Vai al contenuto

Consigli per "Allestimento" 130 Polini lamellare


Messaggi consigliati

Salve a tutti!  :-)

Causa sbiellaggio, non troppo desiderato, sto procedendo a effettuare la "spesa" per preparare il prossimo motore della mia vespa.

Mi voglio fare un bel ghisone simpatico e pepatello, ma con una certà affidabilità e spinta per salire coppioso :-D

Volendo fare qualcosa andando sul "sicuro" (che poi sicura è solo la morte... :-D ) ho gia preso il ghisone 130 racing, il collettore lamellare polinilame (so che fluidodinamicamente fa pena di serie, ma all' MRT o Falc non ci posso arrivare :WA ), i cuscinetti (C4), paraoli (doppio labbro polini)  ecc... 

La configurazione che avrei in mente sarebbe :

-Ghisone Racing rifasato OK  :-D

-Simonini Def o simili (anche se svuota sotto sto venendo da un corsacorta quindi ci sono abituato a tenerlo in "tiro" il motore)

-24 phbl

-Collettore lamellare Polini rivisto nei limiti dell'umanamente possibile

-Carter dremellati dove serve, e quando serve, sventrando dove necessario

-Primaria avevo pensato a una 24/72 drt col parastrappi normale e il cestello trattato

-Ovviamente la felino, gli spessori cambio e le cose "basilari" a fare un lavoro pulito...

 

Tutto su vespa HP (sottointeso 4 marce  :-))

I dubbi che mi attanagliano sono svariati, ma andiamo per importanza:

 

1- Purtroppo la valvola è andata, avrei preferito fare un valvolone incavolato a dovere che non un lamellare, ma :WA ... Devo quindi ripiegare sul lamellare.

Avrei preferito fare tutto in corsa 53, per agevolare la coppia, ma mi sto scervellando con gli alberi, visto che voglio un albero duraturo, ma non eccessivamente caro (lo so che un albero buono è la vita del motore, ma sempre la siamo...), ed io avevo adocchiato online un Fabbri A PERA spalle 83, con corsa 51 (purtroppo) cono 20.

Non conosco Fabbri Racing anche se leggendo qua sul forum sembra gente seria, ma per la configurazione che ho appena detto come vedete quest'albero?

 

Considerando che vorrei uno spalle spiene o comunque un albero """simmetrico""" per vibrazioni&co quindi preferibilmente niente anticipati, e non vorrei barenare se possibile (tranne se mi dite che effettivamente c'è un guadagno in termini di riempimento), inoltre voglio evitare la soluzione ets visto che ho già i cuscinetti dentro :roll:  voglio la botte piena, la moglie ubricaca e la pancia piena vah :F

 

2 - La simonini d&f tipo la silent la fanno ancora? Oppure una espansione super economica tipo questa cosa mi consigliate? (185° più o meno)

 

3 - 24/72 senza cluster o quarta corta (se ritocco coi pignoni) come la vedete come rapportatura? Per farmi una idea ho usato il Gear Calculator trovato quà in giro (vi devono fare tipo santi o beati a voi  :A ), ma secondo voi anche se senza parastrappi rinforzato dovrei stare in pensiero per la primaria come affidabilità?

 

4 - Ho il carterino HP originale, una frizione Pug and play "simpatica" cosa mi consigliate? Come sempre pensando anche al portafoglio  :roll:

 

Ho fatto tipo un miliardo di domande e su questo post vi terrò informati su come procede il motore, (appena prendo l'albero incomincio i raccordi e la rifasatura)  quindi accetto insulti se vi ho rotto un poco i .........   :-D  Grazie in anticipo che siete formidabili :pray  :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh... partendo dalle cose semplici...

 

Frizione puoi tenere la sua e prendere il kit con molle rinforzate della newfren da abbinare a dischi in sughero e seguire la guida per sistemarla bene e non dovresti aver problemi.

 

Che accensione monteresti?

