+ Special2000 Inviata 2016 Maggio 30 Share Inviata 2016 Maggio 30 Ciao a tutti Girando in lungo e in largo, e parlando con esperti vespisti, tutti definiscono il 102 come il corsacorta da viaggio definitivo. Io però, un po per sfida personale e ub po per i genitori, vorrei peovare con l'85. Premetto da subito che i carter non verranno toccati, il carburatore sarà un 16.16 e la marma una padella. Detto questo, ecco a cosa avevo pensato: 85 pinasco, squish 1,3mm Padella non originale (non so la marca) Carburatore 16.16 (antisgamo) Albero olympia anticipato Campana 24/72 Frizione 3 dischi con molla rinforzata Anticipo regolato a 17° Candela champion l78c Il mio obbiettivo é ottenere una velocità di crocera di almeno 65 kmh effettivi, che facendo quattro calcoli sono 5200 giri circa, il che mi sembra fattibile. Ditemi cosa ne pensate, ogni consiglio o parere é ben accetto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Friday Inviata 2016 Maggio 30 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 30 Beh, senza neanche toccare i carter e mantenendo anche il carburatore 16 non è che si possano fare miracoli. E' comunque una configurazione equilibrata, giusto per dare un po di brio in più rispetto al motore originale...montando la 24/72 un domani puoi montare un 102 e una banana senza riaprire per avere ancora qualcosa in più Quota "Io so di non sapere, quindi so" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 30 Share Inviata 2016 Maggio 30 Fare il 16/16 da un 16/10 si fa e funziona ma bisogna seguire alcune accortezze... Come padelle non c'è scelta... l'utente dexter ne sta modificando una che forse potrebbe fare al caso tuo Per l'anticipo dell'accensione probabile andrà bene ma come per al carburazione devi fare qualche prova... A mio avviso riuscirai nel tuo obiettivo... una delle vespe che più ho usato aveva un 75 fatto in modo simile con la siluro e 70Km/h circa li faceva senza probemi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2016 Maggio 30 Autore Share Inviata 2016 Maggio 30 Grazie per le risposte. McKenzie il carburo é un 16.16 originale, non un 16.10 alesato. La padella è quella non omologata, con una verniciatura ramata. La metterei perché in caso di foratura, sostituire la gomma senza smontare la pancia marmitta e piu comodo. Il 102 non mi fido per via della camicia sottile, e prendere un pinasco alu costerebbe troppo. Se mi dici però che un 75 configurato esattamente come sopra riesca a tirare la campana e a tenere i 65 effettivi di crocera, monterei quello Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 30 Share Inviata 2016 Maggio 30 I 100cc non hanno alcuna camicia sottile ed io come chiunque possiamo consigliarti di montarne uno senza farti alcun problema... Anzi ne avrai solo giovamenti perchè ha una cilindrata maggiore... Puoi prenderti un classico 100 polini in ghisa ed andare tranquillo senza problemi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2016 Maggio 30 Autore Share Inviata 2016 Maggio 30 Se raccordo i carter avro miglioramenti sull affidabilità? Perché se è cosi mi compro un altro motore e lo faccio 102 fatto bene, lasciando il mio originale, che non e mai stato aperto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 30 Share Inviata 2016 Maggio 30 Non tanto sull'affidabilità che è data dalle tolleraze, dalle lavorazioni, dal setting e da un montaggio certosino (ovviemente con pezzi di qualità), piuttosto raccordando e facendo i classici lavori ottieni migliori prestazioni. Per fare un motore nuovo in effetti è sempre una buona idea partire da un altro blocco e tenersi il proprio efficiente per i collaudi, però nel tuo caso non è strettamente necessario perchè puoi assembrarlo bene anche senza raccordarlo per forza montando tutto p&p.... Il problema è la rapportatura che se devi tornare al 50cc sarà molto molto lunga Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2016 Maggio 30 Autore Share Inviata 2016 Maggio 30 Ok grazie stasera discuto con il boss Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2016 Maggio 30 Autore Share Inviata 2016 Maggio 30 Dopo una discussione con il boss, siamo partiti dal 102 e siamo arrivati all'm1. Tutto su un altro motore però. Grazie della collaborazione, sperando che in futuro mi aiuterete a fare un bel m1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Folco50 Inviata 2016 Maggio 30 Share Inviata 2016 Maggio 30 Bè