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BSG 209cc - inizio dei lavori....


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Vespa portata ieri sera a casa,sta piu' nel garage di melo che a casa mia :-D ,ora speriamo di divertirci un po'.

Che dire,ho fatto i primi km,ancora devo finire il primo pieno di benzina,alla prima uscita non potevo aprire piu' di meta' gas da quanto era scarburata,oggi un po' meglio,ma devo ancora trovare un setting accettabile;comunque qualcosa inizio a vedere,l' entrata in coppia e' a 6000 giri giusti giusti,ed anche in quinta marcia viene fuori senza problemi e da basse velocita' prende la coppia,primo obiettivo quindi pienamente raggiunto e per ora sono soddisfatto.

 Ora speriamo senza fare hazzate devo pulire ancora la carburazione e vediamo dove arriva questo motore,la rapportatura e' pensata per punte a circa 9500 giri,che sarebbe il secondo obiettivo ,buone velocita' a giri non troppo elevati.

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Ciao grazie,l'attacco ammortizzatore e' stato arretrato 6-7 cm con una staffa semplice dritta,poi  rialzato altrettanto con  una prolunga px,pero' e' una soluzione che non mi soddisfa al 100% e sto valutando come intervenire,vorrei eliminare la leva a tirare che si crea sul foro originale ;-)    

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Si in effetti si sente che e' piu' caricata sull'anteriore,anche cosi dalla pipetta al telaio rimangono pochi cm.

Oggi altro giretto di prova,ho notato che giro le rotonde in terza marcia,vediamo come va quando distendo il motore,se risultasse un po' compresso,ho pronto un pignone con un dente in piu' che mi sta gia' venendo voglia di provare visto come spinge tutti i rapporti.  

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Ciao Heseb per ora sto ancora affinando il tutto,poi se c'e' occasione di fare una bancata sono curioso anche io.

Setting carburatore su quei carburi li e' un casino,monto vhsf 43 Dell'Orto, nel senso c'e' chi utilizza polverizzatori e spilli dei vhsb allora ti fai un'idea,io ho polverizzatori e spilli dedicati e soprattutto questi ultimi ne esistono a decine che non ne vieni fuori,ci son tabelle che danno un'idea,poi si prova....comunque al momento ho su spillo AK840 alzato una tacca,polv.GP266,min. 48 max 198 ghigliottina quella che era su non ricordo...power-jet eliminato che e' una complicazione superflua poi ci andrebbe a volerlo una centralina in grado di gestire.

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  • 2 weeks later...

Son riuscito a fare qualche prova,il motore tira ed entra in coppia in tutte le marce anche col pignone piu' lungo,anche in quinta marcia,avevo fatto due conti con speed-calc. e non pensavo riuscisse con tanta facilità,questa la nota positiva,su strada per ora speravo in qualche giro facile in piu',suppongo dipenda dal fatto che ho ridotto lo squish da 1,5 a 1,3 rispetto a quando mi è stato consegnato,comunque in ultima marcia siamo oltre i 130kmh ,ma ci lavoreremo sopra quando ci sarà il tempo per recuperare qualche giro buono,anche sul Falc180 bastava 0,1 di squish in piu' o in meno per cambiare 1000 giri sul banco rulli,poi dal banco alla strada il mio orecchio(o la paura) mi diceva sempre di fermarmi prima,l'intenzione è di alzare un po' lo squish e vedere cosa succede,anche se gli ultimi 1500 giri li prende in pochissimi secondi e non hai tempo di renderti conto di quello che stà succedendo :)

Altro dato rilevato,come vi dicevo l'entrata in coppia è a 6000 giri,questa è una bella conferma,pero' il motore quando arriva a 5300 inizia a borbottare quindi per pulire l'erogazione ed entrare in coppia perde quei 4-5 secondi,e lo fa in ogni marcia,con la carburazione ho fatto quello che era possibile con quello che ho a disposizione(e con filto al carburatore) ,pero' la curva di anticipo anche li' è stata impostata decisamente piu' conservativa rispetto a quella consigliata,quindi appena possibile faro' una via di mezzo e modifichero' la curva dando alcuni gradi in piu' di anticipo sul range interessato,l'idea è di pulire e migliorare l'erogazione nel sottocoppia.