 

Secondo me fare un motore senza avere la giusta rapportatura sul cambio non vale la pena...

Ti direi che il 130 con il lamellare se fatto bene con la proma o una siluro vien fuori un motore con le giuste performance e super affidabile.

 

Se proprio cerchi una marmitta decente senza spendere cifre folli puoi pensare alla VMC sia quella piccola che quella grossa.

 

Per fare un buon lamellare puoi leggere bene la discussione sui lamellari al carter di Aplus.

 

Come albero corsa 53 ti consiglierei uno a spalle piene DRT e saresti a posto, con biella da 105 però... altrimenti potresti vedere magari di un falc per lamellari al carter con misure standard magari usato e saresti in una botte di ferro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monterò l'accensione originale della HP, con il volano senza la ghiera d'avviamento, ora vado a vedere per la vmc che sinceramente non conosco  :-D

Tu come rapporti consiglieresti la 24/72 in abbinamento almeno al cluster 3&4?

Per l'albero purtroppo non se ne trovano pezzi Falc "classici" nella mia zona, figuriamoci un signor albero per motori "strani" in queste zone quando si parla di vespa se non ci monti il super mitco affidabilissimo Mazzuchellli ti considerano un alieno :WA  Per il drt tu diresti di puntare su un biella 105 rispetto alla 97 per avere più volume nel carter?Riguardo l'albero a pera di Fabbri che mi sapresti dire? Grazie mille McKenzie  :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che tu non stia in montagna dove devi affrontare pendenze del 17%, i 24/72 sono trooooppo corti, su un 130 polini con espansione un po ritoccato ma non stravolto ci sta la 27/69 con quarta corta (ti consiglio il cluster da 20, se proprio vuoi potresti mettere anche la 3 corta da 17 sempre sul cluster ma non ne vedo il bisogno), poi al limite cambi pignone se sei troppo lungo ma la campana da 69 è la sua.

Se lo fai in corsa 53 ti consiglio pure io la biella da 105, anche per una questione di spinte laterali sul cilindro

 

Bel progetto comunque, buon lavoro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmhhh, allora mi sa che farò come avete detto voi, 27/69, cluster 3°+4° corti drt e farò il poveraccio per un pò , grazie Zambe ahahaha :RdR

Se mi dite che per la corsa 53 sarebbe meglio puntare sulla 105 per spinta laterale in canna allora mi sa che farò un classico corsa 51, per evitare di stravolgere tutto il gruppo termico (questo non vuol dire che rimarranno i 175° di scarico :-D ).

Il mio unico dubbio rimane sempre per l'albero arrivato a sto punto, se c'è qualcuno che ha provato il Fabbri a pera si faccia avanti, che non mi dispiace affatto  :-D  Oppure se mi sapete consigliare altri alberi che voi ritenete validi per questa configurazione, sparate tutto quello che volete, sempre rimanendo su alberi per lamellare (non valvola :roll:). E cosa fareste per rendere al meglio, per esempio un drt corsa 51 biella 97 spalle 83 se lo montereste col carter originale o barenando, visto che su un lamellare al carter io non ho esperienza, e molti di voi provano/smontano motori come se non ci fosse un domani :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un bel carter lamellare come ti dicevo leggi la discussione di aplus dedicata a quella lavorazione ;)

 

Per l'albero non era tanto una questione di volume quanto appunto il fatto che la biella da 105 su corse maggiorate è quasi d'obbligo

 

Un tameni con spalle da 83 non ti serve barenare, ma già con le spalle da 87 l'albero è molto più solido

 

Sono state fatte diverse prove, il lammellare funziona lo stesso se lo apri bene anche con l'alberoa  spalle piene, se trovi un albero più aperto o specifico sarebbe solo che meglio...

