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frizione px 125 strappa....


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Ciao ragazzi vi scrivo per chedervi un consiglio ho un px 125 sempre usato da un signore anziano in paese....comprato sistemato due stupidate ..provato ....ho riscontrato che la frizione ....a volte non sempre .....tendea strappare ..cioè agli stop prima lascio la frizione non stacca...poi alla fine ...si sente come un leggero grattare e stacca di colpo....smontata ....il parastrappi e integro non gonfiato ne crepato ......e i dischi sono consumati si ma nulla di strano vi e già capitato?????

........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore...............

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Ciao ragazzi vi scrivo per chedervi un consiglio ho un px 125 sempre usato da un signore anziano in paese....comprato sistemato due stupidate ..provato ....ho riscontrato che la frizione ....a volte non sempre .....tendea strappare ..cioè agli stop prima lascio la frizione non stacca...poi alla fine ...si sente come un leggero grattare e stacca di colpo....smontata ....il parastrappi e integro non gonfiato ne crepato ......e i dischi sono consumati si ma nulla di strano vi e già capitato?????

Controlla l'olio....sai se la usava il vecchietto....chissà cosa c'era dentro, a meno che non hai già provveduto, comunque sae 80 è il migliore. Ciao

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molto probabilmente è un problema di boccola... se non è mai stata sostituita e si sfila dal boccolo senza forza allora è consumata e ti fa strappare in rilascio la frizione (provato sulla mia stessa vespa)

la boccola va montata ad interferenza (con forza e aiutandosi con una mazza gommata) sul porta boccolo ,mentre il pignone con il relativo piattello ci devono entrare perfetti senza sforzare e deve girare liberamente con una leggerissima resistenza a ruotare...

 

controlla il tutto di nuovo e vedrai che risolvi....e ti suggerisco ,dato che devi rismontarla, già che ci sei cambia  la serie di dischi così non ci pensi più....molto probabilmente avrai anche le battute dei dischi sulla campana consumate e non aiutano ad avere una frizione modulare...

 

:bik

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La boccola non balla e scorre bene e si toglie senza problemi....comunque non ho trovato nulla ....☺

La boccola non si deve sfilare ma deve rimanere bloccata sul mozzo conduttore. Sostituiscila e verifica anche che l'ingranaggio condotto vi scorra sopra senza gioco apprezzabile. Il problema è tutto lì, garantito  ;-)

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Grazie a tutti allora sostituisco la boccola ...perché si sfila proprio senza problemi.......la frizione si la cambio al 100% perche consumata....anche perché ho tolto l olio vecchio.....e messo olio nuovo 80.90 e la frizione ha iniziato un po a slittare....detto questo ....se metto la friz nuova che olio metto ???80.90 o sae 30 ..????? ci sono talmente tanti pareri.....

........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore...............

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Grazie a tutti allora sostituisco la boccola ...perché si sfila proprio senza problemi.......la frizione si la cambio al 100% perche consumata....anche perché ho tolto l olio vecchio.....e messo olio nuovo 80.90 e la frizione ha iniziato un po a slittare....detto questo ....se metto la friz nuova che olio metto ???80.90 o sae 30 ..????? ci sono talmente tanti pareri.....

Metti un 10/40 standard a base minerale e vedrai che andrà benissimo. Introduci nel  motore il giusto quantitativo di olio, ovvero fino a sfiorare il foro di carico a veicolo in piano sul cavalletto. Mettere più olio, come pure fanno alcuni, ha più controindicazioni che effetti positivi. Semmai, sostituiscilo a intervalli un po' più ridotti degli 8000 km previsti dalla Piaggio.

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