+ thjorc89 Inviata 2016 Giugno 5 Share Inviata 2016 Giugno 5 Ciao ragazzi qualcuno di voi ha mai montato una sonda per controllare i gas di scarico? È fattibile? Se non sbaglio per un controllo accurato il controllo della temperatura dovrebbe avvenire a circa 10cm dallo scarico... Che ne pensate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Giugno 5 Share Inviata 2016 Giugno 5 Non saprei che temperatura devi vedere a quella distanza... ora ci sono sonde autoalimentate come quella della stage6 che potrebbe essere molto comoda da usare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2016 Giugno 5 Share Inviata 2016 Giugno 5 ciao , le egt su un motore stradale non servono a nulla. per collocare il sensore, a parte la distanza , bisogna sapere come forare e dove senno crei problemi alla marmitta che nei vari "movimenti"potrebbe strapparsi (successo a noi su uno scarico nuovo) 1 Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2016 Giugno 5 Autore Share Inviata 2016 Giugno 5 Era proprio questo il mio dubbio... Io credo che controllare la temperatura dei gas di scarico sia molto importante per affinare al meglio la carburazione. .. La distanza l'avevo letta sul libro elaboriamo i 2t... Io monto un M1 d.60 Avevo pensato di collocare una semplice sonda sul Collettore ma di certo non non e molto accurata come lettura perché andrei a leggere la temperatura dello scarico e non dei gas... C'è riuscito qualcuno senza inconvenienti?! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite piewankel Inviata 2016 Giugno 5 Share Inviata 2016 Giugno 5 Sui kart l'ho vista direttamente sul cilindro... quindi molto vicina al pistone. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2016 Giugno 5 Share Inviata 2016 Giugno 5 Terry ce l ha montata di sicuro su cesira, se vede la discussione saprâ dirti tutto 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Valek Inviata 2016 Giugno 6 Share Inviata 2016 Giugno 6 cosa importate è anche la velocità di aggiornamento/lettura della sonda...se è lenta ci fai poco,e anche qui ci vorrebbe qualcuno che illustrasse la propria esperienza magari confrontanto diiversi modelli. Quota "so n'da via levà da Noae a Miràn....co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"valekappa@et3.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2016 Giugno 6 Share Inviata 2016 Giugno 6 Concordo con Valek, ne avevo una che ho dovuto buttare perché nel cambio marcia non riusciva ad aggiornarsi, impiegava molto per la lettura e non riuscivi a capire perché quando eri magro lo scarico calava di temperatura, ma in realtà era lenta a leggere.. Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Fabio B. Inviata 2016 Giugno 7 Share Inviata 2016 Giugno 7 Houselover pensi davvero che quella marmitta si sia rotta per la saldatura della sonda? Servire serve sempre, per strada è utilissima a capire il parzializzato per cui non è indispensabile che sia velocissima. In pista non si viaggia mai per molto tempo con il gas parzializzato come in strada dove si fanno Km a gas costante. La maggior parte delle inchiodate che si vedono avvengono in quel frangente. Sul banco è indispensabile che si velocissima, oppure tanto vale non averla. Sonda veloce dura poco, sonda più lenta dura di più è questione di spessori e rivestimenti. 3 Quota - PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui - PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58 - TANTO ALTRO ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2016 Giugno 7 Share Inviata 2016 Giugno 7 Le sonde per le temperature dei gas di scarico sui kart si montano a 13/15 cm dal mantello del pistone, ma con quelle non si fa la carburazione. Ogni sonda e strumento purtroppo rilevano temperature diverse, e pochi millimetri di distanza dal cielo fanno cambiare le temperature anche di parecchi gradi. Le sonde si usano per ritrovare la carburazione ottimale, non per farla. Si trova la carburazione ottimale, si controllano i gradi massimi raggiunti e successivamente si utilizza quel parametro per ritoccare la carburazione quando cambiano le condizioni. Almeno questo è quello che succede nel karting. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2016 Giugno 7 Autore Share Inviata 2016 Giugno 7 Ma comunque ti puoi accorgere se la temperatura dei gas di scarico è troppo elevata... Nessuno che abbiamo mai fatto qualcosa del genere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tore87 Inviata 2016 Giugno 7 Share Inviata 2016 Giugno 7 Ciao Io sul mio motore da gara monto la sonda k con strumento starlane La sonda è abbastanza rapida ma si fa fatica a sistemare il parziale... io la uso per visualizzare la temperatura massima... con la sonda riesco ad avvicinarmi molto alla carburazione ottimale non facendo danni... lo messa a circa 13 cm dal pistone. E come temperatura arrivo a 580 gradi a pieno gas 1 Quota 2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC 2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2016 Giugno 7 Autore Share Inviata 2016 Giugno 7 Grande... Hai avuto problemi con lo scarico? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tore87 Inviata 2016 Giugno 8 Share Inviata 2016 Giugno 8 No... nessun problema... Se la marmitta si trancia non è un problema di sonda k ma di vibrazioni! 1 Quota 2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC 2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2016 Giugno 8 Share Inviata 2016 Giugno 8 Si puó sapere marca e prezzi dei lettori per sonda k? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tore87 Inviata 2016 Giugno 8 Share Inviata 2016 Giugno 8 Io uso cronometro gps starlane athon xsk fuori produzione da quest'anno... Quota 2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC 2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2016 Giugno 9 Autore Share Inviata 2016 Giugno 9 Dove si può trovare un lettore senza prendere tutta la strumentazione? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carambola Inviata 2016 Giugno 9 Share Inviata 2016 Giugno 9 Come fate a stabilire quale è la temperatura ottimale di scarico? Credo che per fare una carburazione ottimale ci voglia uno strumento che misuri il rapporto stechiometrico, tipo sonda lambda. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Giugno 9 Share Inviata 2016 Giugno 9 Dove si può trovare un lettore senza prendere tutta la strumentazione? stage6 autoalimentata.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2016 Giugno 9 Autore Share Inviata 2016 Giugno 9 Ci sono dei valori ottimali teorici entro cui il motore deve lavorare... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2016 Giugno 9 Share Inviata 2016 Giugno 9 No... nessun problema... Se la marmitta si trancia non è un problema di sonda k ma di vibrazioni! non sonó d 'accordo ma ok Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tore87 Inviata 2016 Giugno 9 Share Inviata 2016 Giugno 9 non sonó d 'accordo ma okSe non sei d'accordo spiega il perché... magari hai ragione... Quota 2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC 2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2016 Giugno 9 Share Inviata 2016 Giugno 9 ciao tore , solo fare la premessa che quello che scrivo non deve essere l'inizio di uno scontro ma semplicemente cerco di apportare quello che ho capito: guardando la mia marmitta in foto la sonda 'e inserita al centro tra boccale maschio e femmina. Se si salda o lesiona tale boccale, esso non è più in grado di ruotare e scorrere naturalmente quindi tutte le vibrazioni non vengono più scaricate sull'oring ma in quel punto dove si è rotta. Probabilmente la marmitta si bloccò oppure non era piu in grado di scorrere liberamente sul boccale, Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Giugno 9 Share Inviata 2016 Giugno 9 Quindi non avete forato lo scarico e saldato un dado dove avvitare la sonda? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2016 Giugno 9 Autore Share Inviata 2016 Giugno 9 Forse il motivo è un altro... Quando si effettua una saldatura si crea una zta ovvero una zona termicamente alterata, questa zona non è nella prossimità della saldatura ma un po' distante ecco perché la rottura e avvenuta in un punto che apparentemente non è legata alla saldatura.... Tutto questa è una mia deduzione sulla rottura... Mi potrei sbagliare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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