 

Per i cluster informati anche di quelli faio, mav, benelli, falc.... crociera faio eco e vai tranquillo e un parastrappi almeno decente sulla 27/69

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero di Fabbri a me non sembra affatto male... Ho visto su facebook che lo vende insieme allo Zuera SRV come albero "dedicato" e non penso che con un cilindro del genere dia un albero che si rompe.... Quindi se tiene lo zuera sicuramente tiene il ghisone 130. Puoi comunque contattarlo e chiedergli fino a quale potenza è stato testato. Quoto McK sulle spalle da 87

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio invece che risparmiare sul collettore lamellare comprane uno buono tipo Mrt o Falc ,invece che spendere tanto x un albero , compra un comunissimo Ets di qualsiasi marca col cuscinetto da 25 non lo rompi piu ,almeno il mio gira da 4 anni con un comunissimo Mazzucchelli x Ets e zero problem , 24-72 e cambio originale , le prime 3 marce le mangia bene in 4 riposa un attimo e poi arriva sui 110 km ,x me basta e avanza , poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio invece che risparmiare sul collettore lamellare comprane uno buono tipo Mrt o Falc ,invece che spendere tanto x un albero , compra un comunissimo Ets di qualsiasi marca col cuscinetto da 25 non lo rompi piu ,almeno il mio gira da 4 anni con un comunissimo Mazzucchelli x Ets e zero problem , 24-72 e cambio originale , le prime 3 marce le mangia bene in 4 riposa un attimo e poi arriva sui 110 km ,x me basta e avanza , poi vedi tu.

Usi amt 178?
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto con mckenzie un Polini x divertirsi non ha bisogno di alberi speciali o accensioni da 300 euro , come albero avevo montato l'Ets classico della Mazzucchelli non ricordo la sigla ,pagato sui 70-80 euro, con 10 euro in piu ho messo il suo cuscinetto e Corteco blu mi hanno regalato il distanziale in alu e coi soldi che ho risparmiato gli ho messo un volano Pinasco ,giusto x non aver problemi , dopo 4 anni e ancora li , fatto la frizione , fatto il pistone , ma x ora l'albero tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto con mckenzie un Polini x divertirsi non ha bisogno di alberi speciali o accensioni da 300 euro , come albero avevo montato l'Ets classico della Mazzucchelli non ricordo la sigla ,pagato sui 70-80 euro, con 10 euro in piu ho messo il suo cuscinetto e Corteco blu mi hanno regalato il distanziale in alu e coi soldi che ho risparmiato gli ho messo un volano Pinasco ,giusto x non aver problemi , dopo 4 anni e ancora li , fatto la frizione , fatto il pistone , ma x ora l'albero tiene.

L'albero si chiama Mazzucchelli amt 178
Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'albero ETS fosse affidabile lo sapevo già, solo che già vi ho detto che non voglio montare un'albero anticipato, quindi mi sa che vi recensirò (per quanto le mie competenze e i miei mezzi lo consentono) questo albero "pera". :-)

Il cluster "Runner" sarebbe quello drt con la 3a e la 4a corte no? Così rifasando e con l'espansione se gioco coi pignoni penso di riuscire a accontentarmi.

Una domanda probabilmente stupida vi vorrei porre (e quando mai starete pensando ahahah  :-D ), lo scarico chiamato normalmente la simonini def in stile silent si riferisce alla simonini 40308/9 no?

 

Non smetterò mai di dirlo, ma grazie mille  :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì la marmitta è quella.. paragonata tante volte con la silent che ne risultava sempre migliore...

 

Esatto, molto meglio una vecchia Silent...

 

Piuttosto opterei per una 27/69, cambio standard e Proma.

Modificato da carambola
Link al commento
Condividi su altri siti

E che voglio qualcosa di pepatello, diciamo che sono pure curioso di provare questa def (io ho sentito il sound della vecchia sotto-pedana, e era molto piacevole per me☺). Io ho letto svariati post qua sul forum, ma secondo voi la def (apparte tutte le altre cose ovviamente) lavorerebbe bene con 185 gradi o c'è bisogno di spingersi fino ai 190? Per evitare di svuotare maggiormente di sotto ☺

Link al commento
Condividi su altri siti

Normale amministrazione, dai una passata di lima fine o carta telata per smussare le luci, sopratutto su quella di scarico che è particolarmente tagliente

E' un'operazione che andrebbe sempre fatta.

