Vai al contenuto

Volano flytech


Messaggi consigliati

Ciao a tutti mi trovo per la seconda volta in un anno e mezzo ad avere il volano della flytech da 1,4kg che si è allentato sui ribattini prendendo gioco.

La prima volta mi è stato sostituito da Pinasca senza problemi ma dato che poi il problema si è ripresentato pensavo di saldare a tig il cono al volano stesso, cosa ne pensate? L'alternativa sarebbe un volano dal pieno, ma non so se parmakit o mallossi siano compatibili, il flytech ha il diametro intero da 88,5mm, qualcuno hai i diametri degli altri? Grazie!

 

Modificato da tack
Link al commento
Condividi su altri siti

Be qualche punto intorno al cono non dovrebbe sbilanciare in maniera sensibile, poi a limite posso ribilanciare. Il punto è che rimandando a Pinasco tra un po' sono nella stessa situazione è non ho voglia di star sempre a rischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo rimanderei a pinasco, saldare un volano vuol dire sbilanciarlo quindi peggiorare la situazione almeno che poi tu non lo ribilanci

 

Esatto tornalo a spedire a loro poi senti che soluzione ti propongono...Lascia perdere la saldatura e cose simili....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non ho il diametro interno però se vuoi posso misurartela appena possibile quello della Parmakit . Comunque rimane il problema che nei vari volani la sede chiavetta è diversa in base allo statore e questo crea delle difficoltà nella messa in fase che anche misurando con la stroboscopica puó risultare complicata visto che le asole del piattello statore possono non bastare. Mi scuso se ho detto delle baggianate ma sono un semplice appassionato meglio attendere gli esperti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo fattelo mettere a posto da Pinasco prima che schiodi del tutto e butti via pure lo statore!!

E se non vuoi più noie prendi il volano parmakit dal pieno e la sua flangia per lo statore...lo statore è il medesimo....

 

O comunque il malossi dal pieno!!

Pazzesco...dopo anni e anni ancora si riesce a trovare il modo di conare questi volani

Modificato da Orax84
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vespa sp9, so che la messa in fase potrebbe non essere semplice ma non è impossibile, si potrebbe anche creare una nuova sede per la chiavetta se riesci a darmi il diametro interno con calma te ne sono grato, tanto ho già scritto a Pinasco ma immagino che la soluzione sia sostituzione del volano con uno uguale per poi ritrovarmi a breve nelle stesse condizioni, tra l'altro non voglio tenere ferma la vespa e domenica avrei anche un raduno, quindi credo proprio che come soluzione provvisoria saldo poi sostituirò il volano con uno dal pieno o se non riesco, tutta l'accensione, tanto non è aria di trovare una soluzione definitiva in maniera diversa, se il volano è progettato male ovvero secondo me il materiale è troppo tenero rispetto ai chiodi, siamo sempre lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto senti cosa dicono, poi al massimo spedisci il volano e quando ti torna sistemato metti in vendita l'accensione e poi ne prendi una nuova malossi o parmakit.

 

Incredibile queste aziende: ne pensano una fatta bene (rivestimento dei magneti) poi sbagliano a chiodare i volani....

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la fase ti basta prendere anche la flangia del relativo volano....e sei ok!!Lo statore é lo stesso!!...o come hai detto un altra sede chiavetta!!Non è ora sono anni che si schiodano...da prima di pinasco e malossi...solo io schiodato 3 mi pare

Io continuo a riporre fiducia in Leonelli...almeno ha un cavolo di pick-up!!@Bergo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 continuo a riporre fiducia in Leonelli...almeno ha un cavolo di pick-up!!

 

Anche leonelli sembra ben fatta ma io non l'ho mai provata. Inoltre non mi sembra molto commercializzata nei negozi online.

 

 

 @Bergo ciao

sempre bello risentire chi c'era già 10/11 anni fa.... :-D  :bik

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ragazzi attenzione, a mettere il volano parmakit sullo statore pinasco, il diametro interno del volano parma è 80mm, il pinasco 84, quindi di conseguenza lo statore pinasco é 83, il parma 79.

Spero si sia capito che lo statore pinasco non entre nel volano parmakit.

Peró in ogni caso misura le bobine dello statore

  • Like 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me di recente mi si è schiodato il volano della pinasco, ho sostituito tutta l'accensione con una leonelli, e siccome monto semicarter falc ho dovuto tagliare un pezzo del piatto statore, zona travaso ovviamente, e limare anche il punto del travaso all'altezza del bordo del volano, altrimenti quest'ultimo andava a incastrarsi inesorabilmente contro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

È quello che ho fatto anche io appena presa la leonelli anche se ho già avuto qualche problema nel montaggio.

Ho dovuto ripassare la sede chiavetta perché poco profonda quindi il volano non entrava(ho dovuto Abbassare circa 1,5mm) e ho dovuto assolare il foro dei Carter per far passare lo spinotto che esce dallo statore. Domani spero di fare la fase e accendere

Modificato da tack
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la flytech la montavo da circa 2 anni sull'm1 d.56, ottima accensione, ma una volta montata sull'elle 60 è durata pochi km, non so se sia stato un caso o cosa...

comunque anche a me il volano della leonelli aveva lo stesso problema della sede chiavetta poco profonda!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...