Vai al contenuto

...quali cerchi tubeless?


Orax84

Messaggi consigliati

Sono passati un po di anni da quando comprai i primi tubeless scootRS (2007?2008?)...ma oggi il mercato è un po diverso, ce ne sono per tutti i gusti...meglio i SIP o meglio i Pinasco scomponibili??...o ancora FA?...voi che avete e come vi trovate??

 

Ho bisogno di rinnovare per il nuovo Falcone!!

Modificato da Orax84
Link al commento
Condividi su altri siti

F.A. a margherita canale 2.10...Per quanto mi riguarda ottimi...Comprati nuovi in coppia e montateci sopra due dunlop scootsmart...Io il disassamento non l'ho sentito assolutamente...I sip secondo me esteticamente sono i più belli,i pinasco sono comodi per via che sono scomponibili,ma,sbaglierò,mi danno meno sicurezza...Un conto è una fusione,un conto due semicerchi e un oring...Ripeto che magari mi sbaglio ma la penso così

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Quoto per gli FA Italia da 2,10.

 

Li utilizzo con soddisfazione, dopo una delusione avuta con quelli tubeless scomponibili.

 

Ho già all'attivo diversi cambi gomme e (se il gommista usa un po' di attenzione) sono anche piuttosto robusti....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato un po di cerchi tubeless monolitici...

 

Sarò forse troppo sensibile, ma su tutti tranne che i SIP sento il disassamento verso SX della ruota... gli unici, appunto, che ho trovato dove non c'è (o non sento) disassamento sono i SIP 2.10... Con le gomme da 100 lo pneumatico si schiaccia un po sul cerchio, ma non ho avuto problemi ne di stabilità ne altro. Con le 90/90 sono una cannonata davvero...

Costosi, ma per me i migliori, ormai ne ho montati credo una 20ina.

Appunto: uno nuovo perdeva da sotto la valvola appena gommato, svitata la valvola, ho toccato con lo svasatore la sede e messo una goccia di frenafiletti, non perde un soffio.

 

Gli scomponibili non li vorrei neanche regalati, a QUALCUNO poco sopra uno è scoppiato in mano... ora li hanno modificati, ma comunque io non so se riuscirei a fidarmi (magari sbagliando eh)... per le volte che gommo e sgommo il cerchio, posso anche spendere 5 euro dal gommista e farmi sostituire la copertura... Inoltre gli scomponibili non son sicuro che si possono usare come ruota di scorta, bisogna vedere a che pressione possono essere portati senza le 5 viti del tamburo...

  • Like 5

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Gli scomponibili li hai rotti o perdevano??...l'idea è allettante ma infatti non danno molta fiducia...

 

Ha incominciato improvvisamente a perdere da una cricca quasi invisibile (tra l'altro in un punto non soggetto ad urti o sollecitazioni) dopodichè, andando a toglierlo dalla vespa (Andava fatto da sgonfio, ma nelle istruzioni in mio possesso non c'era scritto) appena allentato il primo dado che lo fissava al tamburo, mi è esploso in mano......

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh le 100/80/10....credo di averla lanciata io questa moda...ma io son tornato alle 90/90 dal 2008 credo!! Grazie Dany, era il commento che volevo e che sospettavo!!

Io uso sulle small le 100/80-10 metzeler di solito, e la gente si trova bene.

Sulla mia Sprint uso le 100/90-10 Schwalbe Raceman e per ora mi trovo ottimamente per fortuna, purtroppo non è una misura comune e sarebbe difficile trovare altro...

 

Di nulla figurati! Se posso, sai che ci sono!

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sip .... maltrattati in pista con le chiavi smontagomme da enduro, sotto il sole cocente a 42°, con la pioggia ed in ogni altra condizione

Insomma promossi anche se è laborioso cambiare la gomma a causa dello scarsissimo incasso a fianco del bordo antistallonamento

I Pinasco erano pericolosi .... lo dico perché li ho visti scoppiare nell'hangar di Magny Cours nel 2013 nelle mani del Turbo. Erano alle prime versioni, quelli attuali sono rivisti e più affidabili. Li ho visti utilizzare da parecchi in gara alla 10 Ore 2014 e 2015 senza mai cedere una volta. E anche a Zuera nella 24 sono utilizzati con successo. Di certo richiedono un minimo di attenzioni proprio perché scomponibili

Gli FA sono disassati ma di buona fattura. Se hai la forcella Vespa dovresti sentire il disassamento solo sulle ciccione, le piccoline ne risentono meno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sui SIP con canale da 2,10 (come gli originali quindi) si montano agevolmente le 3.50-10?

 

 

Comunque non vorrei fare il bastian contrario ma, da quando ho scoperto gli FA Italia in lega scomponibili (non tubeless) non ho più bucato. (sgrat sgrat...)

Modificato da Il_Barone
  • Like 1
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Quelli della FA che ho io da 2,10 non mi pare che disassino....

 

Ho avuto quelli da 2,50 e il disassamento era evidente (tra l'altro mi davano pure noia nella guida).....

 

Fra tutti i gommisti che ci sono a Grosseto, solo uno riesce a montarmi le gomme con la macchina in pochi istanti....

 

Tutti gli altri (uno dei quali  me lo danneggiò irreparabilmente) dopo l'esaurimento del repertorio delle bestemmie, ci hanno rinunciato....

 

Purtroppo, la gomma posteriore, non mi dura più di 3000 km, per cui i cambi sono frequenti.....

 

:-(

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh le 100/80/10....credo di averla lanciata io questa moda...ma io son tornato alle 90/90 dal 2008 credo!! Grazie Dany, era il commento che volevo e che sospettavo!!

 

Se vuoi ti regalo una gomma nuova CEAT risalente all'epoca in cui lanciasti la moda... ovviamente nuova :F

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

da possessore di FA monoblocco dico che sostituire una gomma andando dal gommista è una esagerata rottura di palle....inoltre per quanto bravi anche i gommisti qualche piccolo segno e piccola incrinatura sul cerchio te la lasciano non ci son storie, del resto sono abituati coi cerchi seri dalle auto e moto in su...

 

non li possiedo ma trovo gli scomponibili tubeless la naturale evoluzione dei monoblocco, azzeccano la sostituzione pneus in proprio senza andare da alcuno, insomma sono IL toccasana...e non puoi incrinare o segnare il cerchio...

 

immaginate anche di forare lontano da casa, col monoblocco speri non sia profondo il taglio e ci puoi stare (speri quindi sgratsgrat) colla bomboletta, col tubeless scomponibile o tenti la riparazione o ci piazzi una camera d'aria e a casa ci torni...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa ve ne fate dei tubeless?

 

Io li ho avuti e venduti in quanto, per me, solo una gran rottura di palle per cambiar la gomma.

 

Anzi, odio profondo per i copertoni tubeless che hanno il labbro a ventosa che rende lo smontaggio una bestemmia unica...

 

Lunga vita alle camera d'aria e agli pneumatici tube type!

  • Like 3

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS....a dirla tutta i tamburi che vendono oggi mi preoccupano più dei cerchi...comprai una volta un bel tamburo nuovo CIF posteriore....i prigionieri sono fusi nel tamburo e si stirano...ogni 500km mi toccava tirare i dadi della ruota man mano che i prigionieri si stiravano...fino a quando si sono tranciati del tutto!!!

 

Ma voi che usate??...gli originali sono in esaurimento, esiste qualche ditta che li fa con cognizione di causa e con i prigionieri di acciaio come i buon vecchi piaggio??

Io visto CIF, RMS, FA....son tutti con i prigionieri fusi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...