Vai al contenuto

Rapporto di compressione


Messaggi consigliati

Si parla spesso di squish,dell'importanza del suo valore ch e influenza il comportamento di un motore, ma sempre poco di rapporto di compressione, sulla mia p200e ho montato un polini alluminio con la sua testa raccordato ed ottimizzato basettato per montare un albero in corsa 60 alimentazione a valvola e phbh 30mm. ho uno squish 1.7 e 11\1 di rdc .

come avete settato i vostri motori ? 

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sul Polini 210 ma corsa 57 avevo una configurazione simile alla tua, phbh 28, espansione Scorpion, la testa era un po' particolare in quanto si trattava di una Malossi con o-ring che Ciop aveva adattato alle esigenze del Polini, comunque squish 1.5 e rdc 1:11.

Ottima resa e zero problemi di detonazione.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto di compressione ammissibile prima di incorrere in problemi di detonazione dipende moltissimo dall'ampiezza della fase di scarico e quindi dalla bontà e completezza del lavaggio. Ovviamente, poi, più il motore è in grado di aspirare (fase di aspirazione, lavorazione albero, lavorazione carter, impianto di alimentazione), più si dovrà moderare il rapporto di compressione a parità di altri parametri.

Un RC intorno a 11, potrebbe anche andare. Il PHBH 30 è un carburatore più raffinato dei SI e (anche se io per i motori a valvola non lo amo), magari consente di gestire carburazioni grasse a sufficienza per non avere problemi... Con il SI24 o 26 e filtro alto, il Polini in corsa 60 di scatola, con albero ritardato e carter lavorati, senza nemmeno il rame in testa, appena fa le prime incrostazioni comincia a picchiare, questo è certo.

Le teste a berretto di fantino hanno una banda di squish che è tale solo per modo di dire, sia per ampiezza sia (soprattutto) per inclinazione. Oltretutto sono quasi sempre meno compresse. Quindi a mio avviso il paragone non ha molto senso. 

 

@Mk1: Attenzione ché le espansioni hanno una rumorosità che spesso maschera benissimo il battito in testa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla spesso di RC "statico" ma non viene considerato invece quello reale che è dinamico e viene influenzato dalla fasatura di scarico (cioè da dove il pistone comincia a comprimere) e dalla espansione, ove presente, che in un certo range di giri sovralimenta la camera di scoppio aumentando il RC

Modificato da diegof12
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, secondo il metodo giapponese per calcolare il RC non si considera la cilindrata ma il volume rimanente da quando il pistone chiude lo scarico.

La considerazione sull'effetto di sovralimentazione generato dalla marmitta è giustissimo, ma l'aumento del RC effettivo che ne deriva è in gran parte o del tutto (a seconda dei casi e dei regimi) compensato dal migliorato lavaggio, anch'esso prodotto da un'espansione efficiente.

Le sacche di gas rovente non lavate a bordo camera sono disastrose per autoaccensione e combustione detonante. Per fare la prova, basta montare un gt Polini 6 travasi (ottimo cilindro, che ha però lo scarico basso) in corsa 60, decomprimendolo anche un po': picchierà alla disperata comunque se non si provvede ad aumentare la fase di scarico.

Modificato da Tondo68
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, secondo il metodo giapponese per calcolare il RC non si considera la cilindrata ma il volume rimanente da quando il pistone chiude lo scarico.

La considerazione sull'effetto di sovralimentazione generato dalla marmitta è giustissimo, ma l'aumento del RC effettivo che ne deriva è in gran parte o del tutto (a seconda dei casi e dei regimi) compensato dal migliorato lavaggio, anch'esso prodotto da un'espansione efficiente.

Le sacche di gas rovente non lavate a bordo camera sono disastrose per autoaccensione e combustione detonante. Per fare la prova, basta montare un gt Polini 6 travasi (ottimo cilindro, che ha però lo scarico basso) in corsa 60, decomprimendolo anche un po': picchierà alla disperata comunque se non si provvede ad aumentare la fase di scarico.

Quello che dici non è del tutto corretto.

le sacche calde tanto per incominciare sono presenti  principalmente sulla parte dello scarico... tutto intorno ci sono i travasi che lavano e raffreddano per bene il pistone. se hai segni di detonazione tutti intorno allora sei completamente fuori messa a punto della testata.

Il rapporto alla giapponese è sicuramente più corretto, ma qui siamo in Italia e si spara a zero subito, comunque storicamente abbiamo sempre detto la nostra motoristicamente parlando.

Da un espansione all'altra la contro pressione varia a tal punto da farti cambiare anticipo (ritardando ulteriormente) e da farti spaccare e bucare il pistone.

Dimenticavo il modello di carburatore è totalmente ininfluente se montato con la giusta taratura

Qualche anno a dietro circa una trentacinquina su motore minarelli nero se montavi una proma modificata correttamete al posto della sua minarelli beccavi 2000 giri e sfondavi il pistone all'istante (era un Malhe stampato) se invece lo mettevi a punto trovavi quasi 2 hp in più molto impiccati ma con 6 marce e un buon manico facevano la differenza.