insomma, 85 ed m1 siamo lì Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2016 Maggio 30 Share Inviata 2016 Maggio 30 A sto punto falc o sp09 Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2016 Maggio 31 Autore Share Inviata 2016 Maggio 31 Ahahha quello che il budget permetterà. Ma sta vespina deve volare rimandendo affidabile, come sono sotto questo punto di vista i falc e sp09 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mitico Gallo Inviata 2016 Maggio 31 Share Inviata 2016 Maggio 31 Dipende da come li tratti....:D:D se sei devoto al cilindro secondo me sono entrambi buoni ma siccome la qualità si paga meglio andare di falchetti....:wub: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2016 Maggio 31 Autore Share Inviata 2016 Maggio 31 Io li scaldo sempre bene, candela del grado giusto e olio giusto, anche sul 75. Vedrò tra 2-3 anni, magari esce anche qualche prodotto nuovo e sarò il primo a provarlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2016 Maggio 31 Share Inviata 2016 Maggio 31 quello che conta è il qualita di montaggio,carburazione e anticipo.....per avere un motore affidabile bisogna essere capaci e spendere della lira....come prender un m1 e spendere 10€ per un amolla rinforzata per la frizione e non concludere nulla risultando magari che slitta la frizza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 31 Share Inviata 2016 Maggio 31 Io mi sarò pure fatto un'idea che per molti sarà discutibile... ma se vuoi un motore che dura davvero e puoi andarci via sempre a manetta non puoi fare motori performanti... direi senza dubbio che si deve lavorare su motori di grossa cilindrata e bassi giri e molto molto semplici... ovviamente non avranno grandi prestazioni ma super affidabilità 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2016 Maggio 31 Autore Share Inviata 2016 Maggio 31 In verità mckenzie io sono indeciso se fare un motore ad alte prestazioni o un mulo da viaggio. Suddetto motore sarà usato solo per occasioni speciali o viaggi, per girare in paese e tutti i giorni il 75 mi basta e avanza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ noriracing96 Inviata 2016 Maggio 31 Share Inviata 2016 Maggio 31 A sto punto falc o sp09 Si magari un 180, perchè no... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Giugno 1 Share Inviata 2016 Giugno 1 Ti dirò che se non vi sono problemi di forze dell'ordine un buon 130cc fatto magari in corsa maggiorata ma modesto va bene per tutti i giorni e per i viaggi... poi un motore ad alte prestazioni è diverso e puoi tenerlo per l occasioni speciali Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2016 Giugno 1 Share Inviata 2016 Giugno 1 Un bel 75 hp xdd Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2016 Giugno 1 Autore Share Inviata 2016 Giugno 1 Devo vedere come si evolve la situazione qui... Ora si sta diffondendo la moda della vespa, che per ora passano assolutamente inosservate. Ma chissà tra qualche anno come sarà la situazione. Di certo se la situazione sarà sostenibile, via di 130. Se no forse un 102 in corsa 45... Ps:mckenzie ti ho mandato un messaggio privato 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2017 Marzo 28 Autore Share Inviata 2017 Marzo 28 Ciao a tutti Dato che non riesco a citare il messaggio , rispondo scrivendo la configurazione che ho in mente. I punti fissi sono: Padellino non originale (ho anche una polini a banana che monteró quando la padella sarà otturata) Carburatore 16.16 Campana 24/72 e frizione 3 dischi Carter non raccordati Quello che cambia è: Invece dell'85 pinasco userò un 75 Olympia Albero con anticipo originale Dite che andrà bene? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2017 Marzo 28 Share Inviata 2017 Marzo 28 diciamo che da male andiamo a peggio;) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2017 Marzo 28 Share Inviata 2017 Marzo 28 Ma perchè sto 75 olimpia? comunque per questi cilindri 75 la 24/72 è dura da tirare. Forse forse saresti riuscito con l'85 ma sinceramente non capisco perchè non mettere direttamente il sempreverde 102 polini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2017 Marzo 28 Autore Share Inviata 2017 Marzo 28 Perchè ce l'ho già disponibile, quindi finchè va tengo il 75. Volevo solo sapere come si comportava "nel frattempo" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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