Vai al contenuto

130cc "da tiro"


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Da un bel po' non scrivo qua, però ogni tanto mi piace venire a scuriosare.

 

Dopo aver letto il thread di V50erre e dopo aver provato un DR in corsa 53, mi è venuta voglia di farmi un motorello da pochi giri e tanta coppia in modo da riuscire a tirare una 29/68 in a 7000 giri e poter girare agli 80/90 all'ora in quarta con motore rilassato per vuotare il serbatoio senza dovermi fermare se non per fare benzina. 

 

Quello che ho a disposizione:

 

- Primaria 29/68 DRT

- Collettore lamellare Polini + PHBL 24 (devo leggermi meglio la discussione di Aplus)

- Carter PK 2 fori con valvola molto rovinata da asportare

- Accensione PK S con volano portato a 1,8Kg

 

Quello che pensavo di comprare:

 

- Albero DRT corsa 53 cono 19 spalle piene.

- Come cilndro pensavo ad un DR ma ho mille dubbi

- Marmitta Siluro Sbindola o simile

 

poi vabbè, la classica frizione 4 dischi con molla rinforzata e disco bombato.

 

Leggendo qua e la ho visto che consigliate una fase di scarico massima di 175° e una fase di travaso da 120°. Vedrò una volta montato cosa viene fuori vedendo di avvicinarmi a questi valori senza superarli.

 

Poi vedo che consigliate la biella da 110 ma non ho capito perché.

 

Diciamo che il mio principale dubbio è il GT da usare. Pensavo ad un DR per la sua fasatura bassa, ma più di qualcuno me l'ha sconsigliato. Quindi che faccio? Vado sul classico Polini magari con testa Racing?

 

Inoltre avevo pensato ad un albero a spalle piene perché ho da sempre la convinzione, magari errata, che per i bassi è meglio favorire la pressione nel carter che non il volume. Inoltre lo spalle piene dovrebbe aiutarmi ad avere un albero bilanciato.

 

I dubbi che mi rimangono riguardano quindi il cilindro da utilizzare e lo squish da mantenere.

 

Suggerimenti?

  • Like 1

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo fatto due motori da turismo configurati molto simili utilizzando due m1 60 in alluminio

 

Uno configurato con

C54 b97 cono 20

Phbl 24

29/68

Cambio originale

 

L'altro con

C54 b105 cono 20

Phbh 26

29/68

Cambio originale

 

Tutti e due sono due trattori e sei circa a 30 km a litro con entrambi i motori addirittura sarebbero anche corti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il Dr lo monterei senza dubbio. Bisognerebbe vedere se in corsa 53 il pistone sbuca fuori dal cilindro. Se non esce, proverei a montarlo senza basetta ma solo se lo squish è almeno di 1,4 mm. Ho sentito dire infatti che il DR non digerisce bene uno squish basso.

 

Fosse il motore mio, monterei il pignone da 30 e vedrei se con la siluro la tira. Altrimenti andrei di padellino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il Dr lo monterei senza dubbio. Bisognerebbe vedere se in corsa 53 il pistone sbuca fuori dal cilindro. Se non esce, proverei a montarlo senza basetta ma solo se lo squish è almeno di 1,4 mm.

Senza basetta ho misurato 1,5mm. Ma sconsiglio di tenere uno squish così con quella testa. Io ho messo la basetta da 1mm, e spinge comunque bene in basso tirando senza problemi la 29/68

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo fatto due motori da turismo configurati molto simili utilizzando due m1 60 in alluminio

 

Uno configurato con

C54 b97 cono 20

Phbl 24

29/68

Cambio originale

 

L'altro con

C54 b105 cono 20

Phbh 26

29/68

Cambio originale

 

Tutti e due sono due trattori e sei circa a 30 km a litro con entrambi i motori addirittura sarebbero anche corti

 

 

Motori interessanti. Però siamo con cilindri over 300€ se non erro. Se riuscissi risparmierei qualcosina, ecco...

