Vai al contenuto

non riesco a caricare la batteria aiuto!


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi ho uno statore vmc che non mi carica la batteria, o meglio dire non riesco a caricarla... mi spiego: ho effettuato tutti i collegamenti come elencati nel post riguardante l'accensione vmc, e fin qui tutto bene, la vespa accende e cammina e la corrente ai fili giallo e bianco-blu arriva, io ho collegato il filo giallo al regolatore e all'uscita dell'impianto elettrico.

Qqui sorge il primo problema che è spuntato fuori di recente: La corrente uscendo anche dal regolatore di tensione è come se non fosse regolata, infatti mi ha fulminato la luce posteriore e dopo di che avevo deciso di mettere dei led, ma mi ha fatto fuori all'istante anche quelli, cosa può essere?

E poi c'è la batteria che non riesco a caricarla perché appena porto il filo bianco- blu al positivo della batteria e il negativo della batteria lo metto a massa, appena tocca il telaio va tutto in corto come se mettessi insieme positivo e negativo... poi ho provato a collegare il positivo regolato che esce dal regolatore alla batteria ma è sempre la stessa storia cosa può essere? Dove sbaglio?

Vi prego aiutatemi perché non ce la faccio più a dover caricare ogni giorno la batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se è come la Malossi, il regolatore/raddrizzatore ha 4 pin.

- Uno è il negativo

- Uno che regola la tensione tenendola sotto i 12V in corrente alternata

- Un ingresso per un filo proveniente dal volano a bassa intensità in corrente alternata per la ricarica batteria

- Un'uscita per la ricarica batteria in corrente continua a bassa intensità da collegare alla batteria.

 

I led devono essere alimentati necessariamente in corrente continua ed hanno una polarità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Comunque il positivo della batteria devi collegarlo all'uscita del raddrizzatore (in corrente continua).

Dal volano c'è un filo per la "carica batteria" (in corrente alternata) che deve andare al raddrizzatore.

Quindi i led sono da collegare alla batteria e non all'altra uscita del raddrizzatore/regolatore che è in corrente alternata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ho visto lo schema:

- Il rosso nero devi collegarlo al filo di spegnimento della vespa (rosso se vespa 50 special e 125 primavera, verde se et3 ed altre) e alla bobina

- Il giallo devi collegarlo al raddrizzatore e ai servizi alimentati in corrente alternata 12v (luci e/o clacson)

- Il bianco/blu all'ingresso del regolatore/raddrizzatore per la ricarica batteria

- Poi colleghi l'uscita del raddrizzatore, in corrente continua, alla batteria

- Con la batteria alimenti i servizi alimentati in corrente continua

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Mi sa che è solo un regolatore, quindi mantiene solo la corrente alternata sotto i 12v!!!

Quindi, come dicevi, devi comprare un regolatore/raddrizzatore che oltre a tenere la tensione della corrente alternata sotto i 12v deve avere anche un ingresso per il filo bianco blu in corrente alternata proveniente dal volano e un'uscita in corrente continua per la batteria.

Il pinasco mi sa che è uguale e non va bene.

Ne devi prendere uno Parmakit o Malossi che di sicuro hanno queste predisposizioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

 

In effetti avei un regolatore che non permetteva di fare quello che volevi!

 

Inoltre ti consiglio vivamente di mettere un fusibile sul positivo batteria e di controllare se hai l'impianto normalmente aperto e/o fare la modifica al devio luci in modo da essere sicuro di non sovraccaricare il regoaltore di tensione...

 

Inoltre cosa che ho appreso da poco c'è da controllare bene l'isolamento anche dell'interruttore stop sul pedale freno se lo monti assicurandoti che non vada in corto sul pedale stesso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma hai fatto un bordello, quello è solo un regolatore in corrente alternata, ti sei fottuto i led e ovviamente la batteria va in corto perché chiudi il circuito con le bobine dello statore. A valle di quel regolatore devi mettere un diodo per raddrizzare la corrente. Il diodo dovrà avere adeguata tenuta in corrente, quindi almeno da 8A

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Io all uscita del regolatore di tensione in DC (corrente diretta) per ricaricare la batteria ho 3.6v penso che siano pochi per caricare la batteria oppure è normale?

secondo me servono 12v per caricarla non 3.6v

acelerando è arrivato a 7.0v

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...