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Sonda per temperatura gas di scarico


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ciao , le egt su un motore stradale non servono a nulla.

 

 

per collocare il sensore, a parte la distanza , bisogna sapere come forare e dove senno crei problemi alla marmitta che nei vari "movimenti"potrebbe strapparsi (successo a noi su uno scarico nuovo)

 

post-5009-0-80434900-1465144647_thumb.jpg

 

 

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In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Era proprio questo il mio dubbio... Io credo che controllare la temperatura dei gas di scarico sia molto importante per affinare al meglio la carburazione. .. La distanza l'avevo letta sul libro elaboriamo i 2t... Io monto un M1 d.60

Avevo pensato di collocare una semplice sonda sul Collettore ma di certo non non e molto accurata come lettura perché andrei a leggere la temperatura dello scarico e non dei gas...

C'è riuscito qualcuno senza inconvenienti?!

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cosa importate è anche la velocità di aggiornamento/lettura della sonda...
se è lenta ci fai poco,
e anche qui ci vorrebbe qualcuno che illustrasse la propria esperienza magari confrontanto diiversi modelli.

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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Concordo con Valek, ne avevo una che ho dovuto buttare perché nel cambio marcia non riusciva ad aggiornarsi, impiegava molto per la lettura e non riuscivi a capire perché quando eri magro lo scarico calava di temperatura, ma in realtà era lenta a leggere..

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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Houselover pensi davvero che quella marmitta si sia rotta per la saldatura della sonda?

 

Servire serve sempre, per strada è utilissima a capire il parzializzato per cui non è indispensabile che sia velocissima. In pista non si viaggia mai per molto tempo con il gas parzializzato come in strada dove si fanno Km a gas costante. La maggior parte delle inchiodate che si vedono avvengono in quel frangente.

Sul banco è indispensabile che si velocissima, oppure tanto vale non averla. 

Sonda veloce dura poco, sonda più lenta dura di più è questione di spessori e rivestimenti.

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- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

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Le sonde per le temperature dei gas di scarico sui kart si montano a 13/15 cm dal mantello del pistone, ma con quelle non si fa la carburazione. Ogni sonda e strumento purtroppo rilevano temperature diverse, e pochi millimetri di distanza dal cielo fanno cambiare le temperature anche di parecchi gradi. Le sonde si usano per ritrovare la carburazione ottimale, non per farla.

Si trova la carburazione ottimale, si controllano i gradi massimi raggiunti e successivamente si utilizza quel parametro per ritoccare la carburazione quando cambiano le condizioni.

Almeno questo è quello che succede nel karting.

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Ciao

Io sul mio motore da gara monto la sonda k con strumento starlane

La sonda è abbastanza rapida ma si fa fatica a sistemare il parziale... io la uso per visualizzare la temperatura massima... con la sonda riesco ad avvicinarmi molto alla carburazione ottimale non facendo danni...

lo messa a circa 13 cm dal pistone.

E come temperatura arrivo a 580 gradi a pieno gas

post-1374-0-53376600-1465318349_thumb.jpg

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2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

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No... nessun problema...

Se la marmitta si trancia non è un problema di sonda k ma di vibrazioni!

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2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

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Io uso cronometro gps starlane athon xsk fuori produzione da quest'anno...

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
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non sonó d 'accordo ma ok

Se non sei d'accordo spiega il perché... magari hai ragione...

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

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ciao tore , solo fare la premessa che quello che scrivo non deve essere l'inizio di uno scontro ma semplicemente cerco di apportare quello che ho capito:

 

guardando la mia marmitta in foto

 

la sonda 'e inserita al centro tra boccale maschio e femmina. 

Se si salda o lesiona tale boccale, esso non è più in grado di ruotare e scorrere naturalmente quindi tutte le vibrazioni non vengono più scaricate sull'oring ma in quel punto dove si è rotta.

Probabilmente la marmitta si  bloccò  oppure non era piu in grado di scorrere liberamente sul boccale, 

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Forse il motivo è un altro... Quando si effettua una saldatura si crea una zta ovvero una zona termicamente alterata, questa zona non è nella prossimità della saldatura ma un po' distante ecco perché la rottura e avvenuta in un punto che apparentemente non è legata alla saldatura.... Tutto questa è una mia deduzione sulla rottura... Mi potrei sbagliare

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