Vai al contenuto
gRaio

Doppia valvola old style - Paolo Lombardi

Messaggi consigliati

Calma o si va in vacanza!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Polini138 essere scettici va bene.

Roby12 si è presentato qui sul forum tanti anni fa sostenendo che già negli anni 80 in Sicilia c'erano vespe da 160 kmh.

Ti lascio immaginare solo che casino ne è nato.

Ma a distanza di poco tutti abbiamo dovuto ricrederci.

Non che abbia mai postato il conta km di una vespa a 160

Ma semplicemente perché quello che sosteneva è diventato possibile quasi per chiunque.

Questo non toglie il fatto che Roby 12 sia una di quelle persone fortunate ad aver vissuto un mondo dove lo stimolo ad andare più forte non erano solo i soldi o la fama ma l'orgoglio di essere in modo indiscusso i migliori in una realtà che non esiste più.

 

Quindi cerchiamo di essere tutti più rispettosi.

I vecchi ed i nuovi

  • Like 10

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Splendido lavoro di mano...tanta roba!!

Grazie per averci deliziato Ale!!

 

...ho aperto sapendo di trovare una risposta di Roby12

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Splendido lavoro di mano...tanta roba!! Grazie per averci deliziato Ale!! ...ho aperto sapendo di trovare una risposta di Roby12 Robertoooo ciaoo come stai??

 

Ciao carissimo!!! Come facevi a sapere che avresti trovato una mia risposta???  :mrgreen:   

Io sto bene! ;-) 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eheh ero abbastanza sicuro Roberto

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fase di spirazione circa 200°.

 

 

post-1735-0-05052000-1464865689_thumb.jpg

post-1735-0-29436100-1464865694_thumb.jpg

post-1735-0-08558100-1464865701_thumb.jpg

  • Like 8

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cilindro utilizzato Parmakit diametro 60 

Albero in corsa 54

post-1735-0-51122900-1464866095_thumb.jpg

post-1735-0-91135100-1464866101_thumb.jpg

post-1735-0-34623400-1464866109_thumb.jpg

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le foto che io faccio ai miei lavori non sono per vantarmi in giro di cio' che ho fatto o che  so fare,

per me sono un promemoria dei lavori fatti  , che alcune volte condivido con ET3 per dare un contributo 

tecnico al forum e uno spunto ad altri utenti , questo e' quello che vorrei che fosse , non scatenare 

inutili discussioni . Questa e' la mia interpretazione del concetto a doppia valvola nato da riflessioni

fatte assieme a Scauri  .

 

 

 

 

  • Like 9

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le foto che io faccio ai miei lavori non sono per vantarmi in giro di cio' che ho fatto o che  so fare,

per me sono un promemoria dei lavori fatti  , che alcune volte condivido con ET3 per dare un contributo 

tecnico al forum e uno spunto ad altri utenti , questo e' quello che vorrei che fosse , non scatenare 

inutili discussioni . Questa e' la mia interpretazione del concetto a doppia valvola nato da riflessioni

fatte assieme a Scauri  .

 

Credo che soprattutto a certi livelli chiunque (quindi me compreso...se lo facessi) decide di postare foto o descrizioni dei propri lavori pubblicamente lo faccia per vanto/soddisfazione/voglia di condividere e non ci vedo niente di male...anzi lo ritengo normale! 

Il mio primo intervento,  era solo una risposta semiseria (però dicendo/ripetendo la pura verità) a questa frase scritta nel post d'apertura del Grande capo:c'è gente che dice sempre che li copiano, che loro sono stati i primi".

Consapevole del fatto che lui, anche se parzialmente, conosce quello che hanno fatto i Siciliani negli anni passati e appunto per questo sicuro che la sua provocazione fosse più o meno scherzosa o dovuta a qualche suo vuoto di memoria, ho ritenuto di poter scrivere tranquillamente quello che ho scritto con la certezza che nessuno potesse vederci un'intento polemico nei tuoi confronti e senza voler sminuire il tuo lavoro che, anche se non hai fatto niente di nuovo, ritengo eccezionale come tanti tuoi lavori del passato che nel tempo hai voluto condividere con gli utenti del forum e che ripeto ho sempre ritenuto ottimi confermandolo anche in questo stesso 3d.  

 

Adesso, approfittando del tuo intervento, ho voluto scriverti direttamente il mio pensiero per evitare che, sbagliando, tu possa aver pensato ad un mio attacco nei tuoi confronti o nei confronti dei tuoi lavori.

Ciao! ;-) 

 

 

 

  

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tecnofalc

ciao Paolo

rinnovo i complimenti

però a me sorgono sempre domande un po' stuzzicose manco fossimo qui col forcolino a pungolare....scherzo eh, però quel che mi chiedo è il drastico cambio di tipo di aspirazione passando poi alla lamellare rendendo tutto questo bel lavoro....."inutile"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso ipotizzare...

 

avendo visto i luoghi in cui "gira la merletta del gas" il buon Paolo, cioè alto apennino reggiano

che abbia fatto la scelta giusta convertendolo a valvola lamellare. 


 

 

  

Non era riferito a te, e lo sai bene :-) Ah ah...

