Vai al contenuto

frizione che strappa


Messaggi consigliati

ciao a tutti.

ho il classico problema della frizione che in partenza da degli strappi col classico rumore metallico al momento dello strappo.

la frizione è una piaggio 7 molle con kit dr 4 dischi e infradischi nuovi molle dr rinforzate scodelline forate e dischi lasciati a bagno di olio 2 giorni pre montaggio. boccola bgm e rasamento nuovo. piattello nuovo polini dd. parastrappi polini nuovo. spingi frizione a cuscinetto.in pratica tutto nuovo perchè ho appena chiuso il motore. olio minerale transoil sae 10w30.

non so dove intervenire perchè pensavo di aver fatto tutto a regola ma pare proprio di no.

avete qualche idea di dove possa nascere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Quell'olio lì non lo conosco, io ho avuto parecchie rogne causa olio (anche se si trattava di slittamenti) e ora uso solo SAE30.

La boccola BGM è ottima e risolutiva per il problema che segnali; montarla è semplice ma essendo molto precisa devi spingerla su bene con una piccola pressa oppure molto delicatamente con un martellino di rame o di gomma dura.

 

Un altro trucchetto consiste nel deformare leggermente i dischi condotti. Per fare ciò prendi il condotto (che è quello in metallo senza sughero, coi dentini all'interno) e mettilo in morsa piegandolo di circa 1 millimetro. Devi fare in modo che non sia perfettamente planare, ma leggermente "bombato". Rimontando la frizione, fai in modo che le bombature siano alternate tipo / \ .

 

Prima di montare i dischi in sughero, pulisci bene i solchi tra un quadratino e l'altro e ungi per bene con olio.

 

Di olio ne hai a sufficienza nel motore? se quando smonti la frizione i dischi sono asciutti, probabilmente no... ;-)

 

ciao

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiara la questione di bombare i dischi Sirv...

A volte i dischi fanno "mappa" e piegandoli un pochino si rende un pò più difficile questo inconveniente proprio perchè c'è meno superfice a contatto, ma secondo me non è una vera soluzione, però aiuta.

La posizione corretta sarebbe questa: da sinistra, cestello, sughero, disco bombato nel senso opposto del cestello, sughero, disco bombato sempre nello stesso verso del primo, e disco chiusura.

 

Spero si capisca meglio dallo schemino qui sotto.

 

[ I ) I ) I

Link al commento
Condividi su altri siti

Dany cosa non é chiaro? Piegando leggermente i dischi condotti, riduci la superficie di contatto tra condotti e conduttori e cosi' facendo anche il fenomeno dello "strappo". La piega che va data é proprio minima...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Verifica anche che la boccola entri con una certa interferenza e non giri assolutamente, ma sia ben salda....

 

Se non è bloccata, fa quell'effetto li.....

 

Io mi aiuto sempre con un della loctite per accoppiamenti assiali....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la boccola che ho montato è già quella bgm ed è entrata molto molto stretta. di sicuro non può girare sul porta boccolo. i dischi li ho lasciati a bagno d'olio 2 giorni prima di montarli e li ho innondati di olio tra uno e l'altro in montaggio. olio l'ho scaricato ora e ce n'era una lattina da The freddo intera. però nel bullone di chiusura scarico olio che è calamitato ho trovato un sacco di detriti di alluminio e ferro. il motore ha 20 km di strada all'attivo. altra cosa: la frizione oltre fare rumore metallico al momento dello strappo, facena un pò rumore anche tirando la leva frizione in folle. non metallico ma il rumore del motore cambia se tiro la leva frizione. aumenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Si si,  avevo letto che la boccola era la bgm, ma non avevi specificato se era ben bloccata, per cui ho preferito chiedertelo.

 

Dunque: frizione è a sette molle, ma hai un motore 200 o 125/150?

 

Te lo chiedo solo perchè se hai i carter 125, per montare la sette molle c'e da limare un po' e, soprattutto con l'anello saldato, bisogna controllare che non impatti sul carterino o da qualche altra parte....