 

Che marmitta e che collettore d'aspirazione hai usato? Perché forse il lamellare Polini mi pare un po' "riduttivo".

 

Inoltre gli M1 non necessitano di lavori un po' particolari ai carter per il montaggio? Io più di raccordare non è che sono in grado di fare ...

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il Dr lo monterei senza dubbio. Bisognerebbe vedere se in corsa 53 il pistone sbuca fuori dal cilindro. Se non esce, proverei a montarlo senza basetta ma solo se lo squish è almeno di 1,4 mm. Ho sentito dire infatti che il DR non digerisce bene uno squish basso.

 

Fosse il motore mio, monterei il pignone da 30 e vedrei se con la siluro la tira. Altrimenti andrei di padellino

 

Uno dei motivi che mi ha fatto dubitare del DR è il fatto che quello che ha risposto dopo di te dopo pochi km si è trovato il cilindro che sfiatava da tutte le parti :-D

 

Non vorrei avere problemi di questo tipo.

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei 130 polini, c54 b105, lamellare polini, 24 phbl, siluro sbindi, 29/68 e cambio originale;)

 

Corsa 54 e biella 105? Ma poi non mi trovo ad avere un vibrone esagerato sotto le chiappe? Perché mi dai questi valori? 

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Corsa 54 e biella 105? Ma poi non mi trovo ad avere un vibrone esagerato sotto le chiappe? Perché mi dai questi valori?

Perché dovrebbe vibrare? Il corsa 54 forse è un po esagerato come inizio progetto, magari un futuro upgrade, quindi per me vai di c53 b105, e vedrai che non ti deluderà ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo fatto due motori da turismo configurati molto simili utilizzando due m1 60 in alluminio

Uno configurato con

C54 b97 cono 20

Phbl 24

29/68

Cambio originale

L'altro con

C54 b105 cono 20

Phbh 26

29/68

Cambio originale

Tutti e due sono due trattori e sei circa a 30 km a litro con entrambi i motori addirittura sarebbero anche corti

 

 

 

 

Motori interessanti. Però siamo con cilindri over 300€ se non erro. Se riuscissi risparmierei qualcosina, ecco...

Che marmitta e che collettore d'aspirazione hai usato? Perché forse il lamellare Polini mi pare un po' "riduttivo".

 

Inoltre gli M1 non necessitano di lavori un po' particolari ai carter per il montaggio? Io più di raccordare non è che sono in grado di fare ...

Entrambi con lamellare polini

Il primo motore con proma il secondo con la Polini a banana

 

Le termiche se cerchi anche su subito le trovi anche sui 200 250 euro...è sono un altro pianeta rispetto al dr..

Per i lavori sia il d60 che il d56 oltre che a raccordare non devi fare

Ai carter una spianatina, basetta e raccordatura e via

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un et3, a cui ho montato un dr 130 mantenendo tutto originale a parte il getto che ho sostituito con uno da 82, la vespa funziona perfettamente, con l'unico problema che non allunga, mi spiego, praticamente soprattutto in 4 la vespa non prende i giri come se fosse tappata, tanto che al minimo in 4 prende gli 80 e tutto accelerato fa i 90, mentre di bassi va benissimo, cosa può essere? La marmitta piena?

Modificato da Husaberg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci vedrei bene un bel polini evo al carter in corsa 53 o 54... 175 di scarico o al massimo 180 e una siluro tipo quella di sbindola, ti troverai un bel trattore per macinare migliaia di km.

Ti sconsiglio vivamente il cono 19, vista la configurazione monterai sicuramente un volano pesante, stai attento perché ho sentito tantissima gente a cui si è tranciato il cono.. Se ti succede mentre sei distante da casa non sarà una bella esperienza, vai di cono 20 e viaggia tranquillo

Se non ti va di spendere soldi per un alu vai di polini 130 ghisone sempre in c53 o 54 ma non usare assolutamente la testa originale, sfiata dopo pochissimo, io lo ho da 3 mesi e ho già problemi con la testa.