Modificato da AUTOGASTWINS
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica se si ha una fase di aspirazione molto generosa,cilindro ben raccordato e un 30,come il mio motore,sarebbe bene non aumentare il rdc,che adesso è di 1a11,

il fatto è che vorrei portare lo squish dall'attuale 1.7 a circa 1,5 ma inevitabilmente aumenterei anche il rdc,a meno di non scavare la cupola della testa proporzionalmente al suo abbassamento ,cosa che non ho mai fatto e non vorrei buttare una testa al primo tentativo  

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica se si ha una fase di aspirazione molto generosa,cilindro ben raccordato e un 30,come il mio motore,sarebbe bene non aumentare il rdc,che adesso è di 1a11,

il fatto è che vorrei portare lo squish dall'attuale 1.7 a circa 1,5 ma inevitabilmente aumenterei anche il rdc,a meno di non scavare la cupola della testa proporzionalmente al suo abbassamento ,cosa che non ho mai fatto e non vorrei buttare una testa al primo tentativo  

Esatto, devi scavare la cupola con una mola lamellare in tela abrasiva grossa per il trapano: viene benissimo. Poi lucidi. Serve di diametro nominale 60mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Autogastwins, talvolta dietro la tastiera si può avere l'impressione sbagliata di una persona, a vedere come ti relazioni con certi utenti il problema non ti tange.

Tuttavia non ci conosciamo personalmente e non mi sento di giudicarti, Tondo invece l'ho conosciuto e m'ha dimostrato con grande modestia (ormai rara) e competenza, sul mio motore in primis, che quello che scrive qui sul forum non sono parole al vento ma hanno un riscontro effettivo nella realtà. Scusate l'ot ma sono stanco di assistere a thread che diventano teatro di questioni personali.

 

Detto ciò, il Polinone ti assicuro che non batteva! Anticipo a 17 gradi fisso e nonostante questo tirava come un dannato pure sotto, ricordo che salivo il versante toscano della Cisa in quarta piena anche nei salitoni più ripidi.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto ciò, il Polinone ti assicuro che non batteva! Anticipo a 17 gradi fisso e nonostante questo tirava come un dannato pure sotto, ricordo che salivo il versante toscano della Cisa in quarta piena anche nei salitoni più ripidi.

 

Eh si Dani ... ho un bel ricordo di quel motore  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

img_156738_1622291600a0014y-mola-lamelle intendi da 60 mm e di questa forma che si adatta alla forma della cupola poi devo andare per tentativi sperando di non togliere troppo materiale se no addio testa  

Esatto, di questo tipo, ma un po' più spessa. Magari acquistane due o tre leggermente diverse per gana e per formato: Con un po' di attenzione, il lavoro riesce molto bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, tolgo 0,2 dalla guarnizione tra testa e cilindro (da 1mm passo a 0,8) così da avere uno squish da 1,7 a 1,5 , e poi asporto un pò di materiale dalla cupola della testa,in modo empirico,poi misuro il nuovo  rdc e vedo a che punto sono.

OK ? VADO ?

  • Like 1

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, tolgo 0,2 dalla guarnizione tra testa e cilindro (da 1mm passo a 0, 8) così da avere uno squish da 1,7 a 1,5 , e poi asporto un pò di materiale dalla cupola della testa,in modo empirico,poi misuro il nuovo  rdc e vedo a che punto sono.

OK ? VADO ?

Vai tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Autogastwins, talvolta dietro la tastiera si può avere l'impressione sbagliata di una persona, a vedere come ti relazioni con certi utenti il problema non ti tange.

Tuttavia non ci conosciamo personalmente e non mi sento di giudicarti, Tondo invece l'ho conosciuto e m'ha dimostrato con grande modestia (ormai rara) e competenza, sul mio motore in primis, che quello che scrive qui sul forum non sono parole al vento ma hanno un riscontro effettivo nella realtà. Scusate l'ot ma sono stanco di assistere a thread che diventano teatro di questioni personali.

 

Detto ciò, il Polinone ti assicuro che non batteva! Anticipo a 17 gradi fisso e nonostante questo tirava come un dannato pure sotto, ricordo che salivo il versante toscano della Cisa in quarta piena anche nei salitoni più ripidi.

Hai detto bene non mi conosci .... forse quando mi conoscerai di persona ti accorgerai che quello che scrivo spesso corrisponde a realta....

Chiunque avesse scritto le cose che ha scritto Francesco avrebbe avuto una risposta del genere, la tecnica e la teoria non lasciano spazio ad affetti o a simpatire.

L'ho imparato in 40 anni di onorata e dimostrabile cariera di tecnico motorista....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo!

Non era "tranquillo" che morì nel più disonorevole dei modi?

 

Scherzo dai... buon lavoro a tutti quelli che hanno pazienza per questo tipo di interventi!

  • Like 1

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Feliiiiixxx, maremma impestataa!!!!

Fai il bravo!!!

Possiamo esprimere ognuno i propri pareri, anche in disaccordo?

Forza, che anche questo argomento e' interessante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era "tranquillo" che morì nel più disonorevole dei modi?

 

Scherzo dai... buon lavoro a tutti quelli che hanno pazienza per questo tipo di interventi

Nooho!!!

Tranquillo ha preso 30anni de galera,

el socio,placido, 25

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...