Vai al contenuto

BSG 209cc - inizio dei lavori....


Messaggi consigliati

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

 

Grazie a BSG per la fiducia accordatami, e per gli sforzi che stanno facendo per accontentare tutte le mie richieste.

Grazie a melo che mi dà il massimo supporto e si occupa di tutta la parte tecnica,in pratica non mi permette nemmeno di cambiare l'olio al motore,fà tutto lui eh,se non potessi contare sul suo aiuto semplicemente non potrei avvicinare questi progetti.

Grazie a tutti gli utenti del forum che condividono assieme la loro passione nel divertimento e nel rispetto reciproco.

 

Il motore è stato ritirato da qualche tempo direttamente da BSG,collaudo di rito per verificare che sia tutto in ordine,due chiacchere,una mangiata e via sul furgone.

GT 69x56 BSG con albero e marmitta dedicati

carter motore BSG

cambio BSG 5 rapporti

accensione Malossi vespower con ventola BSG e centralina Zeeltronic

primaria Falc 24-59 con cestello e frizione Falc

Dell'orto vhsf43

 

arrivati a casa la sera diamo due sgasate per sentire di nuovo il sound poi come sapete la voglia di mettere le mani e personalizzare un po' il motore è sempre tanta,io e melo già avevamo chiaccherato nel viaggio di ritorno,ci guardiamo un'attimo e gli dico ''Dai melo aprilo''  ,quindi con percorsi zero chilometri cerchiamo di cucirci addosso questo motore.

Appena ho un po' di tempo vi racconto quello che vogliamo fare,senza fretta,al momento il motore è ancora sullo scaffale in attesa di un paio di ingranaggi in arrivo da BSG ,per adesso ho qualche foto,prossima settimana dovrei fare ancora qualcosina

 

bsgkit.JPG bsggt.JPG bsgalbero.JPG bsgcanna.JPG bsgscarico.JPG bsgsemi.JPG

Modificato da robertoromano
specificato marca
  • Like 21
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MatteoR87

Bella bestia!! Ho sentito parlare moooolto bene di questa termica...

Credo che poi se vuoi andare oltre puoi passare direttamente ad una r1!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roberto

Complimenti per l'acquisto !!!

Digli a melo di non toccarlo troppo che già va forte...

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'accensione è un po' particolare booh non so bene ci pensa melo.

La cuffia è stata prodotta in resina da BSG,ha il taglio per il collettore marmitta ma verrà chiuso con un lamierino.

FREE TUNING l'alimentazione c'è scritta su nella configurazione,tutta roba di recupero piu' o meno come hai intuito     ;-)

Qualcosina faremo,di certo non stravolgere perchè non c'è bisogno,quando sono meno di corsa vi dico le nostre idee.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Si l'accensione è un po' particolare booh non so bene ci pensa melo.

La cuffia è stata prodotta in resina da BSG,ha il taglio per il collettore marmitta ma verrà chiuso con un lamierino.

FREE TUNING l'alimentazione c'è scritta su nella configurazione,tutta roba di recupero piu' o meno come hai intuito     ;-)

Qualcosina faremo,di certo non stravolgere perchè non c'è bisogno,quando sono meno di corsa vi dico le nostre idee.

chiedo venia mi era sfuggita l'ultima riga,,,complimenti vivissimi solo per curiosita' :il produttore quanti cavalli dichiara ? attendiamo un video quantomeno per sentire la sinfonia !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto!

Gran bel pezzo di meccanica! Complimenti davvero!

 

Vorrei solo farti una domanda, nella prima foto nella sede cuscinetto albero del semicarter frizione vedo sul fondo

una banda anulare di color giallo, per caso è un distanziale per agire sul gioco assiale dell'albero?

 

Ciao!

Modificato da 2t-lobotomizzato
Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo venia mi era sfuggita l'ultima riga,,,complimenti vivissimi solo per curiosita' :il produttore quanti cavalli dichiara ? attendiamo un video quantomeno per sentire la sinfonia !!!

Ciao,quello che dichiara il produttore lo leggiamo qui a pag. 4  https://www.et3.it/topic/66008-bsg-209217-cc/page-4?hl=bsg  ed è l'obiettivo che voglio ragiungere,oltre che ai valori di punta anche il tipo di erogazione,vedremo.

 

 

Ciao Roberto!

Gran bel pezzo di meccanica! Complimenti davvero!

 

Vorrei solo farti una domanda, nella prima foto nella sede cuscinetto albero del semicarter frizione vedo sul fondo

una banda anulare di color giallo, per caso è un distanziale per agire sul gioco assiale dell'albero?

 

Ciao!

 

Grazie per i complimenti,per il gioco assiale dell'albero c'è un valore entro cui stare dentro e ci è stato dato da BSG,ora non ricordo di preciso e non so la banda

gialla a cosa è dovuta pero' è sicuramente un parametro da prendere in considerazione e melo è già stato informato,comunque da verificare in caso di cambio cuscinetti o altro.   

 

 

Sono un'opera d'arte sti pezzi! Come mai non avete pensato ad un'accensione più seria? Con quella voragine di carburatore e un'alesaggio così importante potrebbe fare la differenza.

