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salve a tutti,

è da un po' che non scrivo... avrei bisogno di qualche consiglio....

sto cercando di aiutare un'amico a sistemare la sua vespa (px125e), ma x il momento sta vincendo lei...

allora, veniamo al dunque...

il ragazzo ha appena chiuso il blocco (il suo primo), con polini 177 e lamellare...mi ha assicuraro di aver fatto tutto a modo, ma evidentemente qualcosa non và...ma prima di aprire nuovamente stavo cercando di capire se potesse essere una cosa "esterna"

i problemi che ho riscontrato sono due e non da poco...

 

1- il cambio non funziona correttamente, collegati i due cavi al preselettore non si riesce a torvare la folle tra 1° e 2°..

tirato via il preselettore e alzata la ruota post ho provato a fare girare il cambio e inserire le marce spostando il selettore e sembra che il cambio giri correttamente e le marce entrino (anche la folle)..

forse può essere la crocera nuova? o un?ingranaggio messo al contrario? anche se mi ha detto che è stato molto attento al verso in cui gli ha smontati per poi rimontarli

 

2-il problema principale è che la vespa non si accende...da ieri a oggi sono riuscito a malapena a fargli fare un paio di borbottii....

andando per gradi ho già: controllato l'alimentazione: la benzina arriva e la candela è bagnata, staccato la candela e appoggiata sui carter la scintilla c'è, statore sistemato sulla tacca, ho provato anche a cambiarlo e niente, volano inserito sulla chiavetta correttamente...

 

altro?

qualcuno ha qualche idea???

 

 

grasssie :B

 


PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

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salve a tutti,

è da un po' che non scrivo... avrei bisogno di qualche consiglio....

sto cercando di aiutare un'amico a sistemare la sua vespa (px125e), ma x il momento sta vincendo lei...

allora, veniamo al dunque...

il ragazzo ha appena chiuso il blocco (il suo primo), con polini 177 e lamellare...mi ha assicuraro di aver fatto tutto a modo, ma evidentemente qualcosa non và...ma prima di aprire nuovamente stavo cercando di capire se potesse essere una cosa "esterna"

i problemi che ho riscontrato sono due e non da poco...

 

1- il cambio non funziona correttamente, collegati i due cavi al preselettore non si riesce a torvare la folle tra 1° e 2°..

tirato via il preselettore e alzata la ruota post ho provato a fare girare il cambio e inserire le marce spostando il selettore e sembra che il cambio giri correttamente e le marce entrino (anche la folle)..

forse può essere la crocera nuova? o un?ingranaggio messo al contrario? anche se mi ha detto che è stato molto attento al verso in cui gli ha smontati per poi rimontarli

 

2-il problema principale è che la vespa non si accende...da ieri a oggi sono riuscito a malapena a fargli fare un paio di borbottii....

andando per gradi ho già: controllato l'alimentazione: la benzina arriva e la candela è bagnata, staccato la candela e appoggiata sui carter la scintilla c'è, statore sistemato sulla tacca, ho provato anche a cambiarlo e niente, volano inserito sulla chiavetta correttamente...

 

altro?

qualcuno ha qualche idea???

 

 

grasssie :B

Ciao, a distanza e senza vedere direttamente è sempre complicato, comunque: le lamelle chiudono bene? Lo spillo conico del carburatore è ok? Il carburatore lavora esageratamente inclinato?

I paraoli di banco sono stai montati correttamente e sono in sede? Magari leva la vie di carico dell'olio e vedi se pedalando soffia.

Il pistone è montato nel verso giusto? Scusa questa domanda, ma ne ho viste veramente di tutti i colori  :-)

 

Per il cambio, potrebbe esserci effettivamente un ingranaggio montato al contrario, associato magari a un preselettore particolarmente usurato. Se è un modello pre-arcobaleno, tra stelo e crociera c'è una rondella di spessore: è stata messa al suo posto?

Modificato da Tondo68

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ciao, allora..il pacco e il carburatore sono ok..ho anche provato a montargli il mio (vhsh) ma niente...

paraolio almeno quello lato volano che ho visto è montato giusto, e anche il pistone è nel verso giusto...

 

per il cambio, la rondella va solo con la crociera bombata corretto?

Modificato da charasello

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Sì, la rondella va solo sulla crociera bombata.

Un'altra domanda sciocca: hai provato a mettere un'altra candela, anche se quella che c'è è nuova?

L'aspirazione l'hai controllata... la marmitta è libera? Nel senso, non è che magari il motore è stato un po' sullo scaffale e per prudenza ci era stato messo un pezzo di straccio nello scarico per non farci entrare nulla e poi non è stato rimosso?  Questa stupidaggine io l'ho fatta di recente con un 220 lamellare: non ho levato lo straccio dal collettore prima di attaccare il carburatore  :-D . In quel caso, partiva subito, ma appena davo gas, ovviamente si spegneva. Ci ho messo qualche minuto a realizzare... Minuti di sgomento  :M

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si, ho provato a cambiare candela ma niente...

straccio nella marmitta.... sinceramente non ho guardato ma a questo punto credo che controllerò.. :M

 

x il cambio credo che il problema sia la rondella che manca...a quanto mi è stato detto non è stata messa perchè non c'era quando ha smontato...possibile?

ho già capito che mi toccherà aprire per controllare... :roll:

Modificato da charasello

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