Questo è quello che sono riuscito a fare nei ritagli di tempo dopo aver ritirato il motore da solo una decina di giorni,e questi gli elementi su cui ho intenzione di lavorare.

 

 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

ehheheheh " il bambino  si fa' sentire " ..anzi oserei dire che scalcia molto ...scherzi a parte nel video cio' che impressiona di piu' non è tanto il sound anzi lo definirei anche alquanto " educato " ma il problema è quanto vibra e si muove la carrozzeria ..personalmente prima di cercare altri giri ecc penserei seriamente a come " stabilizzare/rinforzare adeguatamente il telaio " altrimenti rischi di trovarti con un telaio  sbranato  dalle vibrazioni !! AGGIUNGO  che data la cavalleria in questione / la cilindrata ecc probabilmente il " classico tondino  saldato non credo sia sufficiente a contenere gli impeti di codesto motore" !

Modificato da FREE TUNING
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  • 2 weeks later...
Il 14/7/2017 in 18:59 , robertoromano ha scritto:

Giusto un paio di sgasate dal telefonino,l'audio e' quel che e', poi si torna al lavoro.

WP_20170709_17_33_06_Pro.mp4

 

a rombo mi aspettavo qualcosa in più....dal rombo mi sembra più piccolo di cc rispetto a quanto è....comunque....strana cosa che prima della coppia borbotta...provare a anticipare l'accensione? la carburazione purtroppo arriva sempre fino a un certo punto e te mi sa le hai provate tutte C)

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Ciao Albe,proprio ieri ho trovato un po' di tempo,fatto test affidabilita' con un paio di step da 50km l'uno,son tornato in sella quindi direi ok,tra uno e l'altro ho proprio dato un paio di gradi in piu' sull'anticipo nella parte iniziale,sono arrivato a 26,sempre valori ancora di sicurezza,comunque gia' il motore e' diventato piu' allegro sotto e piu' divertente,nonostante per sicurezza avevo alzato mezza tacca,eheh,e su quella posso ancora giocare e pulire ancora meglio;pero' chiede comunque di parzializzare,cioe' da basso non puoi aprire tutto di colpo altrimenti la lamella rifiuta,dipende di sicuro dal diametro grande del carbu.,magari anche il collettore che risulta allungato circa 1 cm per motivi di ingombri,pero' con una guida attenta inizia ad essere divertente.

Sul precedente motore stesso carbu. non avevo questo effetto,o meno accentuato,pero' era con pacco wforce grande,che leggendo qua e la forse rende meglio su motori che non fan tantissimi giri,son quasi tentato di provare il wforce della parmakit,e intanto potrei fare qualcosa di meglio anche sulla lunghezza del collettore,ci pensero' con calma questo inverno.

Due parole anche sul cambio 5marce,bisogna prenderci la mano ed essere precisi perche' le marce son vicine e se fai di fretta ne cambi due alla volta,pero' anche li pensando a quello che si fa e' piacevole avere sempre il motore ai giusti giri.

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Il 2/7/2017 in 22:15 , robertoromano ha scritto:

Ciao Heseb per ora sto ancora affinando il tutto,poi se c'e' occasione di fare una bancata sono curioso anche io.

Setting carburatore su quei carburi li e' un casino,monto vhsf 43 Dell'Orto, nel senso c'e' chi utilizza polverizzatori e spilli dei vhsb allora ti fai un'idea,io ho polverizzatori e spilli dedicati e soprattutto questi ultimi ne esistono a decine che non ne vieni fuori,ci son tabelle che danno un'idea,poi si prova....comunque al momento ho su spillo AK840 alzato una tacca,polv.GP266,min. 48 max 198 ghigliottina quella che era su non ricordo...power-jet eliminato che e' una complicazione superflua poi ci andrebbe a volerlo una centralina in grado di gestire.

