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102 Polini lamellare


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Mi sembra di aver capito che monti il collettore lamellare della Polini, che lamelle ci sono nel pacco?

Te lo chiedo perché, quasi 30 anni fa, avevo un motore molto simile al tuo, ovviamente con cambio originale e 24/72 (non c'erano tutte le stregonerie di oggi!!), con 115 Polini montato di scatola, 24 PHBL, volano pinasco x special e polini banana, con collettore lamellare e lamelle in ferro, bhè, avevo lo stesso problema, l'ultimo quarto abbondante dell'acceleratore era come se non ci fosse!

Quando esposi il problema ad un noto preparatore della mia zona, mi disse di "piegare" un po' le lamelle in modo che si indurissero e mi suggerì una carburazione che supportasse in maniera adeguata le nuove esigenze del motore. Detto fatto, dopo qualche prova trovai la "durezza" giusta delle lamelle e la giusta carburazione ed il motore cominciò ad andare come doveva.

In seguito feci lo stesso adeguamento ad altri amici che, come me, avevano lo stesso problema pur montando un 102, mi ricordo che una volta montai due serie di lamelle originali in carbonio una sopra l'altra (non c'erano più le lamelle in ferro e quelle in kevlar).

Se può essere d'aiuto riporto la configurazione del mio 24 a titolo indicativo:

 

Valvola gas:40

Spillo D22 2à tacca

getto min: 64

getto max: 102

vite aria: 2 1/2 dal tutto avvitato

galleggianti: 8,5 gr (mi pare)

valvola benzina e spillo originali

 

 

Questa è stata la mia esperienza.

Saluti

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proverei ad aumentare un pò lo spessore delle lamelle, lo squish, non direi, anzi dovrebbe essere il contrario, più è basso e più ti mura in alto ma con più coppia sotto. tu a 1,5 con testa racing non sei troppo basso di sicuro. la fasi del polini di scatola sono bassine (mi sembra 115 i primari e 170 e qualcosa lo scarico..) valori decisamente bassi, anche per chi vuole un motore da coppia. io andrei almeno a 120-180 con 1mm di squish, e già è tutto un altro girare, ma ti restano dei bassi sempre molto corposi (anzi oserei dire che forse ne avrai più di ora, perchè il cilindro cambia proprio dal giorno alla notte).

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se vuoi mettere volano più pesante, basta che prendi il volano che vuoi per 6 poli e lo riconi con il cono delle puntine special che la chiavetta in posizione molto simile, ti segni sul volano la direzione della chiavetta, poi rimetti il cono delle puntine nel punto che più si avvicina. dopo devi adeguare l'anticipo con la strobo chiaramente. io ci ho girato una vita con il volano hp riconato con i bulloni a brugola da 5mm ,unica accortezza è stringere bene i bulloni, non usare nessun tipo di rondella, e una volta stretti tutti dai un punto di saldatura sopra i bulloni. 

 

curiosità, quanto pesa il pinasco?

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La terza corta l'avevo già, per il cluster più quarta Z47 e primaria 27/69 mi sembra di aver speso all'incirca 160/170€.

Le lamelle sono le originali del collettore Polini, non le ho misurate ma dovrebbero essere da 0.30, proverò a montare quelle da 0.35. Esistono già fatte o devo farmele?

Passati i 500 km di rodaggio ieri sono riuscito a fare una bella tiratona sempre a palla e ho controllato la candela, era un po' chiara quindi ho messo il 100 di max, ma non è cambiato nulla.

L'albero non lo cambio, adesso il motore rimane chiuso! Il volano vorrei continuare ad utilizzarlo, è un bell'aggeggio e mi dispiacerebbe lasciarlo in uno scaffale...

