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Motore definitivo! (si spera) Falc 60x56 lam. GT


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  • 2 months later...
  • 9 months later...

Buongiorno a tutti, e buon inzio anno, posto qualche foto degli ultimi componenti. Meno male che babbo natale non si è dimenticato di me. Il gt a livello di altezze è predisposto per essere montato su carter piaggio o di dimensione equivalente (tipo i falc o i sip). A livello di setting sarò abbastanza conservativo..squish 1,2 per fare chilometri e stessi accorgimenti a livello di fasatura. vorrei provarlo un po piu con il carattere "trattoresco" anche se lo monterò con la falc grande.

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11 ore fa, fagio 72 ha scritto:

Ciao Davide, grazie d’aver condiviso queste belle foto con noi, adesso però,:praymancano solo i carter! Speriamo che si da una mossa e incominci a venderli, dopo di che si chiude e gass

Marco a dire il vero ho sentito lauro tempo fa e mi disse che stavano sistemando i fori di carico e scarico olio sia per aumentare il volume all'interno, sia per adottare un sistema con tappo calamitato in modo da raccogliere eventuali sfridi metallici.

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  • 2 years later...

Ciao a tutti, eccomi qui a riscrivermi, purtroppo tempo, lavoro e soldi hanno spostato la concentrazione su altro. 

Dunque aggiorno il mio progetto in corso d'opera...un pò come la sagrada familia di Barcellona, datosi che i carter falc non sono piu usciti, ho parlato con lauro e mi son fatto sbassare il cilindro in modo da poterlo montare su carter quattrini. ovviamente mi cambiò anche l'albero.

Approfittando di questa quarantena ho valutato lo stato dei componenti he avevo in casa e ho fatto un riepilogo:

GT falc d60 gia predisposto per montaggio su carter quattrini

Albero falc per carter quattrini

primaria faio 22/56 con cestello falc eco

frizione by Rolla "vecchio tipo" con 8 molle standard + 4 rigide e dischi classici "HP"

Espansione falc grande "014"

Accensione parmakit 1,0 kg + ventola falc (avrei voluto una sip ma momentaneamente devo accontentarmi)

Ora veniamo al cambio: in casa ho crocera faio eco+ molla+ sfere dedicate, ingranaggio prima z55, seconda z52 mai usati. Il cluster 10-14-18-20, i denti si sono un pò assottigliati, L opzione migliore sembra essere 20/47 in modo da ottimizzare il salto senza rischiare di rimanere troppo corto, voi cosa ne pensate?

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1 ora fa, albe dm ha scritto:

Ciao

Opterei per il 20/47 e via...

Che carbu hai deciso di mettergli?

Ciao Albe...ovviamente phsb 38...poi a limite quando sarà pronto per l'accensione ti scriverò per il setting visto che ormai ho dimenticato tutto. Per il momento ho solo fatto la modifica da galleggianti separati a galleggiante singolo. In casa ho spilli K73 e K25, valvola gas 45, galleggiante singolo da 9 gr, valvola a spillo 270 e 350, polverizzatori B34 e B36.

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Ciao a tutti, eccomi qui con delle novità. Ho parlato con Faio e mi ha detto che  produce cluster 10-14-18-20 che ingrana solo con z46 originale.

Con la z47 sono compatibili i suoi cluster 10-14-17-19 o 10-14-17-20 

Personalmente ho deciso di adottare 10-14-17-20 e 55-52-50-47, con gomma 90/90 e primaria 22/56, pignone 23 da usare come jolly, che ne pensate?

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Ciao

L'ultima tua soluzione la vedo molto bene...prime marce lunghe ultime corte.....pignone z23 si ma allunghi e la velocità max sale....se ti arriva esempio a 10k giri con lo z22 ti fa circa i 128 orari....è un bell'andare....con lo z23 sale intorno ai 135 orari....ma poi dove si vuole andare ahah...secondo me alte velocità massime sono da evitare, non servono

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8 ore fa, albe dm ha scritto:

Ciao

L'ultima tua soluzione la vedo molto bene...prime marce lunghe ultime corte.....pignone z23 si ma allunghi e la velocità max sale....se ti arriva esempio a 10k giri con lo z22 ti fa circa i 128 orari....è un bell'andare....con lo z23 sale intorno ai 135 orari....ma poi dove si vuole andare ahah...secondo me alte velocità massime sono da evitare, non servono

Esattamente Alberto, diciamo che datosi che avevo già i primi due ingranaggi ho deciso di completare il cambio allungando le prime marce e accorciando le ultime 2 un po' come é strutturato il cambio delle moto. Oltretutto da considerare la zona in cui vivo, molto vicina all'area metropolitana, con una infinità di rotonde nella viabilità locale e colline intorno (un pò come Desenzano eheheh) . Poi a limite se dovesse capitare di spostarmi a lungo raggio ci sarebbe sempre il pignone 23 appunto, ma non per la velocità quanto per evitare che il motore "frulli" un po' troppo, d altronde é una small, inutile una velocità così elevata...

A me personalmente é piaciuto il cambio che hai sul 54x54 nonché la configurazione perché in area metropolitana hai un motore che non strappa e non scalcia e ben equilibrato. molto versatile

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Ahah beh già che conosci il mio 54 ti dico sono al 3° step di cambio che ora lo sto rifacendo come blocco

Forse ci siam visti a qualche raduno, comunque i precedenti miei 2 step erano il 1° ottimo, il 2° più standard e ora l'incognita 3° step da verificare ma secondo me va bene...il concetto è tipo il tuo, prime marce lunghette ultime corte...vel max non mi interessa, prima di riaprirlo con lo step 2 di cambio mi ha fatto i 118 orari di Gps....per dirti...

Te però hai tanti cc e hai tanta coppia problemi di tiro non ne hai poi se abiti anche te in pianura rotondata allora ottimo...però secondo me il (vecchio) Phsb 38 non s'ha molto da fare sul tuo cilindro, non tanto perchè non se lo beve ma perchè è fin troppo grande visto il luce singola..

Ok non voglio fare il sotutomi ma es un 34 piatto (preso nuovo no usato vecchio) lo avrei visto meglio, prendi sotto e aiuta a far si non prenda solo in alto....certo il Phsb ha la caratteristica di bella erogazione di valvola tonda ma un carb da 38mm su un motore che si presume sia uno stradale spinto boh....non serve a mio vedere, poi Phsb ottimo ma progetto superato, datato e ormai facente parte del passato😅 (Gano scusa ma sai come la penso aha)

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  • 8 months later...

Buon 2021 a tutti, babbo natale ormai ha gia dato, in compenso forse mi ha portato un pò di fortuna e buona volontà. Dopo svariate peripezie sono riuscito a far barenare i carter (con il supporto di scidà racing), per il resto dovrebbe essere solo routine, molto probabilmente dovrò spedire la espa al signor Lauro per farla modificare e adattarla sui carter quattrini, vi aggiornerò con altre foto e novità

 

ciauzz

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3 ore fa, robertoromano ha scritto:

Bel lavoro,per le espa Lauro magari ha già pronto il collettore dedicato ai tuoi carter,sulla marmitta del 180 ho preso proprio quello specifico.

Dunque Roberto in teoria da quel che so Lauro ha la dima, devo sentirlo per poter farmi modificare la marmitta che ho (falc grande 014) non dovrebbero esserci problemi.

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