Vai al contenuto

HELP Carburazione 24 PHBL su M1 d.60-PER POCHI-


Messaggi consigliati

Scrivo per pochi, come nei cruciverba, perchè sto carburatore mi da un sacco di feedback contrastanti e non so dove andare a parare.

Ne so qualcosina di carburazione, dopo parecchi anni di prove, quindi non credo di far errori banali, ma non riesco a venirne a capo.

 

Parliamo di un PHBL24 femmina, 2t puro, ha all'attivo poche ore di funzionamento, preso nuovo, quindi andiamo ad escludere vizi di funzionamento dovuti a passaggi ostruiti (che comunque sono stati controllati accuratamente) o altri difetti derivanti da usura.

 

Setting:

 

Valvola gas originale 40

Spillo d22 alla terza dall'alto

Min 59

Max 120

Emulsionatore aq264

 

Ho giocato con la vite aria.

 

Montato su un M1D.60 2014 (la preserie del gtr) leggermente ritoccato nello scarico e nei travasi di base, nonostante siano presenti ancora gli scalini, albero spalle piene e lamellare al carter polini, espansione vmc grande, lavori credo fatti almeno in maniera decente, escludo errori grossolani di assemblaggio.

 

FUNZIONA MALE!

 

In prima e seconda va una fucilata.

 

In terza bene fino all'entrata in coppia, poi non riesce più a salirmi, sale e scende di giri, come se mancasse benzina.

Se tiro l'aria sale fortissimo e la stende.

 

Butto dentro la 4°, aria rilasciata sale e scende di giri, non esce dal sottocoppia.

Se tiro l'aria e la 4° è molto giù di giri borbotta e non sale ,se è già quasi all'entrata in coppia overboost.

La spara e la stende come un cannone.

 

In mezzo lo sento sempre magro, nonostante il minimo credo sia abbastanza grande e lo spillo parecchio basso.

Ok, gli manca qualcosa di massimo.

 

Il problema è che la situazione varia a seconda del carico che ho sopra, nel serbatoio.

Serbatoio pieno: carburazione molto più grassa

Serbatoio quasi vuoto: carburazione molto magra.

Con valvola gas 300 e spillo ammortizzato, a serbatoio pieno, al max gratta e non va, gira solo fino a metà gas, serbatoio quasi scarico fa come se svuota la vaschetta.

Con valvola gas 200 gestisce meglio la cosa anche a serbatoio pieno, ma sembra svuotare la vaschetta anche a gas parzializzato in prima e seconda, se il motore è su di giri.

Il rubinetto è un originale, tolta via la cannuccia in ottone, allargati i passaggi a 5mm, che fa scendere 1lt in meno di 30 secondi.

 

 

La cosa per me è misteriosa.

Ho capito che vuole ingrassato il passaggio, quindi salirei con l'emulsionatore di 2 o 4 punti.

Con il massimo non so cosa fare.

Veramente non mi pare possibile che mi cambia la carburazione a seconda di quanta benzina è nel serbatoio.

 

Ho pensato di passare a un rubinetto nuovo, originale, magari questo ne manda troppa e lo spillo va in palla.

Ho modificato questo però perchè mi faceva come svuotamento di vaschetta.

 

Ah i galleggianti sono regolati come da manuale dell'orto.

 

Mi sono perso.Troppi feedback contrastanti

Mi fate questo regalino di compleanno (anche se è stato ieri)?

Qualcuno che riesce a darmi la dritta giusta per risolvere sto enigma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....potrebbe dipendere dallo sfiato sul tappo serbatoio...controlla che sia libero.

Potrebbe non scenderti la benzina in vaschetta quando ne hai poca.
Col polverizzatore secondo me dovresti esserci, al limite un 266... di max pure.... dovresti esserci
Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro che non tira aria da nessuna parte, gira bene e non ci sono i sintomi di aspirazione aria, assolutamente.

 

Mi ero scordato di dirlo, il foro sul tappo del serbatoio è libero, anzi ho allargato leggermente anche quello e provato a soffiarci ,l'aria passa a vagonate da lí

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh... per togliersi il dubbio si potrebbe provare pure un altro carburatore....

 

Comunque un nostro amico aveva il tappo che alsciava libero il passaggio ma che si tappava con lui sopra la sella ;)

 

Dalla descrizione sembra tutto fatto con criterio per cui c'è da impazzire :fiu

 

Lamelle sono OK?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

A volte uno di quei tubicini non è uno sfiato ma la presa d'aria che va verso il polverizzatore del massimo. In quei casi il tubicino deve andare verso l'alto e comunque l'aria deve entrare in una zona tranquilla, per intenderci, non sicuramente a ridosso del cornetto di aspirazione.

Ma non è il tuo caso avendo un polverizzatore AQ

Non c'è l'ingresso olio del miscelatore vero?

Comunque non hai la vite aria!! Hai la vite miscela per la regolazione della carburazione al minimo.

Io metterei subito un getto del massimo di 10 punti più grande!!!

Se tiri l'aria e va la benza in vaschetta c'è.

La cosa che ti varia un po' la carburazione in funzione della benza nel serbatoio l'ho anch'io.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...