Ehi raghezzo vuoi dirmi che stando a casa di Daniele non è mai finita sopra il rullo :-o

Non importa ;-)

L'importe è che ci prendi la mano.

Anch'io  su un mio motore ho un problema di sporco in un punto di erogazione e sto cominciando a pensare sia la espansione che estrae troppo li :-p .

Vedremo un buon raghezzo mi ha detto di giocare con le lamelle forse anche tu giustamente lavorando sul pacco ( quello della vespa è :-):-)) avrai dei benefici.

Per il resto sono sulla buona strada per sistemati con la staffa 

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

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  • 3 weeks later...

Mooolto bene,oggi finalmente una giornata libera,abbassato la mezza tacca di spillo che tenevo come margine di sicurezza,e soprattutto ho tolto il filtro in spugna che si schiacciava contro la parete del pozzetto e soffocava troppo il motore,lasciando solo una calza in nylon davanti alla presa d'aria,finalmente l'erogazione e' godibile su tutto l'arco,quel fastidioso imbrattamento nel precoppia e' quasi scomparso e direi rimane il suo minimo fisiologico che pero' non penalizza piu' troppo la guida e mi fa pensare di non essere eccessivamente magro,finalmente sono riuscito a godermi il motore a sentirlo spingere anche in quarta in salita senza dover pensare ad altro,moooolto bene!contento di aver trovato la quadra ed anche con la carburazione direi di aver fatto tutte le prove possibili,198 di max sporca troppo a spalanco quindi si torna a 196,al momento giusto perche' lo step invernale sara' la sostituzione del pacco lamellare con creazione di flangia su misura e relativo nuovo collettore,quindi carburazione si riparte da zero :RC :-D

step invernale pacco wforce2 per 250ccWP_20170815_13_33_33_Pro.jpgWP_20170815_13_33_24_Pro.jpg    

 

 

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Vorrei correggere un dato che ho dichiarato fino ad ora,purtroppo non ho rilevazioni strumentali se non il contakm/contagiri sip che comunque funziona correttamente,ho sempre scritto che la coppia è a 6000 giri perchè a quel regime il motore cambia il tipo di erogazione e comincia a girare in modo piu' deciso,ma  sembra sia solo un passaggio,spinge deciso per ancora un migliaio di giri poi quando quella spinta stà esaurendo arriva la botta di coppia vera,e tenendo aperto il gas spinge senza pietà fino a raggiungere i 9000,la botta è cosi' secca che non riesco a staccare gli occhi dalla strada e guardare il contakm,e nelle ultime due marce ho reale timore a tenere aperto,perchè prima che arriva la botta sei già almeno ai 100kmh  e l'ulteriore accelerazione inizia a fare paura perchè se parte poi non lascia tempo di dosare...  :fiu

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credo che in pochi abbiano le palle per tenere questi motori a spalanco in 5a marcia

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- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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  • 6 months later...

Ci e' voluto un po' di tempo ma ora ho tutto pronto,per passare da questo,di cui vi rettifico la misura interna del guidaflusso che e' 39mm(non 36 come avevo scritto) 

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a questo

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Ho rivisto un po' l'inclinazione sperando di riuscire a far stare un filtro decente,oppure vediamo,la scorsa stagione ho sprecato il poco tempo con filtri tappo che sicuramente non facevano andare al meglio,vediamo.Ora devo aspettare che le temperature qui diventino accettabili ma almeno ho il pezzo finito,inoltre per risolvere un leggero fastidio alla frizione,sempre al limite tra trascinare in cambiata o slittare ,montero' anche il nottolino sip suggeritomi da voi,circa 2mm piu' alto dell'originale hp,e speriamo di sistemare anche questa.Per ora tutto fermo sullo scaffale pero'.

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