Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Cciao a tutti,

ho una special prima serie con motore 3 marce, attualmente monto:

19/19,

22/72 DD,

proma,

cerchi da 10 con gomme 90/90,

gruppo termico 90ss piaggio,

albero tameni anticipato e carter raccordati.

La vespa va benino, in 3za allungando sono arrivato a 85 km/h di gps, ma ne aveva ancora un pochino, forse i 90 orari effettivi li fa ed ha una buona accellerazione (si siede giusto un po' nel passaggio 2-3 ma è normale.

Il blocco è stato chiuso da 2 mesetti circa, volevo mettere il cambio a 4 marce e direttamente il 130, ma ho avuto fretta di usare la vespa in quanto era 1 anno che aspettavo causa restauro e burocrazia (non aveva il libretto).

Mi è venuta voglia di aumentare un po le prestazioni, la vespa la uso solo il sabato e domenica ed ho poca pianura (difficile superare i 70, se non per pochissima strada). Ho pensato a questi upgrade:

130 polini con testa racing (da verificare se da lavorare o spianare ecc)

22/72 con il pignone da 25 drt (è fattibile questa cosa?)

espansione simonini 40.308

24 phbl

cambio 3 marce

per quest'anno voglio evitare di ri aprire i carter, non escludo però di aprire in inverno (dove l'assicurazione sarà bloccata) per montare un 4 marce o cambiare rapporti. Quello che cerco è una vespa "divertente", dell'allungo mi interessa poco, 90 orari attuali vanno più che bene. Che ne pensate?

Secondo me con 25/72, 130 ed espansione può venire un buon motore nonostante le 3 marce, dovrebbe avere una bella 1-2 ma tirare normalmente la terza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per capire un po'...

Il motore che hai ora è già in corsa 51?

Se aprirai per il cambio allora pian pianino farai un lavoro fatto con molta cura, volendo puoi tenere la rapportatura corta quando scrivi 22/72 sicuro non sia 24/72 che è una rapportatura standard?

Se hai 4m e 24/72 con gomma 90/90 a mio avviso il 130 è già brioso e cortino se ha buona coppia spinge molto bene in salita senza dubbio, ma non ci monterei un'espansione piuttosto mi terrei la proma e poi cosomai ancora più avanti ti fai qualche altro step

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il motore attuale è in c51. I rapporti dovrebbero essere gli originali della 50 rush, 22/72 DD, per questo pensavo di allungare con il pignoncino drt da 25. Come mai mi sconsigli espansione? la proma non mi fa impazzire, sia esteticamente che a livello sound... per quello puntavo alla simonini che ha tutt'altro rumore... puntavo sinceramente a usarla un po con 25/72, cambio 3m con simonini e 130 polini per aprire più in la per le 4m (che per inciso, ancora non ho), sperando però che anche cosi si senta abbastanza differenza dall'attuale. Teoricamente 25/72 è abbastanza corta e mi dovrebbe permettere un'espansione con il 130 nonostante le 3m, no? Qualche anno fa "giocavo" con scooter da 13mila giri e espansioni pure ed ho una clio rs (2.0 aspirato da più di 7000giri), per quello volevo fare un motore abbastanza "alto" con la simonini, mi piace sentire i motori frullare anche a discapito di un po di coppia :D

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti