Vai al contenuto

102 pinasco alluminio non tira


Messaggi consigliati

un saluto a tutti quanti, sono nuovo del forum e chiedo scusa anticipatamente di eventuali errori. 

vengo al dunque:

su di un'ape 50 ho montato un 102 pinasco in alluminio, funziona discretamente, ma sulla strada per arrivare a casa mia, in leggera salita fa fatica a tenere la quarta ( rappotri originali).

ora voi vi chiederete che c'è di strano, magari è troppo ripida, vi direte, ma siccome ho provato la stessa ape, stessa configurazione, con un 102 dr con qualche rigatura e  parecchio usurato ( nella parte alta del cilindro è visibile uno scalino dove si fermava la fascia al pms) con fasce elastiche nuove, e la quarta me la tiene discretamente, il pinasco nuovo non dovrebbe andare molto meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. il cilindro è montato senza modifiche, carburatore 19-19 getto max 80,candela denso w24, marmitta sito padellino,per l'anticipo ho provato a metterlo sia sulla prima che sulla seconda tacca di riferimento e non cambia un granchè,ma la nota dolente, quallo che secondo me non fa andare il cilindro è lo squish ,l'ho misurato (so che cosi non è precississimo, ma dà un'idea) con una barretta di stagno attraverso il foro candela e mi dà  3,4mm nel punto piu alto a 3,2 in quello piu basso ( la barretta è schiacciata a cono) non è troppo? da qui mi sarebbe venuta in mente un'idea, visto che a me non interessa avere un motore che gira in alto ma uno che tiri parecchio in salita, se io aquistassi un albero corsa 45, magari il pinasco anticipato, e lo montassi senza spessorare la base del cilindro (sempre, naturalmente che il pistone non spunti fuori da sopra al  cilindro ) , abbasserei la fasatura di tutti i travasi di 1mm, che per quanto ne sò dovrebbe migliorare il tiro ai bassi regimi ( soprattutto quello di scarico  che al contrario di quello che si legge in giro  è ben dimensionato sia in larghezza che in altezza, piu di polini e malossi, e simile alla larghezza dei canali superiori dello scarico dr), e automaticamente abbasserei di 1 mm lo squish, aumentando la compressione. secondo voi è fattibile o è una c-----a?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo squish c'è un ottima guida su come modificarlo e come misurarlo correttamente in ogni caso ti consglierei d impostarlo a 1,2 mm,per albero come ben sai bisogna riaprire ma se per te non e un problema montandolo in corsa 45 qualcosa in più appena hai l albero fai un falso montaggio e vedi il da farsi

Modificato da FLR96
Link al commento
Condividi su altri siti

bene, come immaginavo, lo squish a+ di 3mm è troppo se tu consigli 1,2, infatti ho misurato (sempre con il metodo impreciso cui sopra) quello di un polini montato su pk che tira da paura e mi da 2mm  avevo pensato (leggendo su vari forum) anche alla soluzione di adattare una testata malossi o polini ma........non so come procurarmela non ne trovo.eppoi non credo sia un lavoro molto facile da fare. ora vedo se trovo qualcuno che mi può abbassare la testa pinasco (è un vero peccato che con  un cilindro tanto bello forniscano una testa tanto schifosa) però strano, tempo fa ho montato sull'apino di mio nipote un 102 pinasco ghisa ( testa a prima vista identica a quella dell'alluminio) e nonostante abbia messo anche il pignoncino allungato pinasco, che allunga, anche se di poco, i rapporti, e l'apino tirava molto bene,salendo su per la strada che dicevo tranquillamente in quarta, mah!

potrei abbassare il cilindro invece che la testa, ma se poi non migliora abbastanza, dopo, la soluzione della testa polini-malossi sarebbe piu comlicata poichè esse anno spessore minore (non hanno lo scalino sulla battuta) e per adattarla dovrei rialzare il cilindro e di conseguenza le fasi peggiorando il tiro ai bassi, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu hai comprato il nuovo pinasco in alluminio che la pinasco aveva presentato all eicma? Se si è in corsa 45 se non ricordo male per questo ti ritrovi quei valori di squish ( anche se fino a 2,4 mm mi e capitato anche a me una volta ma 3 mm ) hai l l'albero originale che è corsa 43 puoi verificare se si tratta di quest'ultimo?

Modificato da FLR96
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente è la prima volta che sento parlare di due versioni del pinasco.....mi prendi alla sprovvista il mio è il "25011840 kit vespa 50-100 alluminio" ora provo ad andare sul sito pinasco e vedo cosa trovo. grazie mille magari il problema è proprio quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

io una testa malossi vecchio tipo e con filetto candela nuovo l'ho se vuoi ti mando foto.

Il kit denominato sopra non è quello corsa 45.

Oppure per sistemare quello squish chilometrico sarebbe da portare a 1,5  spianando del necessario il piano superiore del cilindro che è la via più semplice. Anche perchè trovare chi ha la maschera e che ti abbassi la testa correttamente è veramente difficile e spendere 30/40 euro è un attimo e c'è rischio che uno qualsiasi faccia solo danni.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

io una testa malossi vecchio tipo e con filetto candela nuovo l'ho se vuoi ti mando foto.

Il kit denominato sopra non è quello corsa 45.

Oppure per sistemare quello squish chilometrico sarebbe da portare a 1,5  spianando del necessario il piano superiore del cilindro che è la via più semplice. Anche perchè trovare chi ha la maschera e che ti abbassi la testa correttamente è veramente difficile e spendere 30/40 euro è un attimo e c'è rischio che uno qualsiasi faccia solo danni.

forse da un meccanico qui vicino trovo una testa polini devo frugare nel bidone del ferraccio ma oggi piove e devo aspettare che smetta per non inzupparmi, ora vedo,e poi ti faccio sapere, comunque se è di tipo vecchio, quella con la camera di scoppio laterale e candela passo corto, no so se apporta beneficio quanto quella nuovo tipo camera centrale e passo lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio anche alla testa del pistone che non tutti hanno la stessa forma e bombatura, quindi adottando le nuove teste a camera centrale e passo lungo potresti ritrovarti il pistone che tocca la cupola.

 

Sono io il primo a dirti di controllare bene e se puoi di abbassare il piano del cilindro.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio anche alla testa del pistone che non tutti hanno la stessa forma e bombatura, quindi adottando le nuove teste a camera centrale e passo lungo potresti ritrovarti il pistone che tocca la cupola.

 

Sono io il primo a dirti di controllare bene e se puoi di abbassare il piano del cilindro.

certo, sapevo già di questa cosa, ma hai fatto bene a precisarlo, a volte a causa di una distrazione si fanno parecchi danni, se trovo la testa e riesco ad adattarla, prima di mettere in moto misuro lo squish con lo stagno su tutta la larghezza del pistone, cosi non si corrono rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...