Vai al contenuto

Carburazione Si 26/26 pinasco


Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi.. sonno giorni che non dormo la notte perché sto benedetto carburatore non va come vorrei.. ormai ho spulciato qualsiasi post di qualsiasi forum, chiesto a chiunque abbia esperienza in merito ma niente..non riesco a capirmi..

 

Attualmente la mia carburazione sembra essere cosi.. tende a essere grassa al minimo, a filo di acceleratore smagrisce Abbastanza, e man mano che si aumenta con l apertura tende a smagrire..

La mia configurazione è la seguente:

.177 pinasco in alluminio di qualche anno fa, raccordato per bene

.albero tipo pinasco c57

. rapporti allungati ma non ricordo i denti

. sip road

.26/26 spaco Pinasco

. accensione del px e

 

Come carburazione è settato cosi:

 

Freno aria 160

Emulsionatore be3

Getto max 125

 

Getto min 160/60

 

Ghigliottina 04 con filtro originale forato in prossimità dei due getti

 

Mi è stato consigliato di montare una ghigliottina senza unghiata per evitare di smagrire alle picccole aperture, mi è stato detto di sostituire l emulsionatore con un be5..

 

Davvero non so dove sbattere la testa.. se qualcuno mi aiuta mi sarebbe di grande aiuto.. e se devo prendere pezzi ho in ballo un ordire per i getti del max cosi prendo altro se serve.. grazie dell aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi.. sonno giorni che non dormo la notte perché sto benedetto carburatore non va come vorrei.. ormai ho spulciato qualsiasi post di qualsiasi forum, chiesto a chiunque abbia esperienza in merito ma niente..non riesco a capirmi..

 

Attualmente la mia carburazione sembra essere cosi.. tende a essere grassa al minimo, a filo di acceleratore smagrisce Abbastanza, e man mano che si aumenta con l apertura tende a smagrire..

La mia configurazione è la seguente:

.177 pinasco in alluminio di qualche anno fa, raccordato per bene

.albero tipo pinasco c57

. rapporti allungati ma non ricordo i denti

. sip road

.26/26 spaco Pinasco

. accensione del px e

 

Come carburazione è settato cosi:

 

Freno aria 160

Emulsionatore be3

Getto max 125

 

Getto min 160/60

 

Ghigliottina 04 con filtro originale forato in prossimità dei due getti

 

Mi è stato consigliato di montare una ghigliottina senza unghiata per evitare di smagrire alle picccole aperture, mi è stato detto di sostituire l emulsionatore con un be5..

 

Davvero non so dove sbattere la testa.. se qualcuno mi aiuta mi sarebbe di grande aiuto.. e se devo prendere pezzi ho in ballo un ordire per i getti del max cosi prendo altro se serve.. grazie dell aiuto!

aumenta il max di 10 punti e vedi come va;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai sempre una modifica per volta; come ti hanno detto aumenta subito di 10 punti il getto del max (125 per un 26 è un po' pochino), ricorda che se anche esageri non fai danni mentre al contrario ...... OK per il BE5 che ingrassa un po' alle piccole aperture, se non bastasse vai anche al BE4; anche la sostituzione della ghigliottina con quella piatta del T5 può andare bene; per il minimo puoi cominciare con un 50/160 fino ad arrivare con un 45/140. Tolto la ghigliottina che è un po' più complessa da cambiare, tutto il resto lo puoi fare velocemente senza problemi, ti prendi un pomeriggio dedicato e poco per volta provi le soluzioni strada facendo. Se manca benzina alle grandi aperture magari occorre un rubinetto benzina di maggior portata (il migliore è il BGM).

Modificato da uferrari
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai sempre una modifica per volta; come ti hanno detto aumenta subito di 10 punti il getto del max (125 per un 26 è un po' pochino), ricorda che se anche esageri non fai danni mentre al contrario ...... OK per il BE5 che ingrassa un po' alle piccole aperture, se non bastasse vai anche al BE4; anche la sostituzione della ghigliottina con quella piatta del T5 può andare bene; per il minimo puoi cominciare con un 50/160 fino ad arrivare con un 45/140. Tolto la ghigliottina che è un po' più complessa da cambiare, tutto il resto lo puoi fare velocemente senza problemi, ti prendi un pomeriggio dedicato e poco per volta provi le soluzioni strada facendo. Se manca benzina alle grandi aperture magari occorre un rubinetto benzina di maggior portata (il migliore è il BGM).

Premesso che non sono il più esperto del forum ma concordo con uferrari, sei troppo piccolo di massimo e troppo grosso di minimo. 135 di max e 50/160 è un buon punto di partenza

I sintomi infatti sono che sei grasso al minimo e magro agli alti quindi prima di cambiare emulsionatore o gigliottina proverei così

 

Inviato dal mio SM-T210 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

buongiorno ragazzi.. come da vostri consigli ho provato step by step mettendo inizialmente un getto da 135 come mi avevate consigliato, poi la ghigliottina " ceca" 05, il rubinetto fast flow bgm ma ancora non va bene..

