisurare lo squish e casomai fare la guarnizione in rame sulla testa in moda da satare vicino al millimetro e non sotto.

 

Per il resto tu dici che l'albero è molto anticipato, ma se hai la possibilità magari dagli un pochino di ritardo cercando una fase tutto sommato ababstanza standard, un paio di millimetri di incrocio fra travasi ed aspirazione e circa 60° di ritardo.

 

Avrai così un bel motorello che sarà solo da sistemare per quanto riguarda l'anticipo e la carburazione :)

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Allora quel carburatore non prenderlo, prendi il phbl 24 nettamente meglio e comunque i 22/25kml ce li fai lo stesso.

Anche se l'albero è molto anticipato (non so da cosa fai a stabilirlo, ma va bene) la valvola va allargata lo stesso sia sull'imbocco dove va raccordata con il collettore, sia internamente allungandola di 5mm verso il basso, e allargandola lasciando 2mm per lato;)

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Un corsa 45 e un pistone da 55 deve essere lubrificato e alimentato a dovere, non un cp21 su collettore 19; certo che con il collettore 19 non devi allargare niente. Per le fasi infatti io dicevo che prima di dire che è molto anticipato bisogna appunto misurare le fasi;)

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Grazie Mc e turbo per le dritte!!  ;-)  

 

Non ho montato un 24 solo perchè mi sembrava sprecato per l'elaborazione che volevo fare... poi magari prossimo anno potrei pure farci un pensierino, unendo il tutto ad una proma, chissà... però per ora direi possa andare bene così.

Ho voluto provare il cp polini per il semplice fatto che mi pareva fatto bene e in ogni caso un vecchio 19 da qualche parte in casa dovrei averlo...

Inoltre turbo se non vado errato, et3 e primavera montavano un carburatore di queste misure nonostante, a parità di alesaggio la corsa fosse maggiore.

Per l'anticipo dell'albero si, ho misurato propirio l'intaglio con un calibro, ora non ricordo di preciso ma a breve una volta chiuso il blocco ci darò un'occhiata. In ogni caso la la superficie del venturi (relativa al cp) e la supercifie della valvola sul carter circa combaciano, la valvola è un pelo più grande. Comunque in questi giorni penserò a cosa fare.

Non sono del tutto d'accordo con te Mc per quanto riguarda mettere la basetta sotto alla testa e ti spiego il perchè.

La testa pinasco ha la camera di scoppio di un diametro inferiore al diametro della canna del cilindro e del pistone stesso, questo perchè i bordi della testa, sporgenti direttamente sul pistone, fungono essi stessi da squish.

 

Perciò se mettessi uno spessore di qualsiasi misura, il taglio dovrebbe essere preciso per non andare ad intaccare il "meccanismo di squish" made in pinasco e io purtroppo non credo di essere in grado di fare una cosa del genere...

 

Ma se mi dite che potrebbe funzionare potrei anche provare.

In tutti i casi il blocco è ancora smontato, magari provo a fissare l'albero momentaneamente (che ancora non ho montato sul carter lato volano) dal lato frizione tramite il pignone e vedo se così riesco circa ad ottenere due info sulle fasature!!! O dite che è una cosa che deve essere effettuata esclusivamente a carter chiusi??

 

Altra cosa... non ho ben capito cosa intendi Mc per incroci tra travasi ed aspirazione :M

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Per la tua elaborazione ti consiglio di montare un bel phbg21 , con attacco rigido al carburatore....ti basterà cercare la boccoletta in teflon adatta (ricambio dell'orto) al collettore da 19.

Il buon McKenzie ti suggeriva di anticipare l'albero finchè non hai i travasi ,nella canna del cilindro, ancora aperti di un 2mm (ma in via di chiusura)....il che significa anticipare ancora il tuo albero.

Forse un discorso più semplice viene parlando solo di gradi di fasatura, sia in anticipo che in ritardo. Per questo ti suggerisco di continuare a cercare le discussioni in cui se ne parla....il motore a valvola ha in questi due parametri le sue fondamenta.

Aggiungo che se fsi un buon lavoro qui, potresti rimanere sorpreso delle prestazioni, anche con una configurazione molto tranquilla.

Ciao

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Senza alcun dubbio sono daccordo con braga... ma il carburatore avendolo già lo proverei, a meno che non hai la possibilità di cmbiarlo da nuovo.

 

Per misurare la fase dell'albero puoi farlo con il semicarter e un vecchio cuscinetto su cui montare l'albero... ti agevola fare dei riferimenti sul fianco della vavola per vedere dove apre e chiude.

 

Per l'anticipo puoi vedere di arrivare quanto meno alla chiusura dei ravasi in canna da aprte del pistone e poi se vuoi, dare incrocio ovvero sia travai che aspirazione aperta e nel tuo caso basterebbe pochissimo. Poi importantissimo il ritardo che appunto porterei ad almeno 60°

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Buongiorno a tutti!! Perfetto ragazzi, grazie ancora, ora mi è più chiaro!! ;)

Un 21 phbg ce l'ho in casa (una rimanenza della mia vecchia moto). Per ora provo il cp, se non mi trovo con la carburazione allora metterò mano al phbg per il quale ho ancora spilli, ghigliottine e getti... non so dove ma so che ci sono  :laugh

Ok allora prima di chiudere provo a controllare le fasi, ma non vi garantisco la buona riuscita! nel caso proprio non riesca... chiuderò i carter momentaneamente per verificare se tutto va come deve.

Vi farò sapere andare a fine settimana!! :D Con magari anche qualche foto, il che non guasta mai!!

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Io mi concentrerei a fare le cose per bene una volta sola senza stressare inutilmente i cuscinetti... daltronde è solo un primissimo step di elaborazione ovvero l'ottimizzazione di quello che hai :)

 

Per quanto riguarda le guarnizioni ti consiglio di spessorare sotto al cilindro fino a quando lo squish risulta corretto e molto probabilmente non ti servirà la basetta....

 

Il filo di rame puoi anche attorcigliarlo aumentandone il diametro, non è una misura molto accurata, ma può andare epr farsi un'idea di massima...

 

Puoi vedere dei video (vespe e motori, non sono esattissimi i commenti, ma abbastanza validi se li si guarda criticamente) e leggere nella sezione guide tecniche dove puoi vedere per misurare al meglio le fasi

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