Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Cciao a tutti,

ho una special prima serie con motore 3 marce, attualmente monto:

 

19/19,

22/72 DD,

proma,

cerchi da 10 con gomme 90/90,

gruppo termico 90ss piaggio,

albero tameni anticipato e carter raccordati.

 

La vespa va benino, in 3za allungando sono arrivato a 85 km/h di gps, ma ne aveva ancora un pochino, forse i 90 orari effettivi li fa ed ha una buona accellerazione (si siede giusto un po' nel passaggio 2-3 ma è normale.

Il blocco è stato chiuso da 2 mesetti circa, volevo mettere il cambio a 4 marce e direttamente il 130, ma ho avuto fretta di usare la vespa in quanto era 1 anno che aspettavo causa restauro e burocrazia (non aveva il libretto).

 

Mi è venuta voglia di aumentare un po le prestazioni, la vespa la uso solo il sabato e domenica ed ho poca pianura (difficile superare i 70, se non per pochissima strada). Ho pensato a questi upgrade:

 

130 polini con testa racing (da verificare se da lavorare o spianare ecc)

22/72 con il pignone da 25 drt (è fattibile questa cosa?)

espansione simonini 40.308

24 phbl

cambio 3 marce

 

per quest'anno voglio evitare di ri aprire i carter, non escludo però di aprire in inverno (dove l'assicurazione sarà bloccata) per montare un 4 marce o cambiare rapporti. Quello che cerco è una vespa "divertente", dell'allungo mi interessa poco, 90 orari attuali vanno più che bene. Che ne pensate?

 

Secondo me con 25/72, 130 ed espansione può venire un buon motore nonostante le 3 marce, dovrebbe avere una bella 1-2 ma tirare normalmente la terza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per capire un po'...

 

Il motore che hai ora è già in corsa 51?

 

Se aprirai per il cambio allora pian pianino farai un lavoro fatto con molta cura, volendo puoi tenere la rapportatura corta quando scrivi 22/72 sicuro non sia 24/72 che è una rapportatura standard?

 

Se hai 4m e 24/72 con gomma 90/90 a mio avviso il 130 è già brioso e cortino se ha buona coppia spinge molto bene in salita senza dubbio, ma non ci monterei un'espansione piuttosto mi terrei la proma e poi cosomai ancora più avanti ti fai qualche altro step

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il motore attuale è in c51. I rapporti dovrebbero essere gli originali della 50 rush, 22/72 DD, per questo pensavo di allungare con il pignoncino drt da 25. Come mai mi sconsigli espansione? la proma non mi fa impazzire, sia esteticamente che a livello sound... per quello puntavo alla simonini che ha tutt'altro rumore... puntavo sinceramente a usarla un po con 25/72, cambio 3m con simonini e 130 polini per aprire più in la per le 4m (che per inciso, ancora non ho), sperando però che anche cosi si senta abbastanza differenza dall'attuale. Teoricamente 25/72 è abbastanza corta e mi dovrebbe permettere un'espansione con il 130 nonostante le 3m, no? Qualche anno fa "giocavo" con scooter da 13mila giri e espansioni pure ed ho una clio rs (2.0 aspirato da più di 7000giri), per quello volevo fare un motore abbastanza "alto" con la simonini, mi piace sentire i motori frullare anche a discapito di un po di coppia :D

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...