Come carb ci vedo meglio un 26 o al massimo massimo un 28 se vuoi avere qualcosa in più in alto.

Per quanto riguarda il cambio io ti consiglio di mettere un cluster con la 4 corta, il saltone tra 3a e 4a personalmente lo odio, coi rapporti così lunghi per me ti impicca il motore in cambiata... Poi gusti son gusti, decidi tu

Modificato da ZΔmbe
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai le idee giuste, il lamellare polini andrà bene come il carburatore piccolo puoi montare anche un 21 o un 19 da vespa ;)

 

Gli M1 sono facili da montare ma forse era più indicata la prima o seconda versione con fasi leggermente più basse... il pistone ha il cielo che non dura un infinità di km.

Il vero vantaggio è la cilindrata...

 

A mio avviso sfruttare la corsa maggiore è buona cosa e ti consiglio vivamente la biella da 105 con lo spalle piene in modo che chiudi il volume sotto e hai meno sforzi che con la biella corta... poi decidi tu come basettare, casomai in testa ti fai uno spessore in rame su misura...

 

Sulla testa DR hai ragione con quelle di conformazione vecchia non puoi esagerare con lo squish perchè non hanno una banda simmetrica.

 

Potresti adattare qualche testa e vedere di realizzare un rapporto di compressione come vuoi tu ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio vivamente il cono 19, vista la configurazione monterai sicuramente un volano pesante, stai attento perché ho sentito tantissima gente a cui si è tranciato il cono.. Se ti succede mentre sei distante da casa non sarà una bella esperienza, vai di cono 20 e viaggia tranquillo

 

Relativamente pesante: come scritto all'inizio ho un volano PKs portato a circa 1.8Kg. Dato che ho intenzione di montare un buon albero, al momento sono indirizzato sui DRT, non dovrei avere problemi. Infondo una Et3 ha cono 19 e un volano da 3Kg. Ovviamente mi preoccuperò di bilanciare al meglio il volano.

A meno che non trovi qualcuno disposto a scambiare la mia accensione con una a cono 20 :-D

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai le idee giuste, il lamellare polini andrà bene come il carburatore piccolo puoi montare anche un 21 o un 19 da vespa ;)

 

Gli M1 sono facili da montare ma forse era più indicata la prima o seconda versione con fasi leggermente più basse... il pistone ha il cielo che non dura un infinità di km.

Il vero vantaggio è la cilindrata...

 

A mio avviso sfruttare la corsa maggiore è buona cosa e ti consiglio vivamente la biella da 105 con lo spalle piene in modo che chiudi il volume sotto e hai meno sforzi che con la biella corta... poi decidi tu come basettare, casomai in testa ti fai uno spessore in rame su misura...

 

Sulla testa DR hai ragione con quelle di conformazione vecchia non puoi esagerare con lo squish perchè non hanno una banda simmetrica.

 

Potresti adattare qualche testa e vedere di realizzare un rapporto di compressione come vuoi tu ;)

 

Mi hai convinto per la biella 105 :-P

 

Ok, niente testa DR, ma che cilindro? Da quello che ho capito pure il Polini non è il massimo per questa configurazione. O forse è il miglior compromesso. Boh. Ammetto che la termica e la testa da abbinarci sono il mio più grosso dubbio  :fiu

 

Per quanto riguarda i lavori alla testa non conosco chi mi può fare lavori, purtroppo in casa non ho strumenti adatti e più che spianare non posso fare.

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi rimanere sul ghisa, per ragioni tue o economiche, con il polini hai una travaseria migliore del dr, una testa fatta bene dove puoi permetterti uno squish decente, e che non sfiata... se riesci a tenerlo sotto i 175 di scarico, avresti veramente un mulo..
Con un semplice c53, ed una biella 105 andresti veramente lontano... ;)

 

Edit: la testa col polini non serve assolutamente lavorarla e avresti molti meno sbattimenti. 