 

Beh,aggiungendo la programmabile Zeeltronic andiamo abbastanza bene e mantengo l'utilizzo delle luci che è necessario per collaudo stradale,per il tipo di scintilla appena ho un'attimo di tempo,comunque ti posso anticipare,Brisk dal mondo kart ne parlano gran bene,iridium,appena ho due minuti,insomma....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La versione in corsa 58 ho chiesto ma non era disponibile,forse ancora non hanno prodotto esemplari.

Ancientart volendo fare qualche piccolo intervento alla fine non abbiamo perso tempo,scaricato dal furgone e riaperto il giorno dopo,melo è pericoloso stargli vicino.

 

Allora per l'accensione come ho già accennato verrà sostituito il cavo e attacco candela per montare candele Brisk di cui ho sentito parlar bene,vi dico poi il modello esatto,mantengo pero' questo tipo di accensione per avere le luci.

La travaseria di base già nasce molto ampia ma nonostante questo sui carter rimane ancora molto materiale cosi' abbiamo deciso di provare ad andare ancora un po' piu' in profondità.

Verrano sostituite le lamelle in vetronite con altre ricavate dal carbonio da melo.

Verrà realizzato un collettore su misura per montare il vhsf43,trovato tubazzo di misura adatta,devo ancora portarlo da melo.

SAM_6281.JPG

 

Appena riesco ad andare magari faccio foto di marmitta e ventola.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quà come promesso

 

montato kit lamelle in carbonio specifico TM-Racing 

 

pacco1.JPG

 

pacco2.JPG

 

foto vhsf43 adesso l'inserto per il powerjet è stato eliminato con ricambio specifico intanto non era utilizzato e dava noia dentro al pozzetto

 

VHSF43 (3).JPG

 

candela Brisk BI10IR se ricordo bene ,all'iridium equivale al grado termico 9 

 

brisk.JPG

 

montati frizione e cestello Falc ricavato dal pieno ancora non l'avevo vista questa versione

 

SAM_6294.JPG

 

marmitta thm per le dimensioni fate conto è come la mia coscia ,per starci nel fianco è stata un po' battuta altrimenti non entrava,non mi piace come soluzione ma c'era poco da fare,comunque vedremo piu' avanti 

 

thm3.JPG

 

thm2.JPG

 

ventola dal pieno BSG a portata maggiorata

 

ventola-bsg2.JPG

 

Grazie a tutti dei complimenti che è giusto dividere con melo,speriamo di divertirci,dovrebbero essere in arrivo le ultime cosine,poi cominceranno i lavori che richiederanno un po' di tempo.

Ole'     ;)

 

bsg-sotto.JPG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 10
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già la Falc,poi fatte alcune prove di montaggio con cestello bsg non andavano tanto d'accordo;provato con frizione bsg andava meglio pero' hanno alcuni accorgimenti diciamo meno pratici per utilizzo non competitivo,se fai competizioni il motore te lo smonti e revisioni piu' spesso quindi capisco i ragazzi di bsg facciano scelte piu' estreme,io ho preferito alla fine accoppiare frizione con cestello e parastrappi falc,oltre che avevo anche la primaria sempre Falc.Ora bsg produce anche le sue primarie,per questione di quote varie sicuramente prendi tutto da una parte e hai meno problemi.

In pratica il cestello+parastrappi bsg non aveva lo scasso per estrarre il pignone per essere perfettamente bilanciato,quindi per fare quella manovra devi disassemblarlo completamente dalle 4 viti ed eseguire la manovra al contrario per montarlo;per fare entrare la campana falc già assemblata invece abbiamo dovuto tornire un po' di spazio sul semicarter altrimenti di poco ma non passava;la frizione bsg non aveva la filettatura classica per l'estrattore ma 3 filetti per puntare 3 viti,quindi per il cambio dischi occorre magari l'attrezzo quello che si ancora sulle viti del tamburo.

Questo problema per loro non si pone nemmeno perchè anche il bullone di serraggio del quintuplo è maggiorato,per permettere il passaggio dell'estrattore tradizionale melo ne ha fatto uno modificato.

Questo è il cestello bsg che ho provato poi alla fine ho preferito rimanere su metodiche per me piu' semplici in caso di bisogno.

Al solito se ho scritto inesattezze melo mi corregge.

 

cestellobsg.JPG

 

parastrappibsg.JPG

 

 

 

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Complimenti Roberto! Immagino tu abbia il porto d'armi per girare con quel missile.. Bei componenti, tutto curato e nulla lasciato al caso!

 

Non sapevo che falc facesse il parastrappi del pieno..

 

Seguo a aspetto le impressioni su strada!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Scusate la domanda ma sarebbe possibile far omologare un motore del genere e poterci girare su strada legalmente?

 

 

In Italia, penso proprio di no.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si si puo fare ma non in italia direttamente......

bisogna fare una demolizione per espatrio, avere un amico con residenza in tedesconia... che si immatricola la vespa a suo nome la... poi vai da scooter center o scooters e ti fai fare il collaudo con fiches e reimmatricolazione con i dati nuovi.... il tuo amico se la tiene intestata a lui con targa tedesconia per 6 12 mesi, dopo di che deve rifare demolizione per espatrio e tu la reimmatricoli in italia a tuo nome in regola con la targa nuova...........

 

scusa l 'ot roberto

bellissima configurazione comunque ho visto e sentito il 209 che ha carbone e devo dire che fa paura..... 

fai poi occhio a usarlo su strada.... quello non perdona....

Modificato da will78
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...