$ pippetto Inviata 2016 Maggio 22 Share Inviata 2016 Maggio 22 Buongiorno e buona domenica a tutti, è da un pò di tempo che girovagando in vari mercatini mi capita di imbattermi in mucchi di carburatori , di derivazione moto-scooter 4T a membrana e anche molti carburatori per motori marini a 2T, e nella mia testa bacata sorge sempre la stessa domanda.....è possibile utilizzarli sui nostri amati motori 2T soprattutto vespa??? data anche la semplice reperibilità e le dimensioni generose dei diffusori. Diciamo che per quanto riguarda i carbu 4T informandomi qua e là ho capito che sarebbe un problema utilizzarli appunto per il funzionamento della membrana che necessita una forte depressione, oltre alla tipologia di polverizzatore, ma quelli per motori marini 2t??? Scusate la domanda idiota ma se qualcuno mi volesse chiarire questo dubbio gliene sarei grato... A voi la parola Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ General Pacific Inviata 2016 Maggio 22 Share Inviata 2016 Maggio 22 (modificato) Tutto è possibile nel mondo dell'elaborazione! Comunque, ritornando al discorso dei carburatori a membrana per 2t ( usati anche nel mondo dei kart, vedi Tryton, Walbro ecc), a mio parere li vedo poco funzionali per il mondo vespa ( e in generale per le moto usate in strada) in quanto risentono moltissimo la differenza di pressione, altitudine ecc (non a caso sono usati per motori marini e per kart che vengono usati in percorsi in cui l'altitudine e conseguentemente la pressione rimangono costanti). Un altro conto è se usi la Vespa in pista in cui, una volta che ti fai la carburazione a inizio giornata, non ci pensi più, a patto che non ci siano dei forti cambiamenti climatici ( i carburatori a membrana risentono anche delle condizioni atmosferiche) Modificato 2016 Maggio 22 da General Pacific 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ pippetto Inviata 2016 Maggio 22 Autore Share Inviata 2016 Maggio 22 grazie general pacific, il raggionamento fila liscio come l'olio, ma per quanto riguarda le prestazioni si possono ottenere sostanziali vantaggi o non vale nemmeno la pena sbattersi??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ General Pacific Inviata 2016 Maggio 22 Share Inviata 2016 Maggio 22 Beh, credo che a livello prestazionale sia comunque un oggetto valido ( altrimenti non verrebbe usato nel mondo Kart). Dalla sua ha anche altri positivi: compattezza ( basti equiparare un qualsiasi carburatore a ghigliottina 30mm con un Tryton 30), la possibilità di usare collettori cortissimi, puoi inclinarlo come vuoi che non avrai effetti collaterali (queste caratteristiche sono ben conosciute anche nel mondo del giardinaggio, basti pensare a tutti i decespugliatori e motoseghe che montano solo carburatori a membrana) e, ultimo ma non per importanza, una volta che hai capito come carburarlo, ci impieghi 5 minuti a settarlo perché ha solo 2 viti ( una del massimo e una del minimo), niente getti e non devi smontare assolutamente nulla ( quindi non ti sporchi nemmeno le mani con la benzina) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ pippetto Inviata 2016 Maggio 24 Autore Share Inviata 2016 Maggio 24 grazie per le risposte esaustive, dato che ne ho uno in casa da 24 mm derivazione rotax 100cc provo a montarlo e vedere che ne viene fuori, quindi in sostanza per uso stradale non conviene spenderci piu di tanto.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2016 Maggio 26 Share Inviata 2016 Maggio 26 Mi hanno sempre affascinato i carburatori a membrana, peccato non riesca a trovarli del diametro over 30 che serve a me, complimenti a General pacific per la spiegazione.. Msc 7 Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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