Vai al contenuto

frizione che strappa


Messaggi consigliati

Visto che Scr@mble ha sollevato la questione, io sono uno di quelli che con il Clutch Slider ha avuto un problema di consumo anomalo all'interno del pignone, sia su un pignone originale Piaggio da 23 denti elicoidali, sia su un pignone da 23 Polini.

Comunque adesso ho risolto il problema in modo semplice ed efficace e non ho più usure anomale.

Come hai risolto?

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ma è sempre a rulli?

No, Gianni....

E' una boccola uguale all'originale, ma fatta con un materiale diverso e con maggiore interferenza.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh ecco, io sono inesperto ancora dei nuovi prodotti per px , ma il problema della frizione che strappa c'è sempre stato e mi stavo informando con Denis drt e mi diceva appunto che le boccole in commercio non sono in bronzo ma in un altro materiale che consumandosi finisce nei dischi e può provocare un sacco di problemi.

Credo ripeto credo che una buona boccole in bronzo fatta con le giuste quote aiuti a risolvere un po' il problema.

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle boccole di ricambio marchiate Piaggio che si trovano dai ricambisti è che hanno le tolleranze sbagliate e ruotano libere sulla loro sede facendo funzionare male la frizione. Problema visto su due vespe su due sulle quali ho lavorato negli ultimi 3 mesi. Confrontandomi con altri ragazzi, pare che le CIF siano OK, ma di non semplice reperibilità. A detta di tutti quelli con cui ho parlato, le migliori sono le BGM, che sono realizzate in modo ineccepibile. Io pure le ho usate e ne sono molto soddisfatto.

 

Mi piacerebbe sapere in base a cosa parla la gente quando si riferisce a "altro materiale"... hanno fatto delle analisi chimiche? Quali?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Mi piacerebbe sapere in base a cosa parla la gente quando si riferisce a "altro materiale"... hanno fatto delle analisi chimiche? Quali?

Beh... io non saprei dirti che materiale sia, pero' anche ad occhio si nota che sono diverse da quelle originali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle boccole di ricambio marchiate Piaggio che si trovano dai ricambisti è che hanno le tolleranze sbagliate e ruotano libere sulla loro sede facendo funzionare male la frizione. Problema visto su due vespe su due sulle quali ho lavorato negli ultimi 3 mesi. Confrontandomi con altri ragazzi, pare che le CIF siano OK, ma di non semplice reperibilità. A detta di tutti quelli con cui ho parlato, le migliori sono le BGM, che sono realizzate in modo ineccepibile. Io pure le ho usate e ne sono molto soddisfatto.

 

Mi piacerebbe sapere in base a cosa parla la gente quando si riferisce a "altro materiale"... hanno fatto delle analisi chimiche? Quali?

http://www.scooter-center.com/it/product/BGM8091/Boccola+frizione+BGM+PRO+Vespa+PX+T5+Cosa+Rally+TS+Sprint+GT+GTR+SS180+GS160+GS4+GL+Super+VNA+VNB+VBA+VBB?meta=

Come vedi anche loro nella didascalia mettono materiali speciali

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Jader!! La frizione 7 molle è solita avere questo tipo di problema (strappare sia in partenza che in scalata), e per risolverlo otre a cambiare la boccola, come hai già fatto, devi controllare

1- che i due forellini, che si trovano uno nella campana e l'altro nel piattello che spinge le molle, combacino.

2- nei dischi in acciaio, nella parte interna (cioè quella dentellata), ad un certo punto vedi che manca un dente quindi trovi uno spazietto più largo, questi spazietti devono stare a 180° quindi nel montaggio devi stare attento a metterli uno di fronte all'altro!

Sono due sciocchezze ma fanno parte del corretto montaggio di questa frizione! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Jader!! La frizione 7 molle è solita avere questo tipo di problema (strappare sia in partenza che in scalata), e per risolverlo otre a cambiare la boccola, come hai già fatto, devi controllare

1- che i due forellini, che si trovano uno nella campana e l'altro nel piattello che spinge le molle, combacino.

2- nei dischi in acciaio, nella parte interna (cioè quella dentellata), ad un certo punto vedi che manca un dente quindi trovi uno spazietto più largo, questi spazietti devono stare a 180° quindi nel montaggio devi stare attento a metterli uno di fronte all'altro!