I prossimi step in ordine cronologico saranno questi:

 

01) Cambio lamelle con delle 0.35

02) Cambio marmitta (Proma o Polini Evolution)

03) Aumento fasi con basetta da 2mm e tornitura cilindro. (Ora le fasi sono originali, molto basse, i travasi non ricordo ma lo scarico, misurato con spessore da 2 decimi risultava essere 167°)

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  • Moderatore

Non capisco perché con un volano leggero il motore dovrebbe murare in alto.... :roll: 
e poi ci credo che il motore faccia fatica a girare in alto, passi da un m1l a un 102 con meno di 170* di scarico :M 

​Detto questo montare l'espansione con fasi così basse non avrebbe molto senso...come ti è già stato suggerito puoi tranquillamente portare lo scarico intorno a 180* indipendentemente dalla marmitta che andrai a montare, anche con una banana guadagnerai sicuramente

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MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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Secondo me se indurisci ancora le lamelle, il problema si amplifica.

Tendenzialmente dovresti metterle il più morbide possibile prima che entrino in risonanza, cosa che non mi sembra il tuo caso...

Mi sembra più un problema di "digestione" della miscela...se lo scarico è piccolo , difficilmente puoi far andare bene il motore e lo scarico del 115 è microscopico....

Ciao

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Ciao,Iceman potrei sapere dove posso trovare quel programma che hai usato per il calcolco velocità ecc???grazie

 

Vedo che ti hanno già risposto!  ;-)

 

comunque Iceman mi raccomando pure te non metterti a valutare lo squish senza guardare la variazione di RC che ne deriva , vedo tanti numeri , suggerimenti , misure ma L RC non e' nominato una volta e ne e' stato mai misurato il valore , ora questo non ti cambia certo quel problema , ma se per esempio tu abbassi lo squish come suggerito e automaticamente aumenti l RC quel problema lo senti ancor di piu' anche se appena apri la senti bella piena , pensi sia lo squish giusto e invece e' l RC sbagliato in molti casi .

 

Non e' vero che il volano troppo leggero ti dia un senso si statico dopo un certo numero di giri , quello puo' essere benissimo , non e' detto che sia lui .... ma puo ' esserlo , ora mettiamo tu abbassi lo squish e quindi dai piu' RC , allora che fai gli dai piu tiro sotto , il volano leggero ti fa prendere i giri piu velocemente , l inerzia del "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo iniziale dovuto all RC alto ti da un imput per "inerzia " alla massima apertura , tu pensi che va meglio e invece sei su rotta di collisione . sarai soddistaffo si ma ti restera l comunque l ultimo ottavo che non va' e viaggi con valori magari troppo alti in altri settori .

 

Quindi io ti suggerisco di fare anche una prova con un volano un po piu' pesante per iniziare . Alzare le fasi e ' solo un ripiego e completamente un'altro setting per cui se andra bene , resta che sul primo setting non avevi risolto il problema e capito cosa non andasse ...e non credo sia un 'ottimo sistema di lavoro anche per  futuri tuning

 

Cia' :)

 

RC non l'ho mai misurato ma ho lasciato tutto originale tranne una pelatina a scarico e travasi. Il mio intento è quello di fare una modifica alla volta e verificarne passo passo gli effetti. 

 

Scusa Ice...ma quanti giri prende questo motore? Poi scusa se insisto..il problema per me sta sull'albero motore che hai utilizzato.

 

Non lo so, ma appena il tempo migliora provo ad attaccarci l'Alfano! Albero troppo leggero?

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no...l'albero che tappa troppo visto essere uno spalle piene classico, immagino camera di manovella non barenata, e flusso benzina completamente ostruito dall'albero.

Poi un'altra cosa...se arrivi a 8500 -8600, già sei arrivato, non pensare quanto ti possa dare una polini a banana.

Modificato da Silvio82

nulla è impossibile.......

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no...l'albero che tappa troppo visto essere uno spalle piene classico, immagino camera di manovella non barenata, e flusso benzina completamente ostruito dall'albero.

Poi un'altra cosa...se arrivi a 8500 -8600, già sei arrivato, non pensare quanto ti possa dare una polini a banana.

 

No non è uno spalle piene, è un normalissimo Mazzucchelli non anticipato.

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