Vai al contenuto

130 doppia aspirazione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo chiedere dei consigli, il mio motore è configurato così:

 

130 doppia con travasi alla base allargati

valvola allungata e allargata

27/69 dd

Albero rms racing

Polini a banana

Frizione 4 dischi polini

Accensione special con volano da 1,170 kg

Phbl24

 

Il motore va bene, ma voglio qualcosa di più cosa mi consigliate di fare?

Unire l'unghiata, piston ported, allargare lo scarico, ditemi voi?

 

Non vorrei rifasarlo perchè non ho un espansione e rapporti adeguati.

 

Ecco le foto della valvola e travasi, premetto che è il mio primo motore

 

post-12002-1466158803,5366_thumb.jpg post-12002-1466158910,5016_thumb.jpgpost-12002-1466158938,6235_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere il tuo primo motore hai fatto lavori mooolto fatti bene, forse sui travasi si poteva fare leggermente meglio, ma vanno benissimo cosi.

La prima cosa che reputo piu importante è misurare le fasi, sia del cilindro che aspirazione e quella dell'aspirazione del cilindro.

Comunque rifasare non significa portare le fasi a 130/190 ;) non fa bene quando è troppo e si vuole esagerare, ma un po' non fa male (te lo dico da doppista ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso hai un buon motorello, le idee ci sono e la manina non ti manca... quindi è giusto sperimentare :)

 

Come ti hanno già detto puoi cominciare misurando accuratamente il tutto in modo da farti un'idea...

Poi puoi rimuovere gli scalini come dici tu e raccordare bene ben il tutto.

In fine puoi lavorare sulla testa facendogli un centraggio tramite delle spinette e magari spianado per aumentare un pochino il rapporto di compressione.

Per la marmitta se non lo hai già fatto all'interno del collettore di scarico vi è un restringimento che potresti eliminare... oppure potresti pure pensare a farti un collettore in tubo leggermente maggiorato.

In fine vedrai se lavorare sulla fase, forma e larghezza dello scarico per ottimizzare un pochino le prestazioni e forse se vale la pena unire l'unghiata ;)

 

P.S. Disattiva la notifica del telefono quando scrivi i messaggi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

A mio avviso hai un buon motorello, le idee ci sono e la manina non ti manca... quindi è giusto sperimentare :)   Come ti hanno già detto puoi cominciare misurando accuratamente il tutto in modo da farti un'idea... Poi puoi rimuovere gli scalini come dici tu e raccordare bene ben il tutto. In fine puoi lavorare sulla testa facendogli un centraggio tramite delle spinette e magari spianado per aumentare un pochino il rapporto di compressione. Per la marmitta se non lo hai già fatto all'interno del collettore di scarico vi è un restringimento che potresti eliminare... oppure potresti pure pensare a farti un collettore in tubo leggermente maggiorato. In fine vedrai se lavorare sulla fase, forma e larghezza dello scarico per ottimizzare un pochino le prestazioni e forse se vale la pena unire l'unghiata ;)   P.S. Disattiva la notifica del telefono quando scrivi i messaggi ;)

 

Disattivato Sicuramente sarà la prima cosa che farò misurare le fasi ma se elimino gli scalini ai travasi di base del cilindro avrei benefici ?
Ah ecco la foto del volano alleggerito

 

post-12002-1466161711,4148_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la valvolina! Non se ne vedono molte fatte così....

Il cilindro lo puoi stravolgere completamente ma se poi non lo alimenti adeguatamente, non avvertirai miglioramenti significativi....

Intanto attrezzati per montare un bel 30 o 32....hai le idee e le mani per capire come fare....

Poi, misurate le fasi (non solo del cilindro) , vediamo il da farsi...comunque con la polini a banana sei abbastanza limitato, ma non è detto che montando una espa tu non riesca a tirare la 4a con quella campana...

Dipende da come fai il motore.

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la valvolina! Non se ne vedono molte fatte così....

Il cilindro lo puoi stravolgere completamente ma se poi non lo alimenti adeguatamente, non avvertirai miglioramenti significativi....

Intanto attrezzati per montare un bel 30 o 32....hai le idee e le mani per capire come fare....

Poi, misurate le fasi (non solo del cilindro) , vediamo il da farsi...comunque con la polini a banana sei abbastanza limitato, ma non è detto che montando una espa tu non riesca a tirare la 4a con quella campana...

Dipende da come fai il motore.

Ciao

 

Grazie mille, purtroppo per adesso devo tenere il 24 ma in futuro non mancherà un vhsh30 che mi è sempre piaciuto, vorrei cominciare con lavori che posso fare senza spendere nulla e vedere miglioramenti passo passo, non ho nessun problema a riaprire il motore più volte e quindi apportare piccole modifiche e vedere come risponde.

Il motore adesso è montato e appena avrò tempo lo riaprirò e vi aggiornerò sulle fasi.

