Vai al contenuto

Motore definitivo! (si spera) Falc 60x56 lam. GT


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, eccomi qui di nuovo a postare una nuova avventura motoristica su cui ci sto ragionando da un bel po, la scelta è ricaduta su Falc racing.
Tra gli svariati gt configurabili in mille salse alla fine ho scelto il 60x54. all'inizio volevo mantenermi su uno scarico singolo ma datosi che ne faccio un uso sempre piu restrittivo alla fine mi son convinto di fare un boosterato che diciamo è un buon compromesso, ecco una bozza della configurazione:
 
1. Falc 60x54 scarico con booster lamellare al GT
 
2. Albero: qui la strada si sdoppia perchè:

a)albero falc, cluster con chiavella e frizione vedo se posso recuperare la m2. Se la m2 non va prendo la falc

b)albero mav con gambo calettato, relativo pignone, cluster millerighe mav e relativa frizione 10 molle

 
3. Carburatore minimo un vhsb 34, stavo pensando a un phsb 35
 
4. Marmitta grande falc (sperando che i soldini mi bastino) altrimenti lo metto in moto con la MRT in casa..roba temporanea
 
5. Accensione come minimo malossi, penso 1,2 kg vada bene
 
6. Campana 27/69 da adeguare con il pignone adatto
 
7. Cambio: qui ho ricevuto diverse proposte:

a)MAV space

b)Benelli gpr

c)il signor Lauro ha detto che basta un cluster 10 14 17 20 e 27/69, nel caso di uno scarico singolo cluster z20 e via

 
8. Carter: almeno originali v5a1m o al max v5a2m detto da Lauro con i relativi lavori dato che li assemblerà lui
 
Per il resto tutti i consigli sono accetti.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi hanno gia dato una grandissima mano con i consigli!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La m2 per farla tenere vanno carteggiati gli infradischi e comunque ti dura poco lo stesso,io la escluderei in partenza.

Primaria è corretta la 27/69 io farei sempre solo quarta corta e via andare la terza tieni la 18 che la mangia che è un piacere e ti fionda avanti,il salto dalla seconda è l'ultimo dei pensieri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La m2 per farla tenere vanno carteggiati gli infradischi e comunque ti dura poco lo stesso,io la escluderei in partenza.

Primaria è corretta la 27/69 io farei sempre solo quarta corta e via andare la terza tieni la 18 che la mangia che è un piacere e ti fionda avanti,il salto dalla seconda è l'ultimo dei pensieri.

ciao roberto, infatti ci stavo pensando, la scorsa settimana parlai con lauro dicendomi di un suo cliente che con un 57x51 traversinato dovette cambiarla perche anche con gli infradischi carteggiati con grana grossa sembrava che tenesse ma fatto sta che dura poco.

Per quanto mi riguarda il cambio la cosa mi rincuora, pensavo che quel salto fosse eccessivo e che le prime due marce fossero troppo corte con il falc. perche ora con l'm1 nei centri abitati vado di seconda, la terza è troppo lunga e mi tartaglia parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia 60x54 traversino, 38 vhsb, falc grande, 27-69 e quarta corta...

Vai tranquillo, le marce se le mangia tutte e con cattiveria.

allora io avrei voluto fare il traversinato, solo che avevo paura avesse poca coppia ai bassi. Oltretutto secondo dei calcoli fatti ero sicuro che il traversinato chiedesse una rapportatura di gran lunga piu corta. a questo punto alzo le mani. A livello di giri e potenza indicativamente come siamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so vome vada il boosterato, ma il mio di quarta sotto coppia, va ovunque.

Direi che il tiro sotto è molto buono, tipo un malossi preparato, l'entrata in coppia invece è proprio violenta.

Il buco di coppia è tra i 6000 e i 7000 e se lo becchi in accelerazione di quarta in salita ti fa scalare una marcia...altrimenti riprende lo stesso ma più lentamente.

I giri massimi di potenza sono sui 10500 e li prende anche di quarta.

I cavalli 30 abbondanti...come minimo.

Per farti un esempio, nel mio caso (peso 90 kg) seduto col culo in avanti, strada dritta e pianeggiante...in prima devo sbrigarmi a togliere il gas per non rovesciarmi.

In seconda idem.

In terza è meno pericolosa delle prime due ma volendo si alza lo stesso di coppia (senza sfrizionare) e siamo intorno a 100km/h o forse più.

Poi messa la quarta, senti il motore che ancora spinge forte e l'avantreno saltella letteralmente ad asperità della strada finchè non rallenti.

Consumi sui 10 litro ad andatura normale sotto coppia.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso la milgior cosa che puoi fare visto che vuoi farti fare dei lavori da Lauro e prendere molti componenti suoi è parlarne a fondo con lui e fare in modo che il motore incontri le tue esigenze, per il resto dei pezzi potresti pensare di prendere tutto da lui in modo che poi te lo assembla senza problemi e forse ti costa anche qualcosina meno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso la milgior cosa che puoi fare visto che vuoi farti fare dei lavori da Lauro e prendere molti componenti suoi è parlarne a fondo con lui e fare in modo che il motore incontri le tue esigenze, per il resto dei pezzi potresti pensare di prendere tutto da lui in modo che poi te lo assembla senza problemi e forse ti costa anche qualcosina meno ;)

ehi mck allora parlando con lauro mi ha detto che su strada puo esser montato senza troppi fronzoli, diciamo cosi. Anche perché montando appunti gt marmitta e albero falc (oppure mav) sono gia a posto...come cambio appunto la situazione è questa di cui si sta discutendo,tutto sta nel capire il miglior "setting a livello di interazione tra componenti"
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so vome vada il boosterato, ma il mio di quarta sotto coppia, va ovunque.

