Vai al contenuto

frizione che strappa


Messaggi consigliati

personamente non mi servono molti consigli,non ho piu il problema da anni,in ogni situazione pure quella limite,non ho cambiato olio,negli anni con amici ci siamo fatti la frizione vera!!!! a7 o a 9 dischi ho postato una pagina facebook dove la si vede,Pietro si tira un furgone senza strappare, frizionando alla morte , non fa il minimo saltello, dopo anni che le uso posso dire che durano molto di piu di una originale.poi le moto e ne ho avute un po in piu di 30 anni di patente oltre a vespe,le frizioni anche se stressate fungono non saltano come cavalli imbizzariti (ti voglio vedere con 100cv e 180kg di moto se diventa imbizzarita come finisci) non è normale assolutamente!!!!!,ma vanno via dolci come ora la vespa,se non sono andate.

potresti mettere una foto di questa frizione homemade grazie;)
Link al commento
Condividi su altri siti

strappi risolti... ho allineato i fori della campana (quindi sedi molle leggermente disassate) ribattuto il pignone sul piattello (non me ne ero accorto prima ma tirando con un po più di forza il piattello era libero di muoversi) e imbarcato appena appena i 3 infradischi (ho il kit dr 4 dischi)

configurazione attuale :

frizione piaggio 7 molle, kit 7 dischi e molle dr, boccolo bgm, bicchierini fotati pinasco, olio sae30. frizione non slitta e non strappa.

grazie a tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

strappi risolti... ho allineato i fori della campana (quindi sedi molle leggermente disassate) ribattuto il pignone sul piattello (non me ne ero accorto prima ma tirando con un po più di forza il piattello era libero di muoversi) e imbarcato appena appena i 3 infradischi (ho il kit dr 4 dischi)

configurazione attuale :

frizione piaggio 7 molle, kit 7 dischi e molle dr, boccolo bgm, bicchierini fotati pinasco, olio sae30. frizione non slitta e non strappa.

grazie a tutti

Benissimo Jader sono contento!! Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si bgm. ma con la sola boccola non avevo risolto

 

 

quindi il leggero imbarcamento che hai dato agli infradischi ti può aver aiutato?

adesso la frizione non ti slitta se la metti sotto sforzo?

 

ho sempre montato la frizione rispettando la giusta sequenza, il forellino sul piattello-campana, ma il problema è rimasto...anche dopo la sostituzione del cuscinetto a rulli pinasco con la boccola bgm (i primi 500 km era tornata a funzionare perfettamente)...

 

appena riesco devo vedere se il cuscinetto a rulli ha usurato il portaboccolo...dato che il pignone l'ho controllato insieme ad un altro che avevo seminuovo e non ho riscontrato consumi anomali, con il calibro hanno la stessa misura

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun slittamento nemmeno sotto sforzo e nemmeno cambiando in piena coppia tra prima e seconda...

l'unica cosa è che se cambio fino a 5000 giri il cambio è morbido e la crociera non sbatte in cambiata ma se cambio tra i 6 e i 9000 la cambiata è quasi impossibile... il cambio è duro e inpunta e quando entra da delle botte non indifferenti la crociera... sembra che a giri così alti non stacchi o subisca ancora incollamento dei dischi o trascinamento... non so... perché trascinamento a giri bassi e innestando la prima da fermo non ne fa minimamente... sto proprio in questo momento rimontandola che ho provato a raddrizzare un pelino gli infradischi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che la frizione disponga di insufficiente quantità di olio, e ad alti regimi vada a secco espellendo l'olio per forza centrifuga. Prova ad aggiungerne ancora un po' e vedi se migliora.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il leggero imbarcamento che hai dato agli infradischi ti può aver aiutato?

adesso la frizione non ti slitta se la metti sotto sforzo?

 

ho sempre montato la frizione rispettando la giusta sequenza, il forellino sul piattello-campana, ma il problema è rimasto...anche dopo la sostituzione del cuscinetto a rulli pinasco con la boccola bgm (i primi 500 km era tornata a funzionare perfettamente)...

 

appena riesco devo vedere se il cuscinetto a rulli ha usurato il portaboccolo...dato che il pignone l'ho controllato insieme ad un altro che avevo seminuovo e non ho riscontrato consumi anomali, con il calibro hanno la stessa misura

Dovresti usare uno strumento più preciso di un calibro...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

raddrizzando un pelo gli infradischi è migliorata la cambiata a regimi alti... devo provarla ancora bene ai 9000 ma di certo a 7000 cambia meglio.

continua a non strappare e non slittare. probabilmente un pelo di trascinamento lo aveva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti usare uno strumento più preciso di un calibro...

 

in garage ho disponibile il solo calibro digitale professionale

...la misura presa mi da 28,16 interno pignone da 22drt utilizzato per più di 6000 km con frizione pinasco e cuscinetto al posto della boccola (la pista interna è leggermente segnata dal cuscinetto pinasco!)  :C  :WA

 

mentre il pignone che avevo su una frizione originale 23t misura internamente 28,10 ...utilizzata per pochi chilometri e con la boccola originale nessuna usura o segni...