Datemi consigli su che lavori potrei fare in modo da farmi un idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, purtroppo per adesso devo tenere il 24 ma in futuro non mancherà un vhsh30 che mi è sempre piaciuto, vorrei cominciare con lavori che posso fare senza spendere nulla e vedere miglioramenti passo passo, non ho nessun problema a riaprire il motore più volte e quindi apportare piccole modifiche e vedere come risponde. Il motore adesso è montato e appena avrò tempo lo riaprirò e vi aggiornerò sulle fasi. Datemi consigli su che lavori potrei fare in modo da farmi un idea

come ti dicevo, prima di tutto misure le fasi, poi di consigli te ne posso dare quanti te ne pare;) per l'alimentazione quoto a braga quando lo lavori cosi pesantemente va poi alimentato adeguatamente, io ad esempio sono passato al vhsh 30;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Squish devo misurarlo, purtroppo ho solo questo volano,La vespa così si impenna di gas senza un minimo sforzo ma non ho mai provato a tirarla per vedere quanto fa,solo che volevo apportare dei lavori al cilindro per farlo andare di più

ma se non sai neanche quanto fa e come va perché evolverlo? Goditi questa estate con questo motore, e poi si vedrà. In ultimo ti dico che elaborare un doppia non ne come in un mono, per fare le cose ti ci vuole il doppio di tempo;) ciao e buonanotte
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai intenzione di cambiare scarico io giocherei sul migliorare l'erogazione, non alzerei di certo le fasi se non al massimo quella di travaso per dare più coppia in mezzo, ma almeno a me fasi "strette" non piacciono, misura le fasi dell'albero e fossi in te darei qualcosa di più ampio se le fasi sono originali, come ad esempio un 105-110/55, cilindro fallo misto lamellare, una allargata allo scarico tipo 1mm per lato ma se resti con la semi espansione anche due, evita il vhsh per me inutile su quel motore ma se aumenti di diametro fai un bel lavoro sul collettore, anche se io resterei sul 24 come diametro visto il motore, al cilindro se puoi aprì due unghiate fasate magari come i secondari con relativi fori sul pistone tanto ho visto dai lavori che hai dimestichezza con il dremel, per il resto monta tutto con accortezza dai un buon anticipo e squish e non ti farà più dannare..

 

Msc7

Modificato da MSC 7
  • Like 1

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai intenzione di cambiare scarico io giocherei sul migliorare l'erogazione, non alzerei di certo le fasi se non al massimo quella di travaso per dare più coppia in mezzo, ma almeno a me fasi "strette" non piacciono, misura le fasi dell'albero e fossi in te darei qualcosa di più ampio se le fasi sono originali, come ad esempio un 105-110/55, cilindro fallo misto lamellare, una allargata allo scarico tipo 1mm per lato ma se resti con la semi espansione anche due, evita il vhsh per me inutile su quel motore ma se aumenti di diametro fai un bel lavoro sul collettore, anche se io resterei sul 24 come diametro visto il motore, al cilindro se puoi aprì due unghiate fasate magari come i secondari con relativi fori sul pistone tanto ho visto dai lavori che hai dimestichezza con il dremel, per il resto monta tutto con accortezza dai un buon anticipo e squish e non ti farà più dannare..

Msc7

In caso decida di prendere un espansione quale mi consigli spendendo poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Restando con il cilindro originale da quello che ho potuto provare io ci sono le Marri dedicate al doppia che sono spettacolari in resa, la barone da 185 euro non è male sui polini originali rende bene, e soprattutto con queste espansioni riesci a tirare senza problemi la quarta originale, ma se vuoi un motore turistico e che non "trascini" (scusa il termine) nel sotto coppia resta con la proma un bel 24 carburato tendente al grasso e accensione originale con peso intorno a 1, 6, anche se 1,2 potrebbe piacerti visto che già ce l'hai..

 

Msc7

  • Like 1

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai intenzione di cambiare scarico io giocherei sul migliorare l'erogazione, non alzerei di certo le fasi se non al massimo quella di travaso per dare più coppia in mezzo, ma almeno a me fasi "strette" non piacciono, misura le fasi dell'albero e fossi in te darei qualcosa di più ampio se le fasi sono originali, come ad esempio un 105-110/55, cilindro fallo misto lamellare, una allargata allo scarico tipo 1mm per lato ma se resti con la semi espansione anche due, evita il vhsh per me inutile su quel motore ma se aumenti di diametro fai un bel lavoro sul collettore, anche se io resterei sul 24 come diametro visto il motore, al cilindro se puoi aprì due unghiate fasate magari come i secondari con relativi fori sul pistone tanto ho visto dai lavori che hai dimestichezza con il dremel, per il resto monta tutto con accortezza dai un buon anticipo e squish e non ti farà più dannare..

 

Msc7

MSC, come mai dici di allargare anche 2mm per lato se lascia la banana e 1 se sceglie un'espansione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora un'espansione specie per un doppia originale non ha bisogno di una vasta area di scarico, con le semi espansioni invece conviene allargarlo un po' di più, guarda qualche foto di cilindri 2t prima dell'avvento delle espansioni, ora sono di corsa dopo magari ti spiego meglio, ciao.

Msc7

  • Like 1

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...