Vai al contenuto

Frizione per 208 polini


Messaggi consigliati

Ciao a tutti e da un po' che non frequento questo forum a causa della vespa che è ferma da un bel po' perché ultimamente ho utilizzato una moto

Ma quest' anno la vogliandi rimetterla in giro è troppa quindi mi servirebbe un'aiutino per la frizione che è stato sempre il suo punto debole.

Premetto che monto 208 polini in corsa 60 con rapporti 23/64 polini e 4 da 37

Che frizione mi consigliate che resista alla mia configurazione?

Avevo visto la campana SIP sport è valida come soluzione?

 

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Io ultimamente sto utilizzando le frizioni a 4 dischi.....

Con il mio motore, la tre dischi non voleva farcela a reggere.......(ovviamente qualsiasi fosse)

In pratica, sulla tre dischi, ho usato svariate combinazioni tra molle, bicchierini, dischi ed infradischi (addirittura sabbiandoli).....

I migliori risultati li ho avuti con kit a quattro dischi DR (con le sue molle) e bicchierini originali forati da me.

Ovviamente, in attesa di qualcosa di commerciale (che sia possibilmente risolutiva) uso una campana originale, con anello di rinforzo.

In questo modo, ho tenuta, buono stacco e durata abbastanza lunga, considerando il mio motore ed il mio peso non certo da ballerina......

Se poi si ha l'accortezza di non sfrizionare come se non ci fosse un domani, pure i denti dei dischi conduttori non si massacrano.....

 

Provare per credere......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ok fede provero' il tuo consiglio

ma volendo posso solo prendere la campana sip sport con anello che per il momento e' a 54 euro e montare il kit dischi della dr sport con le relative molle? e bicchierini originali piaggio?

Modificato da vick75
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cestello Sip con sedici piolini, che permette di utilizzare fino a 16 molle, è ottimo, completo del suo fermo maggiorato. Io ne possiedo vari e nessuno mi ha dato problemi. Inoltre, potendo utilizzare più molle, non serve acquistare molle rinforzate.

Comunque esiste anche il gruppo frizione completo Newfren a 8 molle, sempre con cestello rinforzato, che è decisamente meno raffinato nella fattura, ma che va benissimo ugualmente e costa molto meno. Monta 8 molle un po' più dure delle originali, ma con i 221 cc ben fatti, anche a valvola, possono non bastare. In questi casi, attenzione a quali molle rinforzate si comperano, perché molte vanno a pacchetto e riducono la corsa utile della leva frizione, con possibilità di uno stacco imperfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel motore precedente (Pinascone 225 con vari lavori) ho utilizzato il cestello originale piaggio con anello saldato, molle e bicchierini pinasco e frizione 4 dischi newfren, mai avuto problemi. dopo migliaia di km smontata per verifica e trovata in situazione perfetta, nessuna incisione sul cestello e usura sui denti dei dischi.

Nel 244 ho nuovamente usato un cestello originale piaggio (anni 70-80 come l'altro, hanno una cementazione di ottima qualità), ho saldato anello di rinforzo con le gobbe per lo scorrimento, kit 4 dischi malossi con le molle e bicchierini originali forati da me al tornio con buchi da 11 mm. E' un po' più dura della prima e stacca ancora accettabilmente. Vedremo in piena potenza come se la cava.

Nota a margine : io la tratto bene, non sono sempre a partire a cannone ed i cambi marcia li eseguo con criterio ancorchè rapidamente

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...