Modificato da noriracing96
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

 

Edit: la testa col polini non serve assolutamente lavorarla e avresti molti meno sbattimenti. 

Parli della testa racing o anche quella normale?

 

 

- edit -

 

Sto notando che non esistono alberi in C53 con biella 105 e cono da 19 ... O sono io che non riesco a trovarli?

Modificato da iena

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sto notando che non esistono alberi in C53 con biella 105 e cono da 19 ... O sono io che non riesco a trovarli?

Sono difficili da trovare ma penso ci siano... Però ti consiglio il cono 20.. C'è un motivo se li fatto praticamente tutti cosi ormai.. Ricordati che 'più spendi, meno spendi'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sia con il Dr che soprattutto con il Polini in ghisa puoi fare dei buoni motori da tiro...unica cosa è che per farli girare come si deve devi basettare di un paio di millimetri e pianare di conseguenza sopra di 2 mm + quello che ti serve per raggiungere uno squish di 1.2mmmassimo!!!

Se poi vuoi spendere di più ma risparmiarti un sacco di misure e spese per spianatura varie,ti prendi un cilindro in alluminio diametro 60....fai 144 di cilindrata con albero in corsa 51..

 

Come albero consiglio sempre un ets originale in corsa 51...spendi poco,non devi modificare niente e funziona bene!!

 

Carburatore 24 o 28 con aspirazione lamellare

 

Accensione 1.8 pks per me è ottima per uso stradale,non andrei comunque sotto quel peso...anticipo a 19gradi

 

Cambio originale o 27/69 per velocità sui 105/110 e di viaggio sugli 85

Con la mia marmitta e settando bene il motore il salto terza quarta lo sentì veramente poco!

 

Ciao ciao

Sbindi

Modificato da sbindola
  • Like 2

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, finalmente comincio ad avere le idee chiare.

 

 

Ciao sia con il Dr che soprattutto con il Polini in ghisa puoi fare dei buoni motori da tiro...unica cosa è che per farli girare come si deve devi basettare di un paio di millimetri e pianare di conseguenza sopra di 2 mm + quello che ti serve per raggiungere uno squish di 1.2mmmassimo!!!

Se poi vuoi spendere di più ma risparmiarti un sacco di misure e spese per spianatura varie,ti prendi un cilindro in alluminio diametro 60....fai 144 di cilindrata con albero in corsa 51..

 

Come albero consiglio sempre un ets originale in corsa 51...spendi poco,non devi modificare niente e funziona bene!!

Vabbè, sono capaci tutti di avere un bel motore spendendo 500€ solo di termica e albero :-D

 

In realtà la mia idea era di partire con un corsa 53

 

Carburatore 24 o 28 con aspirazione lamellare

 

Accensione 1.8 pks per me è ottima per uso stradale,non andrei comunque sotto quel peso...anticipo a 19gradi

Intanto uso quello che ho, fatto salvo per il volano che lo cerco cono 20. Poi faccio sempre in tempo a cambiare

 

Cambio originale o 27/69 per velocità sui 105/110 e di viaggio sugli 85

Vorrei provare la 29/68, mi piace l'idea di avere rapporti extralong, la mia sfida è quella di tirare questa primaria senza spendere una fortuna

 

Con la mia marmitta e settando bene il motore il salto terza quarta lo sentì veramente poco!

 

Ciao ciao

Sbindi

La tua marmitta è tra le prime della lista, la prenderò a motore finito. In casa ho solo una Giannelli tipo Proma e una Polini a banana.

 

 

Come termica mi sto convincendo sul Polini con testa Racing (ne ho uno in casa semza testa Racing, magari vedo di riutilizzare quello)

  • Like 1

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...