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Riguardo la qualita' della ghisa devo darti pienamente ragione perche' con tutti gli anni che ha la canna del cilindro non ha righe importanti, ci sono solo quelle dovute al suo funzionamento :-D Lo scarico non so se sia piu o meno grande del 7t ma di sicuro e' molto squadrato se riesco per sera metto una foto cosi magari mi dite cosa ne pensate se conviene allargarlo... Di sicuro lo lascio squadrato in modo che sia coppioso ai bassi e per non alzare la fase di scarico. Ieri sera stavo meditando quello che hai detto riguardo la fase di incrocio tra albero e travasi e non so... che vantaggi puo' portare l'incrocio su un motore che deve vendere coppia pero' comunque con un occhio di riguardo ai giri perche comunque spererei che avesse un po di allungo oltre a riuscire a tirare le marce.

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  • 2 months later...

Ciao a tutti! Finalmente dopo vari rimuginamenti e le bellissime curve dei colli ho deciso di cambiare leggermente la configurazione, sempre albero c53 biella 97 cono 20, poi come marmitta per comodita' mi conviene fare come dice Bergo nella sua guida, carburo 24 phbl, pero adesso punto non piu' alla coppia e basta per tirare il rapportone ma vorrei che abbia un buon tiro dai medi agli alti, tanto per la coppia ho il c53 che fa il suo lavoro, insomma vorrei una vespetta divertente per andare su per i colli che non abbia paura di prendere giri in salita :-D

Adesso a carter aperti con cilindro, albero e compagnia bella mi sono messo a fare i falsi montaggi per vedere un po che fasi ho e mi sono ritrovato scarico 176 travasi 118 e frontescarico 108.

Tenendo conto che per ora (e sottolineo PER ORA) mettero' la siluro alla Bergo, come consigliate di intervenire sulle fasi cilindro?

L'albero (derivazione ETS) ha 115 di anticipo e 46 di ritardo, da quando si chiudono i travasi e si apre la valvola ci sono circa 10 gradi. Cosa mi consigliate di fare per avere il tiro che ho scritto sopra?

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Sull'albero sinceramente non so darti motivi ma va molto di moda (per motori turistici) un 120/60 da ottenere abbassando la valvola e anticipando l'albero. Alternativa validissima butti via la valvola e metti un lamellare polini (che sul 24 è più che sufficiente). Ovviamente in ogni caso la valvola esternamente va raccordata al collettore.
Per il cilindro starei sui 120/180 in modo da avere un bel tiro in basso e qualche cosina in più in alto. La siluro (anche se modificata) più in la non da soddisfazioni, anzi.. perdi sotto.

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sotto i 70 il ritardo non ti dovrebbe dare rifiuto. Ma erogazione appuntita con questi componenti la vedo dura. Qui hai un motore elettrico assolutamente privo di picchi importanti. Per fare quello io mi indirizzerei su espansioni artigianali e fasi sicuramente piu spinte

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  • 3 weeks later...
Inviata (modificato)

Buona giornata a tutti! Un paio di settimane fa ho chiuso il motore e un paio di giorni fa ho finito il rodaggio (5 pieni), ieri sono andato sui colli berici e devo dire che si comporta veramente molto molto bene, nelle salite in 4a si siede ma la 3a la tira tutta sempre e comunque, sul piano invece tira tutte le marce tranquillamente; adesso e' ancora grasso di carburazione e in settimana con calma mi mettero' a carburare  :-D Quindi volevo ringraziarvi tutti quanti per il vostro aiuto e supporto anche se all'inizio non avevo le idee molto chiare riguardo cosa volevo :)

Modificato da V50Erre
  • Like 3
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Gli unici due problemi che ha e' che a volte saltano fuori le marce quando va in coppia, specialmente in salita, ho gia dato piu lasco ai fili del cambio pensando fossero troppo tirati ma non e' cambiato nulla; e la buona vecchia testa del ghisone sfiata che e' una meraviglia anche se e' stata rettificata la battuta testa sia sul cilindro che sulla testa stessa :U

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Inviata (modificato)

Mi sa si che mi tocchera' prendere la testa nuova fatta bene perche adesso mi sta diventando nero il motorello nuovo, per salita non saprei dirti ma in media siamo sul 10%, per carita' la tira la 4a ma ne tira meta', non e' che appena la metto tira indietro, e' un corsa 53 poaretto :fiu

Modificato da V50Erre
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Inviata (modificato)

La terza e' un gusto andare su perche la tira senza paura :F pendenza o no le marce purtroppo saltano fuori comunque, e mi darebbe parecchio fastidio dover aprire per cambiare la crociera, solo che da mona non ho controllato le battute, ho solo guardato se era spessorato giusto il cambio ed e' chiuso a 0.1mm, consigli di aprire di nuovo e mettere una crociera seria?

Modificato da V50Erre
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Ieri ho risolto il problema di sfiato, pensavo fosse la testa invece sfiatava alla guarnizione del collettore sul cilindro, pero' ora mi ritrovo con una carburazione decisamente piu grassa rispetto a prima, ratta fino a mezzo acceleratore poi non capisco se abbia un vuoto o si ingolfi ancora di piu quando arrivo a meta' acceleratore e per farlo superare sto momento devo accelerare a manetta finche' non lo supera poi il motore gira bene, ma non so se sia grasso o giusto perche dopo mezzo acceleratore non ratta ma sembra un pelo lento a prendere giri, tutto cio' quando sono in quarta, in prima e seconda non ha sti problemi  di carburazione perche le tira subito, in terza invece inizia a sentirsi il problema...

il setting del carburatore e'

spillo D22 1a tacca dall'alto

valvola 40

polverizzatore AQ264

getto starter 60

getto minimo 50

getto massimo 100

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