 

Stessa cosa per i bicchierini forati: ce ne sono alcuni, che sporgono troppo e toccano nel carterino frizione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

banco 200 gt m244.

i bicchierini li ho forati io. sono gli originali della 7 molle. ora ho tirato giù tutto ma a occhio sembra tutto perfetto. ho misurato anche le quote del pignone polini e sono perfette. ho tolto un po di bave, aperto tutti i canali tra il sughero e per sicurezza ribattuto tutti i bicchierini su una lastra di marmo ( sia mai si fossero un po imbarcati forandoli) ho anche controllato che gli infradischi fossero tutti montati con le finestre per il passaggio olio allineate e che le molle fossero tutte in sede ed era tutto ok. a sto punto o qualche bava o l'olio rimangono le uniche possibili cause (credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah e per quanto riguarda gi sfregamenti. ho controllato ovunque sia nel carter che nel pacco frizione prima e dopo che l'ho aperta. non ho trovato il minimo sfioro.

boh. non so che pensare. onestamente speravo di trovare un errore mio o qualche cosa che non andava

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso tuo problema con motore appena rifatto anche io. Ci ho fatto quasi 500 km nel frattempo sperando si attenuasse ma è sempre li, mi è successo passando da 4 a 3 dischi e cambiando gli infradischi di acciaio passando da originali a bgm. Nel frattempo ho ordinato anche io la boccola bgm e il pignone da 23 così apro una volta solo e sistemo tutto, comunque mi era successa la stessa cosa sul 200 originale ed avevo risolto appunto inarcando i dischi di acciaio sotto consiglio di un vecchio meccanico di vespe. Il lavoro me lo aveva fatto direttamente lui ed è sempre andata bene, quindi ripeterò la stessa operazione su questa vespa. L'olio c'entra poco, magari c'entra qualcosina la quantità, ma ho visto parecchie vespe girare praticamente senza olio con la frizione che andava bene ugualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

La deformazione da dare é proprio minima... Prendi il disco, lo stringi in morsa stretto sul diametro e lo schiacci a mano da uns parte. É bello duro quindi serve un po' di forza... Quando lo appoggi su uno specchio, deve risultare "imbarcato" di circa 1mm. Se fatto cosi' la frizione non slitta e stacca benissimo.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la dd polini come primaria. sfregamenti non ne ho trovati ma a essere onesto all'interno della campana non ci ho guardato. ma non ho capito. l'infradisco va imbarcato a metà o solo 2 piccole orecchiette di 1mm sui bordi opposti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

ho la dd polini come primaria. sfregamenti non ne ho trovati ma a essere onesto all'interno della campana non ci ho guardato. ma non ho capito. l'infradisco va imbarcato a metà o solo 2 piccole orecchiette di 1mm sui bordi opposti?

A meta'
Link al commento
Condividi su altri siti

jader, ho smontato giusto venerdì sera la frizione per sistemarla ed allungare di un dente. Ho montato la boccola bgm poi ho preso i dischi di acciaio e appoggiandoli sul bordo del banco di lavoro a sbalzo esattamente a metà ho dato una leggera imbarcatina (eran già imbarcati ma evidentemente non a sufficienza). Poi ho carteggiato tutto per bene (eran nuovi e quando li ho montati non lo ho fatto perché non pensavo servisse) e ho rimontato. Il problema strappo in scalata lo ho risolto, ma occhio a non imbarcare troppo i dischi perché a me ora la frizione traina leggermente, anche se la ho riregolata. Vediamo se si sistema da sola col tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ti dico la verità... non sarei molto propenso ad imbarcarli... sono sicuro che così risolvo perché me lo fa veramente poco ma vorrei trovare la fonte del problema e risolverlo e non metterci una pezza imbarcando i dischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

io poi lo strappetto ce l'ho in partenza... in scalata e cambiata va benissimo. in cambiata le marce entrano liscie senza nemmeno sentire il classico colpo del px (stack!)

 

stesso identico problema...le sto provando tutte ma ancora non riesco a risolvere...

ho montato il boccolo bgm e per i primi 500km  il problema era sparito...adesso si ripresenta identico a prima!

 

 

anche io non sono convinto di imbarcare i dischi conduttori...

 

novità sulle vostre prove?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia lo fa anche dopo aver montato il boccolo bgm che è andato su molto stretto sul porta boccolo e pignone nuovo polini che ho misurato nella sede del boccolo ed ha misure identiche al piaggio originale

non l'ho però misurato in altezza

Link al commento
Condividi su altri siti

problema classico delle frizioni delle large dal vbb in poi,storcere dischi (poi trascina!!) usare olio di balena, ecc,ecc,e altre stregonerie non lo risolve,quella frizione lavora sempre quasi a secco,è una delle cause,oltre ad altro,per prima cosa mettere sempre 340 cc di olio cambio(piu del livello circa 290)e dovrebbe migliorare e usare dischi di materiale sintetizato per frizioni non sughero.

Modificato da ranxerox
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...