attualmente ho provato a mettere 160/be3/138 e getto min 160/55.. alle piccole aperture tende ancora a smagrire ma meno  di quando avevo l'alta gighiottina, forzando di piu col gas smagrisce davvero tanto.. ho provato con un 140/be5/138 e 160/60.. sotto è sporca come immaginavo.. alle piccole aperture tende ad essere piu grassetta, ma appena spalanchi il gas e tiri le marce, arrivo a un momento in cui muore quasi per mancanza di benzina.. premetto che il carburatore era montanto su un altra mia vespa la quale avrà percorso si e no 400 km, il filtrino della benzina è pulito e la cannetta della benzina non fa giri strani.. mi è stato consigliato di mettere un coperchio della vaschetta maggiorato DRT.. veramente non so piu cosa fare.. an come colore della candela è di un beige chiaro.. quindi anche li testimonia una carburazione povera..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che mi pare strano ci voglia un getto così grosso.. e che mi tocca fare un altro ordine perché faccioo fatica a reperire i getti del max in zona da me.. e tra l altro ho notato che mettendo in riserva la carburazione si ingrassa specialmente ad alti giri.. non vorrei sia il rubinetto che non va tanto bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una sip road e un 26: io con un 20 e configurazione non troppo diversa monto un 130 di massimo. Solo la marmitta vuole una decina di punti in più... Se togli il filtro aria, migliori parecchio l'erogazione ma devi dare ancora una decina di punti di massimo.

Non hai un carburatore più piccolo da provare?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ragazzi.. sembra sia riuscito a venirne a capo.. attualmente monto un 140/52 di min, 160/be1/145.. forse dovrei aumentare appena appena il massimo ma comunque va decisamente meglio di prima.. non avrei mai detto di essere fuori di ben 20 numeri all inizio..

La scelta dell emulsionatore be1 è nata perché col be5 era terribilmente grassa sotto.. col be3 invece è piu fluida e pulita ai bassi, ma agli alti fa dei vuoti pazzeschi.. col be1 sembra sia un buon compromesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Risollevo il post.. ormai preso dallo sconforto di avere una vespa che non andava come volevo, l ho portata da un meccanico della mia zona.. mi ha detto che ha dovuto sostituire tutta l accensione ed ora si è ritrovato con una carburazione corretta con un getto del max da 122.. magari puo essere di aiuto a qualcuno di voi.. domani che vado a ritirarla magari mi faccio spiegare bene!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Risollevo il post.. ormai preso dallo sconforto di avere una vespa che non andava come volevo, l ho portata da un meccanico della mia zona.. mi ha detto che ha dovuto sostituire tutta l accensione ed ora si è ritrovato con una carburazione corretta con un getto del max da 122.. magari puo essere di aiuto a qualcuno di voi.. domani che vado a ritirarla magari mi faccio spiegare bene!

122 su si26?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno! Allora le peripezie sono continuate fino ad aver raggiunto un buom risultato.. non sono super convinto ma sulla carburazione son sempre stato un po troppo pignolo forse..

Alla fine della fiera sono andato da drt, abbiamo modificato il condotto che va dalla vaschetta al getto max aumentandone la sezione, montato un coperchio galleggiante tipo 7 e fatto fare un piccolo venturi nella parte alta del condotto ( modifica sempre di Drt che sta " sperimentando" con buoni risultati)..

La vespa va bene, non resto piu senza benzina.. oltretutto ho pure montato il t box sempre di denis ( è un tubo che va messo nel foro sotto la sella)..

 

Come setting del carburatore monto

45/140 ( con gli altri piu grassi era esageratamente grassa), freno aria 140, be4, 133..

 

La pecca che ha ora come ora è: in montagna si ingolfa un sacco, devo riprovarla col getto min che ho su ora..

In piu ha ancora un calo di potenza in ripresa a un determinato numero di giri.. cosa puo essere? Anticipo? Magari l emulsionatore che va a ingrassare troppo ai medi?? La marmitta? Ho una megadella v2.. non la vedo troppo esasperata.. qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea per la mia piccola esperienza personale mi sembra tu abbia una strana configurazione su quel carburatore; il freno aria è grasso, e in virtù anche di ciò il getto del massimo mi sembra grande per avere il filtro dell'aria. io proverei ad aumentare il freno aria con un 150 o un 160, controllare la carburazione anche al massimo con la solita tirata di terza. Ripeto, ti dico questo perchè un 177 con BE4 e 140 e con quel massimo mi sembra strano. Hai fatto bene a montare la torretta 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fede.. ti dico.. come impostazione di partenza denis mi aveva consigliato

55/100 min ( talmente grasso da fumare nero al minimo) 140/be4/ 128 o giu di li.. in se al max va bene niente da dire.. ma se ad esempio a bassi regimi accelero a fondo si ingolfa a manetta.. se avete un set up " base" provo a vedere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fede.. ti dico.. come impostazione di partenza denis mi aveva consigliato

55/100 min ( talmente grasso da fumare nero al minimo) 140/be4/ 128 o giu di li.. in se al max va bene niente da dire.. ma se ad esempio a bassi regimi accelero a fondo si ingolfa a manetta.. se avete un set up " base" provo a vedere..

 

Secondo me ti stai andando a complicare la vita.

Riparti da zero con un setup standard che può essere minimo 55/160 , freno aria 160 ,emulsionatore BE3 , getto max 130. E da qui ti regoli. Poi, mia considerazione personale in base alle mie prove, freno aria ed emulsionatore non li toccare che sui 177  il 160-BE3 vanno più che bene. 

 

Seconda cosa, conosco molto bene sia il vecchio che il nuovo Pinasco in alluminio, e nel mio caso entrambi vogliono poca benzina.

La candela com'è?

  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...