  • Like 2

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alberto, i motivi sono essenzialmente quelli detti da Alessandro, il motore ai bassi aveva una erogazione non lineare tendeva nel sottocoppia ad essere molto grasso di carburazione, per cui siccome il mio intento era per prima cosa testare l'albero sono passato al lamellare e l'erogazione si è subito pulita e sono riuscito ad andarci in giro tranquillamente senza sempre doverlo tenere su di giri.

Un po' di km li ho fatti e tutto sembra tenere, anche l'equilibratura dell'albero che tanto mi ha fatto dannare e' buona.

E' mia intenzione appena ho tempo ritornare all'alimentazione a valvola e farla funzionare a dovere, mi servono solo una buona quantità di spilli da provare e del tempo. 

Quando ho montato il lamellare non ho toccato nulla delle valvole proprio perchè volevo poi tornare con il tempo a quel tipo di alimentazione.

post-1735-0-10052400-1465056854_thumb.jpg

post-1735-0-35769800-1465056861_thumb.jpg

post-1735-0-12068600-1465056869_thumb.jpg

post-1735-0-97841800-1465056875_thumb.jpg

post-1735-0-55138500-1465056882_thumb.jpg

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cilindro utilizzato Parmakit diametro 60 

Albero in corsa 54

 

Forse ho capito male, ma è corsa 54 (disassato???) con ancora l'aspirazione a valvola???

Grazie e complimenti per i lavori...peccato che i vecchi si siano persi con il forum.

Modificato da carambola

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ho capito male, ma è corsa 54 (disassato???) con ancora l'aspirazione a valvola???

Grazie e complimenti per i lavori...peccato che i vecchi si siano persi con il forum.

 

Non credo sia con lo spinotto disassato...

 

Circa 3 anni fa, Paolo 2is (a proposito, che fine ha fatto?) mi raccontava che un conosciutissimo (da noi del posto) elaboratore della nostra zona (quello che ha brevettato il cambio 5 marce per small tantissimi anni fa), per una di quelle gare che io chiamo "gara tra amici", usava un motore a valvola (non doppia) in corsa 56...

 

P.S. Preciso che io il motore in questione (a valvola ed in corsa 56) non l'ho visto e mi sono limitato a riportare solo quello che mi ha raccontato da 2IS... che di solito è affidabile e molto informato su quello che avviene nel mondo di quel tipo di gare! 

Meglio precisare...non si sa mai!!! ;-)

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spinotto non disassato , faccio il foro alla distanza giusta per avere la corsa che desidero .

Questo e' in corsa 56.5 a spalle piene , larghezza spalle 39 mm diametro volani 90 mm.

post-1735-0-04681800-1465124587_thumb.jpg

post-1735-0-93770600-1465124592_thumb.jpg

post-1735-0-30920900-1465124598_thumb.jpg

post-1735-0-61730500-1465124603_thumb.jpg

  • Like 7

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti Paolo,ammiro i tuoi lavori seguo con molto interesse. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao grande capo!

 

Ottimo lavoro, peccato che 40 anni fa non si pensava alle foto...!!! ;-)

 

P.S. "Quella gente" di cui parli non dice sciocchezze!!! :bik

Ciao Roby12 ,finalmente ,ma dove eri andato? era un po che non ti facevi più sentire.Mi interessano molto i tuoi aneddoti sui preparatori anni 70-80 -90 della Sicilia,grandi personaggi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Roby12 ,finalmente ,ma dove eri andato? era un po che non ti facevi più sentire.Mi interessano molto i tuoi aneddoti sui preparatori anni 70-80 -90 della Sicilia,grandi personaggi.

 

Ciao grande Fabrizio!!! Come stai? 

Diciamo che ormai seguo poco il forum e quando lo faccio leggo solo gli argomenti che ritengo interessanti senza però intervenire...

Conosco il tuo interesse dettato da una genuina e grande passione, ma sai bene cosa succede ogni volta che ne parlo...pertanto, nella maggior parte dei casi, per ovvi motivi, preferisco non scrivere...

Mi ha fatto piacere leggerti!

Un abbraccio ;-)  

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte

Credo di aver visto qualcosa di simile anni fa a quello che descrive Roby12 (grazie per la riposta), ma il lavoro era diverso rispetto da quello visto nelle foto sopra.

Avevano modificato credo un Tameni c54 a spalle piene "fasciandolo" e barenato la camera di manovella, insomma i pochi centesimi tra spalla e carter facevano da tenuta, non so spiegarlo meglio. Ho visto il motore smontato quindi sul funzionamento non posso garantire sopratutto ai bassi regimi..

Era solo una curiosità

Grazie ancora.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte

Credo di aver visto qualcosa di simile anni fa a quello che descrive Roby12 (grazie per la riposta), ma il lavoro era diverso rispetto da quello visto nelle foto sopra.

Avevano modificato credo un Tameni c54 a spalle piene "fasciandolo" e barenato la camera di manovella, insomma i pochi centesimi tra spalla e carter facevano da tenuta, non so spiegarlo meglio. Ho visto il motore smontato quindi sul funzionamento non posso garantire sopratutto ai bassi regimi..

Era solo una curiosità

Grazie ancora.

 

Figurati!

Invece, quello di cui parlavo io e dalle notizie allora ricevute, doveva essere un albero a spalle piene (credo di Lauro) nativo in corsa 56 e modificato per lo scopo...

Ciao!

 

P.S. Come detto nel mio post precedente, preciso che riporto solo quanto raccontatomi...non si sa mai!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!