Riguardo la Simonini, rimane pur sempre un'espansione il sotto è relativo più sali di scarico e meno ne avrai per quello che ho visto io è 

povera di bassi, di alti, e di coppia, andava meglio una Proma il che è tutto dire....

Montato una Silent la musica cambia e parecchio e in alto cominci a divertirti specialmente con un campana corta tipo 24/72.

Vedi tu.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, che non è un'espansione al livello di silent, mx3c o simili è normalissimo, ma per uno che non vuole spendere tanto avendo sempre una espansione non penso che vada così male, se non mi ricordo male l'aveva provata e comparata alla silent&co una rivista tedesca al banco prova e non ha dato pessimi risultati, e avevo visto l'articolo da qualche parte su internet tempo fà...

Voi per la def sul ghisone con 24 che fasi usereste, un 185 125 o diverse?  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che una silent sarebbe meglio, ma usata non se ne trovano nella mia zona, e se devo prendere uno scarico nuovo la silent mi costa il doppio di una def...

 

comunque già avevo incominciato a smussare le luci, nel cilindro mi manca di allargare un poco lo scarico (per arrivare al 60 del cordale), dargli la classica forma di trapezio rovesciato e rifinire lo scarico che ci sono imbarazzanti residui di fusione Oltre a vedere cosa fare dei travasi di base Poi passo a misurare le fasi e vedere la basetta giusta, o 1mm o 1,5 , poi rettifica, spiano sopra il cilindro e sistemo lo squish... Due cosine precise vah ahahaha :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

29729096e7f61c0ee12e0880efea19de.jpg

 

773572f499531ec8ccbcd5b2e8f307d1.jpg

 

c'è un millimetro di differenza tra un travaso e l'altro... visto che è TANTISSIMO spero vivamente che sia un caso fortuito, visto che sostanzialmente uno è come se fosse già allargato... ditemi se mi sbaglio o magari uno che monta p&p lo deve montare così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla su avotecnica e due modelli di marmitta VMC e la piccola confrontala con la silent...

 

Inoltre se guardi i travasi di base misurando ti accorgerai che la tenuta esterna non è simmetrica come dici tu ma non sono diversi come superficie.... 

Noterai anche che se tornisci di poco più di 2mm la base diventa anche più ampia...

 

Se poi vuoi vedre diversi lavori sul questo cilindro non ti basta che cercare nel forum degli esempi che sono stati postati molte volte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Negli anni ho cominciato a dubitare sulla "casuale asimmetria" dei travasi

Guardando i cilindri dell'RG Gamma il travaso a ridosso dell'ammissione è sensibilmente più piccolo dell'opponente

Recentemente sono quindi arrivato alla conclusione (discutibile) che nel cilindro Polini si sia volutamente impostato un travaso più grande rispetto all'altro

Nei valvola mantengo, o cerco di mantenere, questa leggera asimmetria mentre nei lamellari cerco una simmetria totale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Negli anni ho cominciato a dubitare sulla "casuale asimmetria" dei travasi

Guardando i cilindri dell'RG Gamma il travaso a ridosso dell'ammissione è sensibilmente più piccolo dell'opponente

Recentemente sono quindi arrivato alla conclusione (discutibile) che nel cilindro Polini si sia volutamente impostato un travaso più grande rispetto all'altro

Nei valvola mantengo, o cerco di mantenere, questa leggera asimmetria mentre nei lamellari cerco una simmetria totale

 

In effetti se si è in grado di leggere bene il lavaggio ed il pistone (cosa su cui io sono molto scarso) potrebbe essere una cosa positiva :)

 

Quindi l'assimetria c'è anche nell'area di passaggio... scusate ma proprio non me ne ero mai accorto e pensavo si parlasse solo della tenuta esterna sulla base :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...