Sono due sciocchezze ma fanno parte del corretto montaggio di questa frizione! 

sulla 6 molle tutto questo però non c'è da farlo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti confermo che il problema sta proprio nel modo in cui l'hai montata! le molle in questa frizione vanno montate leggermente disallineate rispettando i due forellini che ti dicevo prima (quello nella campana e quello nel piattello dove c'è la boccola), naturalmente mentre le comprimi per il rimontaggio devi stare attento a sistemarle con una punta sottile dentro i bicchierini. Poi devi mettere i dischi in acciaio nel modo che ti ho detto prima senza bisogno di piegare nulla!

post-6979-0-32264500-1465999728.jpgpost-6979-0-46388400-1465999774.jpg

 

Fidati è il montaggio corretto!  ;-)

Modificato da Moretto0
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti confermo che il problema sta proprio nel modo in cui l'hai montata! le molle in questa frizione vanno montate leggermente disallineate rispettando i due forellini che ti dicevo prima (quello nella campana e quello nel piattello dove c'è la boccola), naturalmente mentre le comprimi per il rimontaggio devi stare attento a sistemarle con una punta sottile dentro i bicchierini. Poi devi mettere i dischi in acciaio nel modo che ti ho detto prima senza bisogno di piegare nulla!

attachicon.gif21b-Piattello-portabocc.jpgattachicon.gif25b-Campana-frizione-7.jpg

 

Fidati è il montaggio corretto!  ;-)

:-)  giustissimo cio che dici,ma poi il problema rimane :fiu :fiu ,lo strappo in partenza lo avevano pure i px ancora dal concessionario,km 0,il mio nel 82 comperato nuovo a 100km aveva gia il problema che non mi risolsero! :x :x

Modificato da ranxerox
Link al commento
Condividi su altri siti

:-)  giustissimo cio che dici,ma poi il problema rimane :fiu :fiu ,lo strappo in partenza lo avevano pure i px ancora dal concessionario,km 0,il mio nel 82 comperato nuovo a 100km aveva gia il problema che non mi risolsero! :x :x

A soli 100km??? 6 o 7 molle?? Teniamo in considerazione che il difetto di fabbrica è sempre dietro l'angolo, anche nel 1982! :D E soprattutto c'è da capire se il difetto era strappo in partenza con il classico rumore di ferraglia o lo strappo tipico della primaria che si impunta per gioco eccessivo!

Il problema è che spesso chi è addetto alla risoluzione del difetto, non conosce a fondo possibili cause e rimedi, anche se ufficialmente formato dalla casa costruttrice del mezzo! :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

A soli 100km??? 6 o 7 molle?? Teniamo in considerazione che il difetto di fabbrica è sempre dietro l'angolo, anche nel 1982! :D E soprattutto c'è da capire se il difetto era strappo in partenza con il classico rumore di ferraglia o lo strappo tipico della primaria che si impunta per gioco eccessivo!

Il problema è che spesso chi è addetto alla risoluzione del difetto, non conosce a fondo possibili cause e rimedi, anche se ufficialmente formato dalla casa costruttrice del mezzo! :-|

:-) sia 6 che a 7 tutte le vespe,a freddo,oppure prova in 2 su una bella salita tipo rampa di un garage,fermati e prova a ripartire, non friziona salta e non riesci a ripartire :-( :-( ,specialmente con motori con poca copia sotto che devi per forza tenerlo su di giri,anche tutti i modelli precedenti con uguale frizione,questo per me è il problema con o senza rumore. :fiu

Modificato da ranxerox
Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di una situazione limite :fiu , che stressa mooolto la frizione di qualsiasi mezzo a due ruote, figurati quella di una vespa. In due poi, e in piena salita da fermo è normale che sia un cavallo imbizzarrito!

Il problema a freddo poi lo risolvi cambiando olio, perchè evidentemente quello che c'è (a freddo) incolla i dischi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di una situazione limite :fiu , che stressa mooolto la frizione di qualsiasi mezzo a due ruote, figurati quella di una vespa. In due poi, e in piena salita da fermo è normale che sia un cavallo imbizzarrito!

Il problema a freddo poi lo risolvi cambiando olio, perchè evidentemente quello che c'è (a freddo) incolla i dischi!

 personamente non mi servono molti consigli,non ho piu il problema da anni,in ogni situazione pure quella limite,non ho cambiato olio,negli anni   con amici ci siamo fatti la frizione vera!!!! a7 o a 9 dischi ho postato una pagina facebook dove la si vede,Pietro si tira un furgone senza strappare, frizionando alla morte , non fa il minimo saltello, dopo anni che le uso posso dire che durano molto di piu di una originale.poi le moto e ne ho avute un po in piu di 30 anni di patente oltre a vespe,le frizioni anche se stressate fungono non saltano come cavalli imbizzariti (ti voglio vedere con 100cv e 180kg di moto se diventa imbizzarita come finisci) non è normale assolutamente!!!!!,ma vanno via dolci come ora la vespa,se non sono andate.

Modificato da ranxerox
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...