+ raffa1701 Inviata 2016 Maggio 7 Share Inviata 2016 Maggio 7 Ciao ragazzi ho uno statore vmc che non mi carica la batteria, o meglio dire non riesco a caricarla... mi spiego: ho effettuato tutti i collegamenti come elencati nel post riguardante l'accensione vmc, e fin qui tutto bene, la vespa accende e cammina e la corrente ai fili giallo e bianco-blu arriva, io ho collegato il filo giallo al regolatore e all'uscita dell'impianto elettrico. Qqui sorge il primo problema che è spuntato fuori di recente: La corrente uscendo anche dal regolatore di tensione è come se non fosse regolata, infatti mi ha fulminato la luce posteriore e dopo di che avevo deciso di mettere dei led, ma mi ha fatto fuori all'istante anche quelli, cosa può essere? E poi c'è la batteria che non riesco a caricarla perché appena porto il filo bianco- blu al positivo della batteria e il negativo della batteria lo metto a massa, appena tocca il telaio va tutto in corto come se mettessi insieme positivo e negativo... poi ho provato a collegare il positivo regolato che esce dal regolatore alla batteria ma è sempre la stessa storia cosa può essere? Dove sbaglio? Vi prego aiutatemi perché non ce la faccio più a dover caricare ogni giorno la batteria Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Maggio 7 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 7 Se è come la Malossi, il regolatore/raddrizzatore ha 4 pin. - Uno è il negativo - Uno che regola la tensione tenendola sotto i 12V in corrente alternata - Un ingresso per un filo proveniente dal volano a bassa intensità in corrente alternata per la ricarica batteria - Un'uscita per la ricarica batteria in corrente continua a bassa intensità da collegare alla batteria. I led devono essere alimentati necessariamente in corrente continua ed hanno una polarità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raffa1701 Inviata 2016 Maggio 7 Autore Share Inviata 2016 Maggio 7 ok, ma io ho già provato a collegare il filo bianco-blu alla batteria ma sene va tutto in corto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Maggio 8 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 8 Non conosco la vmc. Ma il filo bianco-blu arriva dal raddrizzatore o dal volano? Fai una foto allo schema dell'impianto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raffa1701 Inviata 2016 Maggio 8 Autore Share Inviata 2016 Maggio 8 La vmc non fornisce lo schema elettrico ma ci sono forums su et3 che lo forniscono Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Maggio 8 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 8 Comunque il positivo della batteria devi collegarlo all'uscita del raddrizzatore (in corrente continua). Dal volano c'è un filo per la "carica batteria" (in corrente alternata) che deve andare al raddrizzatore. Quindi i led sono da collegare alla batteria e non all'altra uscita del raddrizzatore/regolatore che è in corrente alternata! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Maggio 8 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 8 Ho visto lo schema: - Il rosso nero devi collegarlo al filo di spegnimento della vespa (rosso se vespa 50 special e 125 primavera, verde se et3 ed altre) e alla bobina - Il giallo devi collegarlo al raddrizzatore e ai servizi alimentati in corrente alternata 12v (luci e/o clacson) - Il bianco/blu all'ingresso del regolatore/raddrizzatore per la ricarica batteria - Poi colleghi l'uscita del raddrizzatore, in corrente continua, alla batteria - Con la batteria alimenti i servizi alimentati in corrente continua Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raffa1701 Inviata 2016 Maggio 8 Autore Share Inviata 2016 Maggio 8 l rosso nero è il filo per la bobina facciamo una cosa io sto usando un regolatore che mi hanno dato loro adesso lo tolgo e ne metto uno pinasco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Maggio 8 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 8 Ma no prova prima bene quello che ti hanno dato ha 4 piedini? Fai una foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raffa1701 Inviata 2016 Maggio 8 Autore Share Inviata 2016 Maggio 8 è questo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Maggio 8 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 8 È quello della vmc? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raffa1701 Inviata 2016 Maggio 8 Autore Share Inviata 2016 Maggio 8 Si me lo danno loro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Maggio 8 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 8 Mi sa che è solo un regolatore, quindi mantiene solo la corrente alternata sotto i 12v!!! Quindi, come dicevi, devi comprare un regolatore/raddrizzatore che oltre a tenere la tensione della corrente alternata sotto i 12v deve avere anche un ingresso per il filo bianco blu in corrente alternata proveniente dal volano e un'uscita in corrente continua per la batteria. Il pinasco mi sa che è uguale e non va bene. Ne devi prendere uno Parmakit o Malossi che di sicuro hanno queste predisposizioni!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raffa1701 Inviata 2016 Maggio 8 Autore Share Inviata 2016 Maggio 8 Scusa ma la pinasco dice che con quel regolatore di tensione io posso caricare la batteria Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Maggio 8 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 8 A! Allora va bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raffa1701 Inviata 2016 Maggio 8 Autore Share Inviata 2016 Maggio 8 eccolo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Maggio 8 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 8 Perfetto! Ma hai messo i led anche sull'anteriore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2016 Maggio 8 Share Inviata 2016 Maggio 8 Quello a tre pin e a 6 v CA!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Maggio 8 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 8 Ma tu non hai 12v? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raffa1701 Inviata 2016 Maggio 8 Autore Share Inviata 2016 Maggio 8 apposto ragazzi ho risolto tutto, ho installato il regolatore pinasco e non va più in corto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Maggio 8 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 8 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 8 Share Inviata 2016 Maggio 8 Ottimo! In effetti avei un regolatore che non permetteva di fare quello che volevi! Inoltre ti consiglio vivamente di mettere un fusibile sul positivo batteria e di controllare se hai l'impianto normalmente aperto e/o fare la modifica al devio luci in modo da essere sicuro di non sovraccaricare il regoaltore di tensione... Inoltre cosa che ho appreso da poco c'è da controllare bene l'isolamento anche dell'interruttore stop sul pedale freno se lo monti assicurandoti che non vada in corto sul pedale stesso 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ raffa1701 Inviata 2016 Maggio 8 Autore Share Inviata 2016 Maggio 8 ok grazie mille per le dritte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2016 Maggio 9 Share Inviata 2016 Maggio 9 Scusa ma hai fatto un bordello, quello è solo un regolatore in corrente alternata, ti sei fottuto i led e ovviamente la batteria va in corto perché chiudi il circuito con le bobine dello statore. A valle di quel regolatore devi mettere un diodo per raddrizzare la corrente. Il diodo dovrà avere adeguata tenuta in corrente, quindi almeno da 8A Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Spinna Inviata 2022 Luglio 26 Share Inviata 2022 Luglio 26 Io all uscita del regolatore di tensione in DC (corrente diretta) per ricaricare la batteria ho 3.6v penso che siano pochi per caricare la batteria oppure è normale? secondo me servono 12v per caricarla non 3.6v acelerando è arrivato a 7.0v Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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