Direi che il tiro sotto è molto buono, tipo un malossi preparato, l'entrata in coppia invece è proprio violenta.

Il buco di coppia è tra i 6000 e i 7000 e se lo becchi in accelerazione di quarta in salita ti fa scalare una marcia...altrimenti riprende lo stesso ma più lentamente.

I giri massimi di potenza sono sui 10500 e li prende anche di quarta.

I cavalli 30 abbondanti...come minimo.

Per farti un esempio, nel mio caso (peso 90 kg) seduto col culo in avanti, strada dritta e pianeggiante...in prima devo sbrigarmi a togliere il gas per non rovesciarmi.

In seconda idem.

In terza è meno pericolosa delle prime due ma volendo si alza lo stesso di coppia (senza sfrizionare) e siamo intorno a 100km/h o forse più.

Poi messa la quarta, senti il motore che ancora spinge forte e l'avantreno saltella letteralmente ad asperità della strada finchè non rallenti.

Consumi sui 10 litro ad andatura normale sotto coppia.

mica avresti qualche video di questo tuo motore?
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no, ma sono molti a chiederlo e penso che lo farò.

Comunque la mia descrizione era solo per dirti che su questi motori i rapporti corti servono più per limitare la velocità che per il tiro.

P.S. Per completezza, io monto albero falc, frizione falc e accensione parmakit

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , per uso sport strada eviterei il traversinato come la peste.

Anche messo a punto per bene ha un erogazione poco fruibile.

Se cerchi giri su , prendi il 58/56, se ti vuoi divertiré il 60/54 scarico singolo e un piccolo treno , credimi.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Traversinato devi solo capire che è meglio non farlo entrare in coppia in prima e seconda tanto  ha sufficente tiro lo stesso che non muore mai,se ti entra devi tenere saldo il manubrio ed essere sicuro di avere alcuni metri liberi e diritti davanti a te,pero' è divertimento allo stato puro.

Rapportatura con 27/69 prime  tre simil-originali ma che sia roba in ordine di buona qualità come anche la crocera,quarta 21-47 se ti piace fare un po' di strada oppure 20-47 (o similari)mooolto aggressivo.Io avevo il traversinato ma anche il boosterato avrà un'erogazione piu' lineare ma siamo li'.

Se ci metti poi il pacco lamellare quello di lauro tipo wforce sei proprio a posto.

Consigliato semicarter falc tanto tra una lavorazione e l'altra con i piaggio spendi circa li' e non è mai la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per limitare la velocità basta il cervello ed il polso... il cambio invece deve essere studiato per la migliore erogazione del motore con cambiate che cadono sempre in coppia, prima non inutilizzabile e se il motore è ben fatto non ha vuoti o buchi che non riesce a tirare il rapporto

 

Credo che lauro sia in grado di realizzarti un motore senza buoco in erogazione e molto stradale con un po' di fuori giri per allungare le marcie quando serve...

 

Prova a chiedere per un PHSB38 come carburatore che potrebbe essere una buona scelta ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora eccomi di nuovo con un po di aggiornamenti. Parlando a fondo con il signor lauro diciamo che ho tirato quasi le somme,,credo di essere sulla buona strada:

Falc D60 lamellare al cilindro,mi sa che mi oriento sullo scarico singolo almeno rimane piu versatile quando capita di rimanere imbottigliati nel traffico

Albero falc c.56

Carter Falc

carburo al momento ho trovato alcuni phsb a buon prezzo

cambio: penso di mantenere il cluster z20 nel caso adeguo la rapportatura con i pignoni

accensione come detto da lauro è sufficiente la malox

spero che mi rimanga un po di budget per la marmitta altrimenti devo accontentarmi di soffocarlo con quella che ho

frizione se non trovo qualcosa d'occasione metto la falc

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendila la frizione falc che ti togli il disturbo una volta per tutte.

Hai scritto giusto albero corsa 56?o classico 54?  

Esattamente Roberto, corsa 56, chiedo cortesemente se i moderatori possono correggere il titolo della discussione. Spero vivamente che per uso stradale la corsa possa offrire un bel contributo, che per me credo sia anche troppo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella configurazione! Sarà un vero trattore! In questo caso ci vedrei bene i booster per dargli qualcosina in più in alto, tanto con la corsa così lunga e tutta quella cubatura sotto ne hai finché vuoi...

Visto che stai facendo un lavoro un po fuori dagli schemi, magari puoi anche chiedere a Lauro se riesce a farci stare un pistone un po più leggero di quello solito che male non fa (oppure ha già provveduto a cambiarlo e sono rimasto io indietro?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ecco come iniziare il nuovo anno, phsb 38 fondo di magazzino e accensione parmakit 1kg, il signor lauro mi disse che andava bene la malossi 1,2 kg o giu di li, la parmakit l ho trovata a buon prezzo. Per il momento sto ancora aspettando GT, albero e nuovi carter da lauro. Cambio lascio 27/69 con cluster 18-20 e regolo con pignone. Parastrappi falc, cestello falc eco, frizione molto probabilmente falc. Espansione da vedere, o falc piccola o grande

post-6628-0-45866200-1484338031_thumb.jpg

Modificato da davide1086
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

meglio la falc grande  :twisted: ..poi dipende se il cilindro ha scarico booster/traversino o luce singola...
signor dm, penso di andare proprio di falc grande, in ogni caso scarico singolo

Bello quel carburatore..chi te l'ha dato?
il carburo l ho preso tramite l utente G bruno 5 che conosceva un fornitore che aveva a disposizione un piccolo stock di phsb
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...