Vai al contenuto

qualche problema m244


Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Per il pistone, non ti sbagli....

 

magari a memoria ti ricordi se quando lo hai montato i grani delle fasce erano lato aspirazione.....

 

Certo, il fatto che a caldo aumenti, vuol dire che è un qualcosa che non ha a che vedere con il volano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Anche io uso un volano elestart "sghierato", ma non l'ho fatto controllare, perchè dalle mie parti è impossibile....

Devo dire che non vibra, però magari rivedendolo sarebbe meglio....

Era stato acquistato nuovo e la ghiera è stata tolta in maniera non cruenta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un punto preciso dove senti che punta, non c'è molto da pensare purtroppo.

Smonta totalmente la frizione (io toglierei anche l'accensione, giusto per tagliare la testa al toro) e prova senza candela a far girare l'albero, se punta di nuovo... apri. Effettivamente può essere la biella che tocca e se fosse, io mi riterrei fortunato a non aver distrutto tutto. Un colpo ad ogni giro del motore, ti disfa albero, cuscinetti, imbiellaggio, tutto insomma. Fosse la mia non l'accenderei più fino a trovare il difetto.

 

OT

Pure io ho fatto come Adriano... volano PX200 elestart nuovo, sghierato il più delicatamente possibile... montato quello o un 200 nato senza ghiera, oppure un 125 senza ghiera, non sono riuscito a notare differenze di vibrazioni... poi il mio motore vibra come un diesel al minimo, dunque probabilmente non ho neanche percepito la differenza data dal volano... dove lo hai fatto bilanciare?

Scusate l'OT.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il pistone ha una scritta interna che va girata verso lo scarico difficile sbagliarsi. ma una controllata se apro ovviamente va data. il pacco frizione l'ho smontato e controllato bene i carter e cestello e non ci sono segni di sfregamento o battito. in quanto al problema. non punta assolutamente. nemmeno quando sbatte violentemente. è come se sbattesse un lato del collo di biella a coltello sul carter. non come qualcosa che punta in testa. non so riesco a spiegarmi. il problema poi è che lo fa solo a caldo. per quello che in fase di montaggio non ho notato niente. e ascoltando da dove parte la vibrazione sonora del metallo colpito si sente che proviene dalla base del cilindro. io il volano l'ho sghierato scaldando la ghiera e con cacciaspine a piccole botterelle per far scendere pari il più possibile la ghiera. non ho forzato un gran che. ma sicuramente se era stato "bilanciato" con ghiera. ora sarà sbilanciato. ma non da creare quel quantitativo di vibrazioni ne tantomeno uno spostamento tale da far sbattere qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...è come se sbattesse un lato del collo di biella a coltello sul carter...
Non mi frustate, ma il 244 è montato col suo albero in corsa 60? Quest'ultimo non richiede una leggera barematura del carter pompa, a causa dello spinotto da 22, a differenza degli altri alberi in c60?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Non mi frustate, ma il 244 è montato col suo albero in corsa 60? Quest'ultimo non richiede una leggera barematura del carter pompa, a causa dello spinotto da 22, a differenza degli altri alberi in c60?

 

Si, occorre barenare il carter lato volano a 99,5 (se non ricordo male) ma se non si fa questa cosa, non credo che l'albero possa entrare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me quel rumore è dato dallo scampanamento del pistone nel cilindro,probabilmente per errato gioco tra i due o eccessiva conicità del pistone.È un rumore che comunque si sente spesso nei motori px anche con kit nuovi,peró non così forte.Prima di togliere il cilindro prova come ti hanno gia detto a togliere il gruppo frizione,in modo da eliminare eventuali giochi della primaria.e anche il volano.dai un occhio anche che l'accensione sia ben chiusa e che il gruppo bobine non abbia gioco sui chiodi che lo tengono al piattello,e che il volano non abbia preso gioco sui chiodi del mozzetto

  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo ma allora se lo fa sulla biella significa che ogni volta che c'è un'inversione del movimento la biella tende a spostarsi a destra e a sinistra...e qui mi vien da pensare che ci sia qualcosa che lavora fuori squadra tra albero e cilindro...sarebbe da sentire zirri e vedere quanto gioco laterale puó avere la biella sull'albero,perchè mi sembra che balli parecchio li sotto...anche lo spinotto del pistone peró mi sembra che si muova un pó troppo facilmente a destra e sinistra...che magari quando salgono le temperature e il pistone si dilata quel gioco aumenti ancora di più...

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spinotto entrava nel pistone con una pressione praticamente inesistente da nuovo. in quanto al gioco non me ne intendo un gran che ma mi pare una esagerazione con 50 km di strada e a freddo. come dici in temperatura aumenterà ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe da smontare tutto e misurare tutto,chiedendo a zirri o a quattrini quali sono le quote che in teoria dovresti trovare.Lo spinotto che è entrato senza forzare dipende da kit a kit,una volta si trovavano tutti leggermente piantati,adesso la tendenza è di avere un accoppiamento con meno interferenza.ma un minimo secondo me ci deve essere altrimenti poi con le dilatazioni a caldo lo spinotto tende a muoversi ancora di più.comunque il rumore è bella parte bassa della biella.se hai uno spessimetro infilalo tra rasamento e biella e vedi quanto spazio c'è,anche se così a occhio direi che ci sono parecchi decimi di gioco laterale

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo controllo i rasamenti.

 

la fizione è una 7 molle piaggio con anello di rinforzo.

cuscinetto lato volano il sip rinforzato e lato frizione il pinasco alta scorrevolezza.

il volano non si sposta quando tiro la frizione

io non ho mai visto altri alberi per questo gt. ma temo che sia veramente eccessiva. considerando cosa diventerà a caldo poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...