Vai al contenuto

Elaborazione vespa 3 marce


Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Oggi è arrivato e tutto ma c'è qualcosa di strano.... il cilindro è doppia aspirazione con la sua testa ma il pistone mi è strano, non presenta nessuna fessura dal lato aspirazione al cilindro come mai?

:sco .....fammi capire se guardi il pistone dall'alto " sul mantello vedi la freccia che indica lo scarico "  nel lato opposto  ci dovrebbe essere una finestrella " per il piston ported " perlomeno è cosi' sul 102 polini doppia  e avendo avuto un pinasco in mano in una fiera una paio di anni addietro  la finestrella c"era .." a me non risultano  pistoni senza finestra ...tantè che è presente  anche nei 102 monoaspirazione !!!posta una foto "panoramica " del pistone !!vediamo di capirci di piu' ..hai provato ad inserirlo nel cilindro? .." come i comporta nell'aprire e chiudere aspirazione e scarico ? " analisi sommaria ovviamente " !!

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho inserito anzi sta sotto la vespa domani vado a comprare il 24... Comunque ora non riesco a farti una foto é un normalissimo pistone senza finestrelle é tutt' uno e ha la testa bombata... Mi é sembrato strano anche a me.

Con questo pistone che problemi dovrei avere??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

per intenderci essendo piston ported  l'alimentazione al cilindro è regolata dal pistone   per capirci http://www.kijiji.it/annunci/veicoli-vari/prato-annunci-prato/cilindro-pinasco-per-vespa-125-primavera/91278276  come vedi nel 125 pinasco doppia la finestrella sul pistone è piccola rispetto al polini  " probabilmente " perchè pinasco ha scelto di limitare ""l'imbrodamento" tipico del piston ported ai bassi regimi  ora onestamente mi pare strano che non via sia una finestrella seppur piccola ...pero' ad onor del vero se cosi' è ( non tutti i mali vengono per nuocere "...nel senso  che ricavare una finestra sul pistone non è cosi' impegnativo ed inoltre puoi scegliere tu come fasarlo ..tenendo sempre presente che l'alimentazione piston ported " è corta " come fase di aspirazione !  nelle foto allegate cè il pistone del 102 polini doppia vedi come è ben piu' grande di quella del 125 pinasco doppia ! percui "puoi prendere spunto " !!

102_polini_doppia_011_733.jpg.bda63be6ce047f6ae92576af8d553fe3.jpg

102_polini_doppia_021_138.jpg.e9af8e2bb08c0a2cd7fa160a3ee96362.jpg

102_polini_doppia_023_224.jpg.f11f57880eb1fbf8f3866b7702c781da.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti vorrei dare un consiglio cioè:

Perchè non ti cimenti tu nell'apertura del motore? Come leggevo qua sul forum è come avere una morosa,portarla a passeggio,shopping ecc... E poi farsela fregnare da un altro. Non è una critica,ma secondo me basta che lo smonti una volta vedrai che non avrai più problemi(su youtube ci sono i tutorial,io cosi ho iniziato,ed anche grazie ad et3),risparmierai i soldi del meccanico,con i quali potrai comprare almeno un cambio 4m,il quale ti servirebbe moltissimo.ti cimenti nell'elaborazione,capisci come funziona,secondo me ti perdi un mondo,o come diciamo ti perdi il "la voragine dell'elaborazione"

Buon 102 comunque

Modificato da vittovio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :), comunque magari potrei metterci mani io... purtroppo non vogliono i miei genitori  :fiu  infatti quando chiamo il meccanico per sistemare la vespa sto sempre insieme e ogni cosa che fa gli chiedo come mai ha fatto quel movimento perchè c'è quel pezzo li come funziona etc... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi diciamo che voglio fare delle prove con il 3 marce... Mio padre aveva una special col 130 doppia aspirazione 3 marce e ci faceva le corse ... Poi bo comunque sia da che getto a che getto mi consigliate prendere?

prendi un 85/90/95/100, dovrebbe andare;)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Montato tutto con il 24 ho fatto miscela 3,5 come primo pieno ma é normale che in salita non ce la fa molto in 3 e si sente molta puzza di miscela??

CIAO , premesso che " fare diagnosi a distanza "... non è mai cosa buona.

 

Lla miscela ok il 1° pieno al 3,5 % ma scendi al 3 % a seguire al 2,5 % ecc, per la puzza di miscela è probabile che non essendo ancora perfetta la carburazione derivi da "un rifiuto" ossia la sputa... inoltre ricorda sempre che hai un piston ported... altresì controlla che non vi siano perdite lungo la condotta ossia sia al cilindro che al carter... la candela per iniziare credo che una classica "grado 7" vada bene.

 

Domanda : al montaggio del cilindro che guarnizione hai messo fra carter e cilindro? di carta o di alluminio?

 

In salita non va tanto... è un parametro relativo ossia:

1) di che pendenza parliamo

2 ) a che velocita' la hai affrontata ?

 

Ed inoltre ricorda sempre che sei in rodaggio ed hai comunque un cambio a 3 marce percui se ipoteticamente con la 3° riesci a fare qualsiasi salita media come con un cambio a 4 marce inevitabilmente saresti troppo corto!! percui  giustamente essendo la 3° marcia quella con la velocità di punta inevitabilmente "salvo variazioni sul cluster o sulla campana" la devi vedere nella giusta ottica!

 

Tornando sulla carburazione attenzione si al getto di max, ma non dimenticare anche il getto di minimo che per certi versi è anche piu' importante per il corretto riempimento della vaschetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allora al montaggio del cilindro ho messo una guarnizione di carta, salite abbastanza pendenti comunque se per esempio in 3 non ce la fa se scalo in seconda e la tiro abbastanza e poi metto la terza la tira bene solo diciamo che ho paura a fargli prendere molti giri in salita e in pianura, l'avevo affrontata all'incirca ai 40 km h... 

 

13308740_637400943078871_58084126245836013320557_637400936412205_533730118363329

Modificato da Kannutir50
Link al commento
Condividi su altri siti

ferma ferma....

pistone non è assolutamente il suo!!!

pinasco sul 102 ha sempre usato pistoni testa piatta proprio per adattarli alla sua testa!!

sul piston ported ci vuole assolutamente la finestrella sul pistone!!

IL filtro prendine uno piccolino tipo polini a torta (35€)

per me ti hanno rifilato un pistone da 2€

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ti è stato detto svariate volte che il pistone del doppia deve avere l'apertura sul pistone "nella parte opposta allo scarico" ...foto non se ne trovano conunque anche quello del 102 polini doppia ci va' vedi

 

https://www.et3.it/topic/52674-102pinasco-doppia-alimentazione-daturismo-veloce/

 

eccone uno per polini da 55,8 per farti vedere 

 

http://www.ebay.it/itm/PISTONE-COMPLETO-VERTEX-GRUPPO-TERMICO-POLINI-VESPA-90-100-CC-D-55-8-DOPPIA-ASP-/141902277450?hash=item210a08eb4a:g:5MAAAOSwB4NWvhoa

 

all'incirca dovrebbe essere come questo 

 

http://www.ebay.it/itm/KIT-SET-PISTONE-PISTON-KOLBEN-CON-FASCE-PINASCO-102-Trasf-VESPA-Special-6T-/141990490544?hash=item210f4af1b0:g:EpIAAOSwfZhXNIGz

 

Ma fammi capire che marca è il tuo pistone all'interno c'è scritto e comunque una fresata o 2/3 fori col trapano a colonna si realizzano facilmente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...