 

ma non credo che i 6 cent di differenza influiscano così tanto... perchè vuol dire che un boccolo nuovo andrebbe bene solo appena montato...ma poi con la prima  minima usura si tornerebbe ad avere la frizione che strappa...e non credo che ogni utente vespa abbia la voglia di stare a cambiare ogni 500 km una boccola nuova! :WA

 

un'altra usura "anomala" l'ho riscontrata sulle "alette" del piattello porta boccolo che si incassano nel castello della frizione...quella pinasco (non ho mai preso la misura appena comprata e non ci ho mai fatto caso) ha le sedi più strette cioè 23,60 (hanno gioco all'interno del castello frizione ) contro i 24,00 di quella orignale ....non so se si è usurata oppure è voluta...

 

adesso provo a montare il piattello porta boccolo originale sulla campana pinasco (ci va bello a raso senza giochi) e spero che facendo questo mix di pezzi con una boccola nuova originale piaggio riesca a risolvere senza imbarcare i dischi... 

 

 

nessun slittamento nemmeno sotto sforzo e nemmeno cambiando in piena coppia tra prima e seconda...

l'unica cosa è che se cambio fino a 5000 giri il cambio è morbido e la crociera non sbatte in cambiata ma se cambio tra i 6 e i 9000 la cambiata è quasi impossibile... il cambio è duro e inpunta e quando entra da delle botte non indifferenti la crociera... sembra che a giri così alti non stacchi o subisca ancora incollamento dei dischi o trascinamento... non so... perché trascinamento a giri bassi e innestando la prima da fermo non ne fa minimamente... sto proprio in questo momento rimontandola che ho provato a raddrizzare un pelino gli infradischi

 

grazie per le info!

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiato piattello porta boccolo pinasco che aveva le "alette" consumate e montato il piattello porta  boccolo di una frizione equivalente all'originale (non piaggio) ...gioco assente tra i petali e il piattello...

montata la boccola nuova piaggio di quelle comuni (avevo la bgm e qualitativamente è superiore...) e ho rimontato il tutto tenendo il pignone drt22 che era leggermente stato segnato dal cuscinetto pinasco

 

adesso la frizione è tornata a funzionare perfettamente...nessun scatto in partenza e frizione modulabile!

 

rimane solo da vedere quanto durerà... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che prima di rimontare avevo fatto qualche foto ...

 

 

 

pignone drt con usura dovuta al cuscinetto a rulli pinasco (quello sotto su cui poggia è quello originale da 23t non segnato)

 

post-12196-0-24523600-1467280778_thumb.jpg

 

 

 

piattelli porta boccolo a confronto pinasco (forato e alleggerito) 212 grammi (ma usurato nelle alette che incassano nel castello della frizione)  - mentre l'originale pesa 232 grammi 

l'usura del piattello pinasco mi provocava un rumore di scampanellio metallico ducati style  :D  ...e secondo me anche il problema di scatto in partenza... 

 

post-12196-0-18281400-1467280873_thumb.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

dato che prima di rimontare avevo fatto qualche foto ...

 

 

 

pignone drt con usura dovuta al cuscinetto a rulli pinasco (quello sotto su cui poggia è quello originale da 23t non segnato)

 

attachicon.gifdrt22.jpg

 

 

 

piattelli porta boccolo a confronto pinasco (forato e alleggerito) 212 grammi (ma usurato nelle alette che incassano nel castello della frizione)  - mentre l'originale pesa 232 grammi 

l'usura del piattello pinasco mi provocava un rumore di scampanellio metallico ducati style  :D  ...e secondo me anche il problema di scatto in partenza... 

 

attachicon.gif20160629_172126.jpg

 

 

Si... lo faceva  anche il mio....

Si era consumato nelle alette e faceva rumore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo la mia esperienza. A me si è anche dissaldato l'anello di rinforzo proprio perché la saldatura era inconsistente, confermo il rumore.

L'usura ancora non l'ho avuta.

 

confermo...anello dissaldato anche sulla mia...risaldato a dovere con doppi punti! ...  :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

ma erano buone le saldature? perché il mio l'ho fatto saldare in officina metalmeccanica con molta corrente e l'anello si è fuso con la saldatura nei punti di ancoraggio... idem la parte che attacca alla campana... la saldatura deve risultare tipo una grande goggia spalmata e si deve vedere che il materiale che si è fuso con essa... se la saldatura si sviluppa in altezza e non si spalma è stata regolata male la saldatrice... se regolata bene escludo che si possa dissaldare... è più facile che crepi il metallo in prossimità della saldatura che il distaccamento di essa

Link al commento
Condividi su altri siti

ma erano buone le saldature? perché il mio l'ho fatto saldare in officina metalmeccanica con molta corrente e l'anello si è fuso con la saldatura nei punti di ancoraggio... idem la parte che attacca alla campana... la saldatura deve risultare tipo una grande goggia spalmata e si deve vedere che il materiale che si è fuso con essa... se la saldatura si sviluppa in altezza e non si spalma è stata regolata male la saldatrice... se regolata bene escludo che si possa dissaldare... è più facile che crepi il metallo in prossimità della saldatura che il distaccamento di essa

 

la saldatura che è partita era quella pinasco, come uscita di fabbrica!

...poi io l'ho rinforzata a dovere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Per la mia configurazione non serve una frizione che regga tanti cavalli... anzi! :-) 

non ho mai avuto problemi di tenuta o di slittamento, solo quel fastidioso stacco "secco" in partenza...

vorrei provare la frizione per la cosa 200 da 23t (visto che monto la primaria del px 200 con corona 65t) della new fren con anello di rinforzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...