Vai al contenuto

Elaborazione vespa 3 marce


Messaggi consigliati

Ferma...

 

L'argomento è trattato 1000 volte... non stai fornendo alcuna indicazione sulla rapportatura primaria, sulle gomme che utilizzi e sul fatto di aprire o meno il motore e quanto puoi investire per fare questo.

 

Quindi praticamente darti una risposta sarebbe del tutto sommaria e non legata ad un caso specifico.

 

Sappi che se la discussione rimane solo sul punto di vista teorico e non hai particolari problemi sulla tua vespa, di cui si può discutere, allora sei invitato a leggerti tutto quello che riguarda le elaborazioni con cambio 3m e la discussione termina qui ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami hai ragione... 

Allora io ho una vespa del 72 3 marce e ora monto un 102 dr, shbc 19.19, 24/72, accensione a puntine con bobine potenziate, albero anticpato, proma e frizione 4 dischi con molla rinforzata.

Volevo sapere come potrei risolvere il problema che in salita se metti la 3 cala di giri... molti mi consigliato di montarci un 102 pinasco in alluminio (perchè dicono che lavora molto ai bassi come vorrei io) e carburatore pinasco 24, e alcuni mi dicono di prendere un motore 4 marce ma io non ho soldi per prendermi un' altro carter per vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... senza dubbio non ti serve un altro motore...

 

Inoltre vero che magari una fase leggermente più bassa ti aiuta un pochino ma da quello che hai ora ad un gruppo termico pinasco non troverai a maio avviso differenze apprezzabili per quanto riguarda la tua situazione...

 

Senza dubbio se dovevi scegliere tra i due gruppi termici per comprarne uno piuttosto che l'altro ti avrei consigliato il pinasco o un classico polini racing.

 

Purtroppo il calo di giri è fisiologico e non vedo errori nella tua configuarazione...

 

Volendo si potrebbe misurare lo squish e se elevato far spianare un pochino il cilindro rimanendo pure con un valore conservativo di circa 1.2mm

 

Poi per quanto riguarda l'accensione magari regolando l'anticipo acquisisci un minimo di "forza" ai bassi

E se hai un volano un po' pesantino tipo 1.8-2Kg ti aiuta un pochino anche quello a spingere bene in salita.

 

Non aspettarti grandi cose, ma qualcosina meglio di sicuro.

 

La vera soluzione a mio avviso se si usa questo tipo di configurazione spesso in salita è l'utilizzo del cambio a 4m che puoi montare senza grossi problemi (bisogna scelgierlo bene, pensare ad un crociera rinforzata decente e aprire il motore per sostituirlo) ed avendo la quarta pari alla tua terza attuale e la terza leggermente più lunga della seconda che hai ora ti aiuterebbe percorrendo le salite in terza :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso no non avresti notevoli vantaggi a meno che poi non monti un cambio 4m e ci tiri fuori un po' di prestazioni lavorandoci su...

 

Ti sbagli DRT commercializza un polini racing base... non ha la testa a candela centrale, ma la testa racing che è differente dalla precedente che a sua volta è simile alla testa pinasco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena chiesto telefonicamente a DRT allora loro vendono il cilindro polini con testa candela centrale e se voglio mi posso fare lavorare i travasi e lo squish me lo devo misurare io... allo stesso prezzo del pinasco che ne pensi McKenzie?? :)

 

Penso che cupola centrale e candela centrale siano due cose differenti.... (vedi bene dalla foto che non vi è il foro centrale per la candela)

 

Perchè appunto la Polini ha introdotto la testa con cupola centale (candela laterale) banda di squish migliorata sui suoi gruppi termici in ghisa 75-100-130 con la denominazione Racing da tempo...

 

Non spenderei dei soldi per cose che puoi fare da solo...

 

Resta il fatto che a mio avviso non devi cambaire pezzi sul tuo motore perchè avrai solo piccoli giovamenti che non giustificano la spesa...

 

Se proprio vuoi cambiare cilindro allora prendi l'albero e un cilindro corsa lunga modesto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Più che altro non ho voglia ad aprire il blocco più che altro perchè mi costa non poco dal meccanico...  :WA

Per sopperire hai bisogno di coppia e l'unica opzione  è http://www.ebay.it/itm/KIT-CILINDRO-PINASCO-DOPPIA-ALIMENTAZIONE-VESPA-50-SPECIAL-E-SIMILI-/252361340175?hash=item3ac1e8750f

 

naturalmente con i lavori del caso al cilindro ed almeno un 22 altrimenti se hai manualita' http://www.ebay.it/itm/CILINDRO-NUDO-NUOVO-PINASCO-DOPPIA-ALIMENTAZIONE-DIAM-55mm-VESPA-50-/262296359150?hash=item3d1214d0ee

 

e gli trovi un pistone " con i baffi " :=)

 

Oppure cerca un 102 polini doppia! inoltre giusto per completezza di informazione quanto pesa il tuo volano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

E' quello originale della prima serie... ma è una serie limitata il cilindro che mi hai mandato il link??

è semplice un 102 pinasco doppia  tipico ann  lo realizzava anche la polini   " difficile ma  non impossibile da trovare ! a mio avviso gia' monyati di scatola dovrebbero risolvere il tuo problema ! il pinasco  in particolare è eterno naturalmente con un adeguato rodaggio !!    il polini è questo http://www.subito.it/accessori-moto/102-polini-doppia-aspirazione-verona-164632898.htm   

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Perchè non provare a far andare meglio il DR prima di cambaire cilindri con pari cilindrata anche se migliori?

 

Sottoscrivo che "polinizzando il DR " SICURAMENTE  si ottengono prestazioni migliori ....per fare delle verifiche sui rapporti mi permetto di suggerire : cerca in prestito un pneumatico 2.75/10   "che IN LINEA GENERALE Dovrebbe avere diametro esterno396mm  e circonferenza pari a 1244   mentre le 3.00/10 hanno DIAMETRO = 419 e circonferenza =1313 , giusto per vedere se con la configurazione attuale se effettivamente lungo " in 3° marcia " o occorre risolvere altrove ....    te la butto li....lavorare per bene il cilindro e mettere un pistone " diverso " http://www.beninimoto.it/e-store/product.php?id_product=3088     ;-) ???  aggiungo se riesci a rimediare una accensione elettronica piaggio / ape del giusto peso ..male non gli fa' !!

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...