Vai al contenuto

GT THOR 250 h2o ( 244) su carter px 200


Messaggi consigliati

Non vorrei essere frainteso il mio non era affatto un richiamo solo che, specie nelle small, citare i Nm piuttosto che i cavalli sarebbe più corretto; infatti nei motori con la frizione calettata sulla primaria piuttosto che sull'albero motore (la stragrande maggioranza) la coppia prodotta dal propulsore all'albero deve essere moltiplicata per il rapporto di riduzione, il vantaggio è che la stessa girerà tanto più piano quanto più grande sarà la riduzione primaria.

Tutto questo per dire che due frizioni chiamate a trasmettere la stessa coppia ma posizionate una sull'albero e l'altra sulla primaria, dovranno avere caratteristiche diverse: quella che solidale con l'albero motore dovrà essere realizzata con dei materiali capaci di resistere al regime di rotazione del motore -quindi l'alluminio, salvo leghe speciali di solito si evita-; quella che invece è calettata sulla primaria dovrà reggere la coppia del propulsore moltiplicata per il rapporto primario ma girando piano potrà essere anche realizzata in lega leggera.

Questo è il motivo per cui parlare di cavalli e frizioni, mette in luce un solo aspetto del quadro generale.

Per chiudere l'intervento voglio fare un esempio che in molti avranno potuto verificare:

Preso in riferimento un motore small 130 qualsiasi, si può verificare che la frizione tiene egregiamente con primaria 29/68 e slitta paurosamente con 24/72

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una spiegazione che apprezzo molto perchè aggiunge delle considerazioni logiche e di competenza da cui io e credo anche altri abbiamo imparato qualcosa.

Il forum mi piace soprattutto per questo e apprezzo tutti quelli che come te condividono esperienze tecniche e pratiche.

  • Like 2

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

8 molle derivanti da....?  Io cambierei anche i dischi non lasciandoli in bagno d'olio una notte (spesso riportato anche sui manuali d'uso della surflex e newfreen ) e poi inizierei a vedere quanto dura....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

8 molle derivanti da....?  Io cambierei anche i dischi non lasciandoli in bagno d'olio una notte (spesso riportato anche sui manuali d'uso della surflex e newfreen ) e poi inizierei a vedere quanto dura....

questa prova io l'ho fatta, ma non sono mai riuscito ad apprezzare le differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quindi, sempre di domenica sera ho smontato il motore per capire la provenienza del danno

In breve, la fusione era solo appena sotto alla superficie ( non era penetrata a dovere )

Poi l'ho anche smulazzata per creare le sacche e l'ho indebolita ulteriormente

 

Stavolta abbiamo cambiato modo di saldatura

Ovvero, la prima abbiamo usato la bacchetta di riporto per far legare l 'alluminio

Questa invece abbiamo alzato gli ampere della saldatrice e fuso direttamente il banco sui carter

il materiale del banco che ho costruito è della famiglia 6060 e si presta molto alla saldatura

IMG_2744.JPG

IMG_2745.JPG

IMG_2746.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao heseb. Scrivo molto poco ma mi piace seguire certi lavori, bravo. Siamo in due che abbiamo avuto grossi problemi con quella frizione. Io con un malossi lamellare ho fatto 500km ed ho trovato dischi, infradischi e cestello circa nel tuo stato. Scritto al produttore e mi sono preso indirettamente dell incompetente.  In quel pacco frizione cè di base un errore nella progettazione. 

20170207_214321.jpg

20170208_001745.jpg

20170207_214420.jpg

20170207_214433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, davides ha scritto:

Ciao heseb. Scrivo molto poco ma mi piace seguire certi lavori, bravo. Siamo in due che abbiamo avuto grossi problemi con quella frizione. Io con un malossi lamellare ho fatto 500km ed ho trovato dischi, infradischi e cestello circa nel tuo stato. Scritto al produttore e mi sono preso indirettamente dell incompetente.  In quel pacco frizione cè di base un errore nella progettazione. 

20170207_214321.jpg

20170208_001745.jpg

20170207_214420.jpg

20170207_214433.jpg

Come ho anche detto ad Haseb in privato, credo che aver realizzato il cestello in alluminio sia stata una pessima idea (per i motivi che ho scritto sopra).

C'è anche da dire che il cestello cappottato ha il grave difetto di raccogliere ancora meno olio di quello di serie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao davides, poi come hai risolto?

a parte che ci si prende dell'incompetente ,e questo è il minimo; ma il tuo cestello è criccato?

per i dischi posso anche capire di mettere in dubbio tante volontà, c'è chi li mette a bagno una notte perché il suo anziano meccanico ha sempre fatto così, c'è chi non ha usato l'olio indicato perché non lo aveva in quel momento ( tanto sono dei dischi e ci va' l'olio) mica succederà qualcosa ,ECC

poi va' a finire così 

ma questo è il bello, certo non per tutti 

intendo il bello dell'elaborazioni !

comprare, montare ,rompere,smulazzare ,ore e tempo per assemblare,poi venti minuti di soddisfazioni,morto!!!!

mai abbatersi anche se si spende un pozzo di soldi , ma cercare di capire e valutare

questo , poi è un gioco per grandi,se non butti da una parte li butti dall'altra 

lo so' ti ho detto nulla, ma solo il mio pensiero, magari un giorno ti dirò di più 

ciao 

damiano 

Io non sono in grado di dire se il progetto e' rovescio o malnato e tantomeno che raccoglie meno olio 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, heseb ha scritto:

damiano 

Io non sono in grado di dire se il progetto e' rovescio o malnato e tantomeno che raccoglie meno olio 

 

 

con cestello al rovescio non intendevo dire fatto male, ma semplicemente che è stato fatto con senso opposto rispetto a quello originale; questo fa in modo che la frizione raccolga meno olio, ma non è necessariamente un male basta avere i dischi del materiale giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso la frizione mav per large che a differenza della crimaz e molto più aperta e dorebbe prendere piu olio .

La differenza sostanziale e che crimaz usa dischi cr, la mav usa dischi della special quinfi con quella di Simone di posso fare piu esperimenti a minor costo.

la cosa ancora piu interessante e che Mav ha una propria primaria che ( 63 DD) a cui puoi accoppiare pignoni dal 19 al 26  e anxhe qui molti esperimenti si fanno...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Gentile che l'hai postata 

veramente una bella frizione 

si vero , per giocarci a fare delle prove cambiando i dischi non si va incontro a grosse spese 

pero bisogna comprare tutto compresa la rapportatura!

ma è il punto forte 

ottimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...